L'immagine di esempio e' stata ottenuta con il seguente procedimento: Ho creato un immagine di cielo nuvoloso con SceneryAnimator,posizionando la telecamera in modo da non vedere il paesaggio. In seguito ho definito in Imagine un GROUND con texture Check,aggiungendo la scritta e alcune sfere (Ma voi potete sbizzarrirvi come piu' vi pare!) e ho renderizzato il tutto,mettendo nella voce GLOBAL dell'action editor come sfondo globale(GLOBAL BRUSH)e come sfondo (BACKDROP PICTURE) la schermata delle nuvole. Aggiungete due lampade una a destra e una a sinistra e "renderate" in scanline. L'immagine cosi' ottenuta e' stata salvata nel formato proprietario imagine (RGB 12). In seguito reinizializzando Imagine ho preso la testa di Beethoven che tutti dovreste avere,e gli ho cambiato l'attributes rendendola di acciaio. E' importante posizionare la telecamera allo stesso modo di come era posizionata nell'immagine precedente per rispettare il senso della prospettiva e della riflessione della scena sull'oggetto. Quindi per vedere un oggetto di lato non spostate la telecamera ma spostate l'oggetto. Anche qui riaggiungete le due lampade e "rirenderate" in scanline mettendo come nuovi GLOBAL BRUSH e BACKDROP PICTURE l'immagine precedentemente ottenuta ET VOILA'! Il tempo totale di rendering e' stato di 15 min su un 2000 accelerato GVP, questo grazie al rendering in scanline. E' importante che il Backdrop picture sia dello stesso formato della schermata finale mentre il global brush puo' essere di qualsiasi grandezza. BUON DIVERTIMENTO!! Georg Campana "Studio 2C" Via del Castelluccio 15 57027 S.Vincenzo (Li) Ringrazio dell' aiuto Marco Campinoti per la collaborazione.