Cominciamo dal primo piatto:

pasta: 1 etto

tagliatelle: 2 etti

ravioli: 2 etti                      

 

Proseguiamo con i secondi:

prosciutto cotto, crudo, mortadella: 1 etto

salame: (salvo che non ne siate golosi oltremisura......) 50/70 grammi

formaggio:

mozzarella e altri leggeri: 100/150 grammi

fontina, gruviera, parmigiano: 150/200 grammi se devono costituire un secondo da mangiare con contorno di verdure (insalata, pomodori ecc...)

piccola nota: i salumi anche se ben conservati in frigorifero, devono essere consumati entro due giorni al massimo dall'acquisto, se no si corre il rischio che vadano da soli fuori dal frigorifero...

FORMAGGI:    

mozzarella: è consigliabile acquistarla e consumarla entro un paio di giorni, conservandola in una tazza con latte e acqua in uguale misura, salvo che non siano di quelle industriali che si conservano qualche giorno in più (mai  per più di 3/4 giorni)

parmigiano: è importante la conservazione: si avvolge in un tovagliolo bianco e lo si mette in un sacchetto del pane, è un formaggio che non deve essere chiuso nella plastica che causa muffa.

fontina, gruviera e altri formaggi a pasta dura: si consiglia l'acquisto di quantità limitata (200 gr. si consumano in un paio di volte se come complemento di un pasto, interi se come secondo accompagnati da insalate). Possono essere tagliati a scaglie e utilizzati per un'insalata mista.