Sabato 29 marzo

“Patrizio Fariselli Trio”

Patrizio Fariselli, pianoforte - Marco Micheli, contrabbasso -

Giovanni Giorgi, batteria

A trent’anni di distanza da “Arbeit Macht Frei”,

torna a Napoli il leggendario pianista degli Area  

 

 

 

PATRIZIO FARISELLI

 

1951    Nasce a Cesenatico l' 8 luglio

1966    Studia pianoforte al conservatorio di Pesaro.

1972    Fonda gli Area assieme a Demetrio Stratos, Victor Edouard Busnello, Giulio Capiozzo, Patrick Djivas e Paolo Tofani.

1977    Incide un disco di sperimentazione per pianoforte intitolato "Antropofagia".

dal 1981 ad oggi      Si occupa attivamente di cinema e teatro scrivendo e realizzando musiche per numerosi film tra i quali: "Fox trap" di Fred Williamsons, "Era una notte buia e tempestosa", "Zitti e mosca", "Benvenuti in casa Gori", "Caino e Caino", "Belle al bar", "Ritorno a casa Gori", "Ivo il tardivo", "I miei più cari amici" e "Un colpo al cuore" di Alessandro Benvenuti. Per il teatro "Gli uccelli" di Aristofane regia di Memè Perlini, "Arsenico e vecchi merletti" regia di M.T. Pizzi, "Il castello dei Carpazi" di Daniele Trambusti, "Andy & Norman", "Sete" e "Piume" per Zuzzurro e Gaspare, "Colchide" di Walter Valeri per "Quelli di Grock". "Marta e il cireneo", "Due gocce d'acqua", "Benvenuti in casa gori", "Ritorno in casa Gori" e "T.T.T.T. beckettio" di Alessandro Benvenuti. Realizza le musiche per i balletti: "Itineraire bis" per "Le ballets jazz-art" di Parigi, "Tristano e Isotta" coreografia di A. Amodio e "Da uno a sette" coreografia di Loretta Fariselli.

dal 1990 al 1995    Dietro lo pseudonimo di "Il maestro Fariselli" realizza le musiche per "L'albero azzurro", trasmissione televisiva per bambini in età prescolare.

1996    Vince il ciak d'oro per la migliore colonna sonora per il film "Ivo il tardivo".

1997    Vince il 1° premio per la musica del cartone animato "The horseman" di Michel Fuzellier al "Holland animation film festival" di Utrecht indetto da MTV. Mantiene una costante anche se non intensa attività nell'ambito del jazz collaborando tra gli altri con: Steve Lacy, Gigi Cifarelli, Alberto Borsari, Curtis Fuller, Howard Johnson, Art Farmer etc.

2000    Fonda l'ensemble Patrizio Fariselli Project e registra Lupi sintetici e strumenti a gas

 

SITO UFFICIALE: http://www.fariselliproject.com/indexn.html 

 

 

 

 

GLI AREA

1972    Il gruppo inizia la propria attività. La formazione: Demetrio Stratos, Victor Edouard Busnello, Johnny Lambizzi, Patrick Djivas, Giulio Capiozzo, Patrizio Fariselli.

1973    Esce dal gruppo Johnny Lambizzi ed entra Paolo Tofani. Con questa formazione incide "Arbeit macht frei" e partecipa a molte manifestazioni musicali e culturali oltre che ad un tour in solidarietà del cile; i musicisti sono invitati alla 8a biennale di Parigi.

1974    Escono dal gruppo Victor Edouard Busnello e Patrick Djivas . Entra Ares Tavolazzi. Tengono un concerto "terapeutico" all'ospedale psichiatrico diretto da Franco Basaglia a Trieste; incidono "Caution radiation area", suonano al festival del parco Lambro a Milano ed al primo festival internazionale di Rovereto; rappresentano l'Italia al primo pop festival di Berna. Suonano in una manifestazione contro la guerra in Vietnam al Vigorelli assieme a Joan Baez.

1975            L'attività dal vivo si intensifica, partecipano al 2° parco Lambro ed alla festa nazionale dell'unità a Firenze; in novembre incidono "Crac", i loro dischi vengono pubblicati in Francia.

1976    I loro dischi sono distribuiti in Giappone; suonano al 3° parco Lambro e tengono più di 200 concerti in Italia. Sono invitati alla Fête de l'Humanité a Parigi ed alla Festa do Avante a Lisbona. Giulio Capiozzo ed Ares Tavolazzi lasciano il gruppo per qualche mese per l'orchestra di Andrea Mingardi. Fariselli, Tofani e Stratos tengono un concerto all'Università statale di Milano con Steve Lacy e Paul Litton da cui viene tratto il disco "Event 76". Incidono "Maledetti" con ospiti: i fratelli Arze, Steve Lacy, Paul Litton, Walter Calloni e Hugh Bullen.

1977            Presentano al pubblico, con un concerto al Teatro Uomo di Milano, il loro disco "Antologicamente". Esce dal gruppo Paolo Tofani.

1978    Area lascia la Cramps per l'etichetta ascolto della CGD; esce "1978 gli dei se ne vanno gli arrabbiati restano". In marzo il gruppo si esibisce in tre importanti concerti in Portogallo: a Lisbona, Coimbra ed Oporto; in luglio è al Festival Mondiale della Gioventù a Cuba e suona per due volte a l'Avana.

1979    E' l'anno dello studio e della ricerca. Demetrio Stratos lascia il gruppo; Fariselli, Capiozzo e Tavolazzi si avvalgono della collaborazione di diversi musicisti tra i quali Massimo Urbani, Pietro Tonolo, Sara Borsarini, Guido Guidoboni etc. Muore a New York Demetrio Stratos.

1980    Esce "Tic&Tac". Con la cooperativa teatrale Nuova Scena, per la regia di Memè Perlini, realizzano "Gli Uccelli" di Aristofane; effettuano più di 100 repliche in Italia prima di terminare il tour a Bruxelles nel maggio 1981. Entra nel gruppo Larry Nocella con il quale, in quartetto, effettuano numerosi concerti.

1982    Sempre con la compagnia Nuova Scena allestiscono "Tristano e Isotta", uno spettacolo di teatro e danza con le coreografie e la regia di Amedeo Amodio. Nel 1983 Area sospende l'attività; i musicisti proseguono la loro attività separatamente.

1993    Patrizio Fariselli, Giulio Capiozzo e, per un certo periodo, Ares Tavolazzi, riprendono l'attività live sperimentando nuovi materiali sonori e nuovi linguaggi. Esce Ares Tavolazzi ed entrano Paolo Dalla Porta e Pietro Condorelli.

1997    Esce "Chernobyl 7991". Vi partecipano, come ospiti, Gigi Cifarelli, John Clark e Pietro Condorelli. Il gruppo si esibisce dal vivo in trio con Fariselli, Capiozzo e Paolo Dalla Porta. Il disco viene presentato in gennaio a Milano al Centro Sociale Leoncavallo. Vengono denunciati per "abuso di strumenti musicali e grave inquinamento acustico".

1998    Marco Micheli sostituisce Dalla Porta al basso; entra nel gruppo Angela Baggi.

1999    Il gruppo si scioglie definitivamente.