Eugenio Fels

Alkčmia

Tracks:

1. Alkčmia (1995) per pianoforte, corpo ed immagini
2. Canto Notturno (1993) per pianoforte
Real Audio File
3. Atitlān (1989) per pianoforte
Real Audio File
4. Threnodia (1994) per contralto e tastiere
Real Audio File


Qualcuno ha detto che Napoli č una cittā porosa. E che anche i suoni non sfuggono alla tentazione di insidiarsi ovunque e in nessun luogo, quasi come se amassero disperdersi. Molti di quei suoni e delle storie sommerse della cittā, giunta all'ennesima prova generale di rinascenza, hanno coinvolto Eugenio Fels.
In Alkčmia (1995) Fels improvvisa a lungo diventando tutt'uno con le immagini astratte proiettate sul corpo di una danzatrice, melodia ed armonia concorrono concorrono ad una sconcertante, espressiva, melodia di timbri. Atitlān (1989) mescola elementi tardoromantici a stilemi di quello che ho spesso definito "minimalismo italiano". Il Canto Notturno (1993) prosegue nella ricerca di fusione tra melodia ed ardito accompagnamento armonico. Threnodia, per contralto e tastiere, scritta su commissione per il film Fade Out nel 1994, ci parla della capacitā evocativa del compositore, in grado di dialogare col passato senza rinnegare il futuro.
Girolamo De Simone

Hai bisogno di un lettore RealAudio? Scarica RealPlayer qui