KIWI THE CAT
THE WONDERFUL WONDERFUL CAT
MANEKI-NEKO

Maneki-Neko sono i gatti della fortuna giapponesi che danno il benvenuto alla buona fortuna. Il gatto che siede ed ha la mano anteriore elevata come se stesse chiamando qualcuno è l'unico che può essere chiamato "il neko" di Maneki. Appena il Maneki-Neko siede nella casa, invita la felicità e la fortuna ad entrarvi. Se siede in un negozio fa entrare fortuna e clienti.

Esistono diverse leggende che narrano la storia del gatto invitante la fortuna ManekiNeko, ma la più famosa è quella del Tempio di Goutokuji.
E' opinione che ManekiNeko divenne popolare nell'ultima parte del periodo di Edo, attorno al 1800, quando il Giappone era ancora dominato dalle classi dei Samurai, i guerrieri giapponesi. Ma non ci sono conferme sull'esistenza di ManekiNeko nei documenti di quel periodo. Quando i dominanti delle classi di Samurai tramontarono e il Giappone stava divenendo moderno, durante il periodo di Meiji, circa il 1870, ManekiNeko cominciò ad apparire nei documenti uno dopo l'altro.

La leggenda del Tempio di Goutokuji
All'inizio del periodo di Edo (17mo secolo), c'era un tempio in rovina a Setagaya, nella parte occidentale di Tokio.
Un vecchio
monaco era il custode del tempio ed ogni giorno non mancavano mai offerte fresche ed incenso acceso di fronte al semplice altare di legno. Il monaco aveva un gatto, di nome Tama, e con lui stava in compagnia e divideva i pasti quotidiani. Una notte il monaco, sentendosi molto abbattuto per lo stato disperato del tempio, si lamentò col gatto: «Se solo tu fossi un uomo e non un gatto, allora forse mi potresti aiutare.»
Un giorno, Naotaka Ii, che era il signore del distretto di Hikone (parte occidentale del Giappone vicino a Kyoto), fu sorpreso da un violento temporale mentre cacciava nelle vicinanze del tempio. Per sottrarsi alla pioggia, Naotaka Ii si rifugiò sotto un grande albero davanti al tempio e vide che un gatto lo stava invitando ad avvicinarsi al cancello del tempio. Tentato dal gesto del gatto, il nobile signore lasciò l'albero che fu colpito da un fulmine appena egli si allontanò. Il gatto Tama salvò la vita al signore di Hikone. Naotaka li decise di fare di quel tempio il suo tempio di famiglia in Edo. Così da quella notte in poi, il tempio di Gotokuji prosperò sotto il patrocinio di Naotaka li.
Il monaco non dimenticò mai quella notte di tempesta quando, in risposta alle sue preghiere, il gatto guidò Naotaka li e di conseguenza portò buona fortuna al tempio. Quando, alcuni anni dopo, il gatto morì, egli eresse una statua con la forma di un gatto che saluta, nei giardini del tempio, per propiziare sempre buona fortuna.
Così nacque la leggenda del ManekiNeko, il gatto che saluta.


La zampa di Maneki Neko

Zampa sinistra
Zampa destra

Ci sono due diversi tipi di Maneki Neko: quelli che elevano la loro zampa sinistra e quelli che alzano la loro zampa destra. La leggenda specifica che la zampa sinistra alzata invita clienti o persone, mentre la zampa destra alzata invita soldi o buona fortuna. L'origine di questa leggenda non è chiara. Secondo la ricerca eseguita dal Maneki Neko Club, il 60% dei Maneki Neko hanno alzate le loro zampe sinistre. Quelli più antichi hanno la zampa sinistra alzata e questa sarebbe la loro posa originale. Comunque, i soldi e l'avidità delle persone nei giorni del Giappone moderno fa riflettere sull'aumento del numero dei Maneki Neko con la zampa destra alzata. Anche l'altezza della zampa ha un significato. L'altezza dalla bocca alla punta dell'orecchio porta bene. Si dice che più alta è la zampa, da più lontano il Maneki Neko invita i clienti o la fortuna.

Traduzione di Isabella (aka LadyStardust)


Significato delle diverse pose e colori di Maneki Neko

ZAMPA DESTRA
invito di soldi e buona fortuna.
ENTRAMBE LE ZAMPE
protegge sia la casa
che gli affari.
ZAMPA SINISTRA
invita clienti o persone.

BAVAGLINO E CAMPANA
abbondante ricchezza
e abbondanza di materiale.
CALICO GATTO
tradizionalmente il gatto più fortunato di tutti.

GATTO BIANCO
purezza,
arrivo di cose positive.

GATTO NERO
difende dal maligno
e dai cacciatori.
GATTO D'ORO
intensa ricchezza e prosperità.
GATTO ROSSO
amore, matrimonio
e questioni personali.

GATTO ROSA
amore, relazioni
e romanticismo.
GATTO VERDE
qualche volta salute
o educazione/studi.

Traduzione di Isabella (aka LadyStardust)






Illustrazione di Makoto Muramatsu

Makoto Muramatsu è un illustratore giapponese le cui opere hanno fatto il giro del mondo principalmente sui puzzle. I suoi gatti, cani e altri animali antropomorfi dagli atteggiamenti estremamente umani e umoristici e dall'aspetto tenerissimo fanno sospirare generazioni di ragazzi!
L'artista è nato nel 1947 e vanta numerosi premi e riconoscimenti nel campo dell'illustrazione commerciale.

Furry.it




© 2000-2006 kiwithecat.it