Chiudi finestra
© copyright 2002, tutti i diritti riservati


Si riaprono le graduatorie per le supplenze degli insegnanti

ROMA - Riparte oggi la trattativa per il contratto della scuola. Mentre stanno per essere riaperte le graduatorie permanenti, la lunghissima lista di attesa per l'esercito di oltre 400mila docenti precari. A far scattare il via libera per la ripresa dei colloqui tra sindacati e Aran (l'Agenzia per la contrattazione del pubblico impiego) è stata la lettera con la quale il ministero dell'Economia ha quantificato le risorse aggiuntive destinate a insegnanti e personale Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario). Per i docenti si tratta di 191 milioni di euro destinati al 2003, più altri 108 milioni riservati dalla Finanziaria 2002.

Cifre alle quali vanno aggiunte quelle dell'inflazione programmata. Per il personale Ata sono stati destinati complessivamente 74 milioni di euro. La volontà di chiudere il contratto è tutta nella calendarizzazione degli incontri, decisa ieri durante un primo confronto informale tra Aran e sindacati. Una raffica di appuntamenti che segneranno il mese di aprile, in pratica una no-stop fino alla firma dell'intesa che interessa oltre un milione di lavoratori. Definita la parte economica, non si esclude che qualche intoppo possa sorgere sulla nuova disciplina giuridica degli insegnanti.

Intanto, secondo quanto annunciato da Cgil e Cisl, sta per scattare l'emanazione del decreto ministeriale per la riapertura delle graduatorie permanenti dei Per accelerare i termini di presentazione delle domande e consentire la pubblicazione delle graduatorie entro il prossimo 31 maggio, sarà adotatta la forma dell'avviso di pubblicizzazione sul sito internet (www.istruzione.it). Dal momento dell'avviso, decorreranno 30 giorni per le domande. Ci sarà l'attribuzione di un "bonus" di 18 punti per tutte le abilitazioni che hanno consentito l'inserimento in graduatoria. Per le abilitazioni Ssis (Scuole di specializzazione all'insegnamento secondario) resta l'attribuzione di 30 punti, con la possibilità alternativa di optare per i 18 punti, sommati a quelli derivanti dalla valutazione del servizio prestato.

Intanto, a viale Trastevere stanno decidendo se accettare, con riserva, le domande di quanti completeranno il percorso delle Ssis oltre la scadenza prevista. Come avvenuto lo scorso anno. Per la laurea in Scienze della formazione primaria, saranno definite le norme sul valore giuridico del titolo e sui punti da attribuire; verranno riaperti i termini di iscrizione e aggiornamento delle graduatorie, per quanti sono in possesso di questa laurea. LUIGI ILLIANO

Mercoledí 16 Aprile 2003 docenti.