Chiudi finestra
© copyright 2002, tutti i diritti riservati


Informazione e formazione sulla riforma


Il Ministero dell'Istruzione ha predisposto le "Linee guida per l’avvio del processo di informazione/formazione sulla riforma" degli ordinamenti scolastici. Indirizzate in prima battuta ai Direttori Regionali, le linee guida intendono fornire una serie di percorsi formativi rivolti a tutto il personale delle scuole dell’infanzia e primaria, sia statali che paritarie.

Priorità del piano di formazione, che coinvolgerà inizialmente (già entro la prima decade di maggio dovranno essere organizzati incontri e conferenze di servizio) tutti i dirigenti scolastici e almeno un docente referente per ciascuna scuola dell’infanzia e primaria, saranno il sostegno all’attuazione del quadro innovativo della riforma, il rafforzamento delle competenze linguistiche e metodologico-didattiche per i docenti di lingua inglese, il consolidamento delle competenze informatiche per l’uso didattico delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (TIC).

A seguire, secondo l’ormai consolidato modello di e-learning integrato realizzato in collaborazione con l’INDIRE, verranno proposti interventi di formazione on line e in presenza, articolati nel corso del prossimo anno scolastico.


Il Ministero dell'Istruzione ha predisposto le "Linee guida per l’avvio del processo di informazione/formazione sulla riforma" degli ordinamenti scolastici. Indirizzate in prima battuta ai Direttori Regionali, le linee guida intendono fornire una serie di percorsi formativi rivolti a tutto il personale delle scuole dell’infanzia e primaria, sia statali che paritarie.

Priorità del piano di formazione, che coinvolgerà inizialmente (già entro la prima decade di maggio dovranno essere organizzati incontri e conferenze di servizio) tutti i dirigenti scolastici e almeno un docente referente per ciascuna scuola dell’infanzia e primaria, saranno il sostegno all’attuazione del quadro innovativo della riforma, il rafforzamento delle competenze linguistiche e metodologico-didattiche per i docenti di lingua inglese, il consolidamento delle competenze informatiche per l’uso didattico delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (TIC).

A seguire, secondo l’ormai consolidato modello di e-learning integrato realizzato in collaborazione con l’INDIRE, verranno proposti interventi di formazione on line e in presenza, articolati nel corso del prossimo anno scolastico.

--------------------------------------------------------------------------------
lunedì 28 aprile 2003

www.tuttoscuola.com