Informazione
e formazione sulla riforma
Il Ministero dell'Istruzione ha predisposto le "Linee guida
per lavvio del processo di informazione/formazione sulla riforma"
degli ordinamenti scolastici. Indirizzate in prima battuta ai Direttori
Regionali, le linee guida intendono fornire una serie di percorsi
formativi rivolti a tutto il personale delle scuole dellinfanzia
e primaria, sia statali che paritarie.
Priorità
del piano di formazione, che coinvolgerà inizialmente (già
entro la prima decade di maggio dovranno essere organizzati incontri
e conferenze di servizio) tutti i dirigenti scolastici e almeno
un docente referente per ciascuna scuola dellinfanzia e primaria,
saranno il sostegno allattuazione del quadro innovativo della
riforma, il rafforzamento delle competenze linguistiche e metodologico-didattiche
per i docenti di lingua inglese, il consolidamento delle competenze
informatiche per luso didattico delle tecnologie della comunicazione
e dellinformazione (TIC).
A seguire,
secondo lormai consolidato modello di e-learning integrato
realizzato in collaborazione con lINDIRE, verranno proposti
interventi di formazione on line e in presenza, articolati nel corso
del prossimo anno scolastico.
Il Ministero dell'Istruzione ha predisposto le "Linee guida
per lavvio del processo di informazione/formazione sulla riforma"
degli ordinamenti scolastici. Indirizzate in prima battuta ai Direttori
Regionali, le linee guida intendono fornire una serie di percorsi
formativi rivolti a tutto il personale delle scuole dellinfanzia
e primaria, sia statali che paritarie.
Priorità
del piano di formazione, che coinvolgerà inizialmente (già
entro la prima decade di maggio dovranno essere organizzati incontri
e conferenze di servizio) tutti i dirigenti scolastici e almeno
un docente referente per ciascuna scuola dellinfanzia e primaria,
saranno il sostegno allattuazione del quadro innovativo della
riforma, il rafforzamento delle competenze linguistiche e metodologico-didattiche
per i docenti di lingua inglese, il consolidamento delle competenze
informatiche per luso didattico delle tecnologie della comunicazione
e dellinformazione (TIC).
A seguire,
secondo lormai consolidato modello di e-learning integrato
realizzato in collaborazione con lINDIRE, verranno proposti
interventi di formazione on line e in presenza, articolati nel corso
del prossimo anno scolastico.
--------------------------------------------------------------------------------
lunedì 28 aprile 2003
www.tuttoscuola.com
|