Chiudi finestra
© copyright 2002, tutti i diritti riservati


Il Tempo 05-06-2003

Corsa contro il tempo per le graduatorie dei prof

ROMA - Corsa contro il tempo per le graduatorie dei prof. Rispetto all’anno scorso, secondo fonti del ministero dell’Istruzione, «c’è un ritardo nell’avvio» dell’iter che deve portare in tre settimane alla pubblicazione delle liste degli insegnanti.

Una marcia a tappe forzate per arrivare alla sospirata assegnazione degli incarichi, provincia per provincia, da parte delle Direzioni generali regionali e dei Centri servizi amministrativi (Csa), gli ex Provveditorati agli studi.

Il tutto nei tempi utili a far riprendere le lezioni in settembre, secondo le procedure che portano in cattedra i supplenti annuali fino alla fine dell’anno scolastico. Le graduatorie più a rischio sono quelle più cospicue, ossia scuola materna ed elementare e, per le superiori, italiano, storia e filosofia.

«Finora sono problemi affiorati a macchia di leopardo, in alcune realtà locali - commenta l’ufficio stampa del dicastero di viale Trastevere - ci sono ancora margini per rendere omogenea la situazione sull’intero territorio». Eppure a smaltire i cumuli di lavoro della burocrazia scolastica concorre quest’anno, per la prima volta, l’aggiornamento via internet delle posizioni in graduatoria.