Chiudi finestra
© copyright 2002, tutti i diritti riservati


21-06-2003

Tempi e modalità per le graduatorie
Sfida contro il tempo per un migliaio di precari della scuola

Disco verde alle graduatorie permanenti e di istituto o circolo didattico per oltre 1.500 precari provinciali della cattedra e il sindacalista di Cgil scuola Gianfranco Dall’Agnese aggiorna la tempistica, dando un’accelerata. Questione di giorni, poche settimane e la stagione delle nomine dei precari entrerà nel vivo di un’altra estate infuocata e sofferta in termini occupazionali.

«Due le informazioni di grande interesse per i docenti precari, a partire dalle graduatorie permanenti provinciali — precisa Dall’Agnese — che crediamo saranno pubblicate dal Csa di Pordenone, in forma provvisoria per la prima fascia, entro il 30 giugno. Questo per non bloccare le vacanze dei mille precari coinvolti e se i tempi saranno rispettati entro luglio potrebbero essere pubblicati gli elenchi definitivi per dare subito il via alle nomine di supplenza annuale. I posti liberi nelle secondarie saranno almeno un centinaio in meno rispetto a un anno fa, mentre sulle assunzioni in ruolo non abbiamo segnali di sblocco. Per quanto riguarda le graduatorie di istituto, è possibile la scadenza di massima per la presentazione delle domande nelle 30 scuole entro il 20-21 luglio».

Una bella sfida contro il tempo e superlavoro per i funzionari del Csa, ma la regolarità delle graduatorie resta appesa alle sentenze del Tar del Lazio. La decisione sui ricorsi presentati dai docenti abilitati nei corsi universitari Ssis contro la super valutazione dei punteggi concessa quest’anno dal Miur ai precari storici abilitati nei concorsi, è attesa per la metà di luglio. Se la sentenza accoglierà il ricorso, addio stabilità delle graduatorie e per aria i tempi delle nomine. Per i precari in odore di nomina resta importante il rinnovo dell’assunzione annuale entro il 31 agosto, per non perdere giorni di stipendio tra la scadenza fisiologica del vecchio contratto 2002-2003 e quello 2003-2004.

«Si riaprono i giochi anche per i docenti supplenti interessati alle graduatorie di istituto o di circolo e abbiamo subito chiesto al ministero dell’Istruzione di snellire la procedura, vista l’enorme quantità di contenzioso nato sul conferimento delle supplenze — spiega Dall’Agnese —. Deve essere concesso anche l’inserimento in coda alle graduatorie dei precari che termineranno entro luglio i corsi di specializzazione per il sostegno agli allievi disabili. Oltre ai nuovi inserimenti e all’aggiornamento dei punteggi, si potranno integrare le scuole fino al numero di 30, sostituendo un massimo di tre e, nei casi di trasferimento in altra provincia, indicando le nuove prescelte».

Chiara Benotti