Chiudi finestra
© copyright 2002, tutti i diritti riservati


AND: Comunicato Stampa 2 settembre 2002

Nuovo Anno Scolastico: tre questioni cruciali

Inizia oggi un anno scolastico che si annuncia non facile ma, nello stesso tempo, decisivo. In un momento così incerto, l’Associazione Nazionale Docenti ritiene decisive tre questioni:

La centralità del ruolo del docente per qualunque riforma della scuola; il Parlamento sarà sovrano nello stabilire le forme, gli obiettivi e le strutture della nuova scuola in Italia ma se vorrà un rinnovamento reale dell’insegnamento, esso dovrà avere fiducia nel ruolo decisivo dei docenti, garantire loro un’ effettiva libertà di insegnamento, responsabilizzarli nell’ottenimento dei risultati.

Le modalità del reclutamento dei docenti, attraverso la valorizzazione di strumenti quali la laurea specialistica e le Scuole interuniversitarie di specializzazione.

Un Contratto Collettivo Nazionale che riconosca anche in termini economici i nuovi compiti dei docenti, la funzione assolutamente centrale che essi svolgono nella società italiana, le responsabilità che loro ineriscono nella formazione dei bambini, degli adolescenti, dei giovani.

2 settembre 2002

Il Presidente
Prof. Francesco GRECO