Dal Sogno alla Realtà

         

C'era una volta,

una bambina di nome Viviana, che più di ogni altra cosa, desiderava diventare ballerina.

Tuttavia, la sua famiglia non poteva permettersi di iscrivere la propria figlia presso una scuola di danza, quindi per Viviana il balletto era solo un sogno.

La bimba non si scoraggiava e ogni occasione era buona per danzare a casa sua d'avanti allo specchio della camera dei suoi genitori.

Tra le sue amiche c'era una bambina che, essendo ballerina, la invitava ai saggi di fine anno e in quell'occasione, Viviana entrava nei camerini del teatro e vedeva le danzatrici infilarsi i tutù e i costumi più svariati: c'era chi metteva le mezze punte e chi le scarpine da punta a seconda del corso. C'erano ragazze che provavano i passi, altre che parlavano di coreografie e chi invece voleva rimanere da sola a riflettere sulle varie performances. Tutto questo per Viviana era stupendo, sembravano immagini immortalate in un quadro d'autore.

Intanto la platea è colma di spettatori felici di vedere il saggio e l'insegnante si appresta a preparare gli allievi dietro le quinte.

Viviana raggiunge il posto in platea a lei riservato e si siede accanto ai suoi genitori e a quelli della sua amica.

Le luci in sala si spengono e apertosi il sipario la gente presente in teatro assiste ad uno dei spettacoli che abbiano mai visto prima. Sul visino di Viviana scende una lacrima simbolo di ammirazione ma innanzitutto di tristezza per non essere anche lei su quel palcoscenico.

Gli anni passano, Viviana cresce fino a diventare una ragazza di ventiquattro anni e nonostante la sua età non ha mai abbandonato quel fantastico sogno in punta di piedi.

Un bel giorno ha la lieta notizia di un lavoro come impiegata e quindi percepire una buona paga per coltivare qualche hobby e innanzitutto crearsi un futuro con il suo fidanzato.

Nel quartiere dove abita la ragazza, si apre una scuola di danza e Viviana, si precipita come un fulmine presso la struttura e tra le tante persone li presenti, fa subito amicizia con l'Insegnante di quella scuola. Tra una chiacchiera e l'altra, la maestra di ballo propone a Viviana di frequentare i corsi di danza e solo in quel momento la ragazza capisce che quel sogno che per anni l'ha accompagnata diventa realtà: finalmente è una ballerina!!

Non le importa se ciò dovesse durare tanto o poco, ma almeno nella sua vita potrà dire a tutti di aver studiato danza, di aver indossato le scarpette da punta, di aver ballato al saggio di fine anno e di aver partecipato a tanti eventi di ballo unici e tali da aver creato un ricordo indelebile nella sua vita

 

Fine