K I R A L I K A                    
Su ] CRISTALLI ] [ Notizie&Curiosità ] L'aura ] I Chakra ] Pietre&Astri ] Pietre&Colori ] Indice Disturbi ] Album foto ] Preferiti ]

 

NOTIZIE E CURIOSITA'.......

Sicuramente se sei capitato qui su questo sito non è per caso vero? O forse si.... comunque sia se ti affascina questo argomento sicuramente ne vorrai sapere di piu' e magari approfondire un po'....

Per questo è stata creata questa pagina! Oggi con l'evento della new age abbiamo "riscoperto" questa antica "tecnica" "cura" o "pratica" che dir si voglia ,che prende appunto il nome di CRISTALLOTERAPIA. Ma che cos'è in pratica? a cosa serve? Da dove viene? E sopratuttutto come funziona, su che basi, scientifiche o esoteriche, credo che tutti ci chiediamo queste cose... non esistono ancora delle risposte precise, ma si sa che ci sono scienziati in tutto il mondo che stanno studiando le proprietà e il funzionamento dei minerali in questa disciplina.

Questa sezione del sito sarà dedicata appunto a cercare di capire un po' più approfonditamente il funzionamento di tale "cura". Cercherò di spiegare in maniera piu' semplice possibile e accessibile a tutti, integrando il discorso puramente scientifico con quello  un po' più curioso legato all'uso che veniva fatto anche anticamente riguardo alle pietre.

fotokirlian.jpg (21781 byte)   foto dell'aura energetica di un cristallo,effettuata con il metodo "kirlian".

LE VIBRAZIONI DEI CRISTALLI

Fin dalla piu' remota antichità è stato dimostrato che le pietre e i cristalli "vibrano". Ed è grazie alla natura di queste vibrazioni che essi sprigionano i loro poteri speciali.Fra tutti i cristalli quello che possiede una "vibrazione" piu' marcata ed evidente è il QUARZO nelle sue infinite varietà. Per qs motivo il quarzo è il cristallo che ha risvegliato maggior interesse in ogni civiltà,e infatti figura in tutte le pratiche sciamaniche.

Oggi grazie all'evoluzione della scienza, l'uomo ha potuto confermare le antiche teorie e dimostrare tutto ciò che la "magia" già sapeva fin dall'antichità.

Sebbene sia stato dimostrato che tutti i cristalli "vibrano" in maggiore o in minore misura quando sono sottoposti a una pressione meccanica, il quarzo è quello che ha dimostrato la maggiore "duttilità"; inoltre la sua abbondanza in natura ha permesso di poterlo studiare in modo esauriente. Nel 1880, Pierre e Jacques Curie scoprirono l'effetto piezoelettrico (dal greco piezo = fare pressione) del quarzo. Infatti se si esercita una pressione sul cristallo,si produce una scarica elettrica. Come? La pressione "deforma" il quarzo, composto di silicio e ossigeno: gli ioni positivi del silicio si muovono verso un lato della struttura cristallina, mentre gli ioni negativi dell'ossigeno si muovono verso il lato opposto; e questa differenza di potenziale che va a produrre la scarica elettrica.

Nel fenomeno inverso,cioè se il cristallo è sottoposto a una scarica elettrica, le espansioni e le contrazioni a fasi alterne degli atomi di silicio e di ossigeno producono una vibrazione a una frequenza estremamente precisa: negli orologi al quarzo tale cadenza è di 32.768 cicli al secondo. L'aspetto piu' importante di qs fenomeno è che, per la rigidità della struttura dei cristalli, nel corso di qs processo non si hanno perdite di elettroni e pertanto il fenomeno puo' continuare all'infinito.

linerb1.gif (3860 byte)

cristalli.jpg (5174 byte) Un uso al quanto curioso e a dir poco "improbabile" veniva fatto delle pietre nei secoli passati, non da tutti naturalmente, ma di tanto in tanto si possono apprendere aneddoti davvero curiosi.

Sappiamo per esempio che nel XVI secolo Papa Clemente VII bevve un intruglio che conteneva pietre preziose triturate per un valore di 40.000 ducati (somma equivalente a piu' di 2.000.000 dei nostri odierni Euro).

In seguito al principio del XVII sec., un allora celebre medico francese,Jean De Renou, elaborò una formula per guarire la gotta e altri mali, consistente in un preparato di varie pietre preziose polverizzate(perla,zaffiro,rubino, agata,granato e smeraldo) mescolate con polvere d'oro e d'argento ed estratti di varie erbe medicinali e miele.

Pratiche,queste, che, manco a dirlo, sono assolutamente da evitare!

 

 

Continua...... ( nuovi, interessanti paragrafi, prossimamente on line)

 

lampada.gif (9647 byte)  torna alla HOME