CD 4 - Giugno / Dicembre 2006.
S.Apollinare VR
Nel corso della campagna dei rilievi di acustica (... e fotogrammetrici !) 2003/2004 ho collaborato
col Prof. Ettore Cirillo occupandomi di fotogrammetria, grafica (OpenGL, DirectX, C++) e CAD.
Tra i tanti beni culturali (in particolare chiese e teatri) rilevati e modellizzati in cad ne ho
scelto alcuni da rendere esplorabili interattivamente : propongo di seguito un esempio di
tali realizzazioni e cioe` la famosa (e bellissima) Chiesa di S. Apollinare in Classe (Ravenna) .
Questa applicazione (interamente scritta in C++) riunisce tecniche di computer grafica
e di auralizzazione : consente di selezionare posizioni da cui e` possibile sia vedere l'architettura
che anche ascoltare un brano sonoro auralizzato.
L'attuale release e` l'evoluzione della versione 1.0 datata novembre 2004 : essa
fornisce una migliore integrazione con le DirectSound di Microsoft e, soprattutto, fa uso
di tecniche di compressione (LZW) per ridurre drasticamente l'occupazione in memoria
di geometrie, textures e contributi sonori.
Per una esecuzione fluida e` preferibile avere un sistema con processore
Pentium IV, una buona scheda grafica e almeno 1Gb di RAM .
Essa funziona con Windows XP Service Pack 2.
Per l'installazione e` sufficiente copiare sul proprio hard-disk il file SApollinareVR.zip,
decomprimerlo e lanciare l'esequibile SApollinareVR.exe : il caricamento iniziale
delle geometrie e delle textures puo richiedere anche oltre 1 minuto di tempo !
Allego anche un esempio d'uso dell'applicazione in formato Windows Media Video (wmv).
Contributi :
video: SApollinare.wmv , SApollinareVR.wmv
N.B. : L'applicazione qui riportata fa parte di un progetto ben piu` complesso destinato ad un hardware
decisamente piu` performante, tipico dei sistemi per il virtual-reality. Nell'applicazione completa
si fa uso di dispositivi avanzati di visualizzazione e di interazione quali stereoglasses, dataglove e spaceball.