CD 4 - Giugno / Dicembre 2006.

 

S.Apollinare VR

 

 

Nel corso della campagna dei rilievi di acustica (... e fotogrammetrici !) 2003/2004 ho collaborato

col Prof. Ettore Cirillo occupandomi di fotogrammetria, grafica (OpenGL, DirectX, C++)  e CAD.

 

Tra i tanti beni culturali (in particolare chiese e teatri) rilevati e modellizzati in cad ne ho

scelto alcuni da rendere esplorabili interattivamente : propongo di seguito un esempio di

tali realizzazioni e cioe` la famosa (e bellissima) Chiesa di S. Apollinare in Classe (Ravenna) .

 

Questa applicazione (interamente scritta in C++) riunisce tecniche di computer grafica

e di auralizzazione :  consente di selezionare posizioni da cui e` possibile sia  vedere l'architettura

che anche  ascoltare un brano sonoro  auralizzato.

 

L'attuale release e` l'evoluzione della versione 1.0 datata novembre 2004 :  essa

fornisce  una migliore integrazione con le DirectSound di Microsoft e, soprattutto, fa uso

di tecniche di compressione (LZW) per ridurre drasticamente l'occupazione in memoria

di geometrie, textures e contributi sonori.

 

Per una esecuzione fluida e` preferibile avere un sistema con processore

Pentium IV, una buona scheda grafica e almeno 1Gb di RAM .

 

Essa funziona con Windows XP Service Pack 2.

 

Per l'installazione e` sufficiente copiare sul proprio hard-disk il file SApollinareVR.zip,

decomprimerlo e lanciare l'esequibile SApollinareVR.exe :  il caricamento iniziale

delle geometrie e delle textures puo richiedere anche oltre 1 minuto di tempo !

 

Allego anche un esempio d'uso dell'applicazione in formato  Windows Media Video (wmv).

 

Contributi :

 

  video: SApollinare.wmv ,   SApollinareVR.wmv

 

N.B. : L'applicazione qui riportata fa parte di un progetto ben piu` complesso  destinato ad un hardware

 decisamente piu` performante, tipico dei sistemi per il virtual-reality. Nell'applicazione completa 

si fa uso di dispositivi avanzati di visualizzazione e di interazione quali stereoglasses, dataglove e spaceball.