Sei il visitatore n°

Volume I°

Accenni sulla nostra storia I Vespri Siciliani e Le nostre origini

INDIRIZZI WEB UTILI

INDIRIZZI WEB UTILI

Chiesa di San Giovanni Degli Eremiti

 

Fu costruita poco prima del 1148. assai manomessa  nei secoli successivi fu radicalmente restaurata nel 1882 dal Patricolo. Essa risulta la giustapposizione di corpi cubici copulati sistemati secondo una pianta a croce commissa. Si tratta di un geniale  adattamento di esigenze  funzionali  cristiane  di un elemento edilizio  la “qubba”, tipicamente musulmana .

Questo attesta chiaramente che questa costruzione la si può attribuire ad architetti e maestranze musulmane in quel tempo operanti in Sicilia al servizio di re cristiani.

Chiesa di

San Giovanni Dei Lebbrosi

 

Essa secondo lo storico Fazello sarebbe stata edificata attorno l’anno 1071 quando Roberto il Guiscardo e Ruggero assediavano Palermo difesa disperatamente dagli arabi. Sarebbe quindi questa una delle prime costruzioni normanne della città. Sembra più verosimile, a giudicare da alcuni documenti e da i suoi caratteri stilistici che essa appartenga al tempo di Ruggero II attribuibile quindi alla metà del secolo XII. Le fu annesso tosto un ospedale per lebbrosi  che diede nome alla chiesa.

Duomo di Monreale

 

Fu edificato in breve tempo, probabilmente fra il 1174 e il 1185, per volere di Guglielmo II e si compone di tre corpi organicamente concepiti: chiesa, convento e palazzo reale. L'imponenza e i tempi di realizzazione dell'opera confermano come la dinastia normanna facesse ampio uso dell'arte come mezzo di affermazione e glorificazione del giovane e ambizioso regno (1130-1260). I re normanni, investiti della legatio apostolica, artefici della riconquista della Sicilia al Cristianesimo avevano come riferimento le grandi basiliche di Costantinopoli e Roma. Inoltre Monreale nata ad affermare e riconoscere l'impero di Guglielmo II in vita, veniva edificata in contemporanea ed in aperta competizione con il Duomo di Palermo, simbolo del potere del vescovo della città. È pure significativo il fatto che, nel Duomo monrealese, oltre al sepolcro regio, si trovi, nel fregio musivo, la raffigurazione del sovrano incoronato da Cristo, unica in Occidente, dove, dopo il conflitto tra il Papato e l'Impero, nell'XI sec., non era più pensabile una simile rappresentazione. Alla realizzazione del complesso architettonico concorsero i migliori artisti ed artigiani dell'epoca.

Costo della carpetta : 300.00 (4 litografie)

Castello Utveggio

 

Erano gli anni Venti e Palermo assaporava ancora qualcosa del suo periodo di splendore; il cavalier Michele Utveggio, grande costruttore nativo di Calatafimi si innamorò dell'idea di costruire un grande albergo ristorante nel punto più panoramico della città, il Primo Pizzo del monte Pellegrino, a 346 metri a strapiombo sul mare, poco distante dal santuario di santa Rosalia. Era un'impresa abbastanza temeraria, ma l'uomo, che aveva anche costruito un cinema teatro in piazza Politeama e lo stadio della Favorita, mise sul tavolo i propri soldi e lo fece, in soli cinque anni: utilizzò il moderno calcestruzzo per una costruzione di tre piani di improbabile color rosa confetto, chiamò i migliori architetti per un sontuoso arredamento liberty, dotò il castello di propri serbatoi d'acqua e di una strada privata d'accesso e inagurò i locali a metà degli anni Trenta. Ma tutto andò a ramengo allo scoppio della guerra: il castello, requisito dalle autorità militari, divenne la sede della contraerea prima fascista, poi tedesca (dopo lo sbarco del 1943) e uno degli obiettivi prediletti dei devastanti bombardamenti alleati. Caduto e abbandonato, Castello Utveggio venne saccheggiato dai palermitani che vi portarono via tutto quello che poterono. Povero scheletro, così rimase per trent'anni dopo, quando se lo comprò la Regione Sicilia  venne ristrutturato per farne sede di convegni internazionali.

Una mia scultura in argilla    India

Natura morta   JPM.

SITI AMICI:

 

VITUCCIO

http://www.vitucciolibero.it.st

 

The  world  of  my  Art by Irena

http//www.irenaart.com

 

Seguite l’artista Vince Rutino

http://monsite.wanadoo.fr/rutivince/

 

ARSENIO “CUORI SOLI” comunità di italiani all’estero

http://it.groups.yahoo.com/group/cuori_soli/

 

IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA

 http://spaces.msn.com/elisarebelpassion/

 

 

 

 

 

Vespri siciliani fu una rivolta popolare scoppiata a Palermo nel 1282. In Sicilia dominavano, dal 1266, gli angioini, dinastia francese che era subentrata agli svevi dopo la sconfitta di Manfredi di Svevia da parte di Carlo d’Angiò. I soldati francesi, all’ora vespertina del 31 marzo 1282, arrecarono offesa ad una donna che si era appena sposata e stava uscendo dalla chiesa. Questa fu la causa che fece scoppiare la rivolta popolare nei confronti degli angioini che sfociò in una guerra che durò venti anni. I siciliani furono aiutati da Pietro III d’Aragona. Nel 1302, con la pace di Caltabellotta, la Sicilia passava dalla dominazione angioina a quella aragonese.

 

L’episodio dei Vespri siciliani acquistava il significato simbolico, nell’ottica risorgimentale, di rivolta contro lo straniero. Gli angioini erano francesi ed è da ricordare che l’Italia, ancora nell’Ottocento, era suddivisa in tanti stati e statarelli che erano dominate da dinastie o potenze straniere: i Borboni nel mezzogiorno, gli austriaci nel lombardo-veneto, e così via. Pertanto l’unità d’Italia andava perseguita affermando gli interessi degli italiani contro quelli degli stranieri.

 

Il quadro di Hayez illustra l’episodio in maniera molto letteraria ma poco emozionante. Le figure sono scandite secondo pose molto teatrali che risentono ancora dei quadri storici neoclassici del David. Lo stile di esecuzione è anch’esso fondamentalmente neoclassico, fatto di precisione di disegno, rilievo chiaroscurale, fattura molto levigata, chiarezza di visione. L’unica cosa che fa collocare questo quadro nell’ottica del romanticismo è solo il soggetto ed il contenuto: il riferimento ad una storia del medioevo che ha come messaggio un contenuto patriottico e risorgimentale

Clicca qui per iscriverti a cuori_soli
Clicca qui per iscriverti a cuori_soli

CONTATTATACI:   uarman@tin.it

CONTATTATACI:   uarman@tin.it

| Planing sito  |

Realizzazione e Grafica

JONATHAN’S STUDIO

 

 Testi e Photo

Jonathan P. MANISCALCO

JEY

PIEMME

JONATHAN' S  STUDIO WORLD

Palermo Web Cam - Sicilia Italia - Sicily Italy WebCam   apri in una nuova finestra
Sei su PalermoWeb.com -> Palermo WebCam -> ANCHE NEL TUO CELLULARE: ... Mondello,
Monte Pellegrino,
Palermo città, Aspra Mongerbino.... succede solo su . ...
http://www.palermoweb.com/pawebcam

Offerte Hotel a Palermo Link sponsorizzato apri in una nuova finestra
Soggiorna nella splendida Palermo a tariffe scontate. Prenota ora!
www.Offerta-Hotel.it

Università degli Studi di Palermo   apri in una nuova finestra
Convegni, congressi, seminari, posta elettronica, informazioni sulla Sicilia e altro dall'Università di Palermo.
Siti italiani > Istruzione > Università > Atenei > Università degli studi
http://www.unipa.it

Regione Sicilia   apri in una nuova finestra
Sito ufficiale della Regione Siciliana a cura del Coordinamento dei Sistemi Informativi Regionali ed in collaborazione con le Amministrazioni Regionali.
Siti italiani > Società e Istituzioni > Istituzioni > Istituzioni italiane > Amministrazioni locali > Sicilia
http://www.regione.sicilia.it

Palermo, Provincia di Palermo   apri in una nuova finestra
Veicolo di informazione tipo giornale online sulla attività istituzionale dell'ente locale per gli utenti del territorio.
Siti italiani > Società e Istituzioni > Istituzioni > Istituzioni italiane > Amministrazioni locali > Sicilia > Palermo
http://www.provincia.palermo.it

Palermo, Comune di   apri in una nuova finestra
Sito del comune, con informazioni al cittadino circa le iniziative dell'Amministrazione e la possibilità di interagire con gli organi costituzionali.
Siti italiani > Viaggi e Turismo > Luoghi e itinerari > Europa > Italia > Sicilia > Palermo > Palermo città
http://www.comune.palermo.it