Jonathan P. Maniscalco

 

Jonathan P. Maniscalco

 

Artista ormai sessantenne è sulla scena nazionale e internazionale da oltre trent’anni.  Ha vissuto per una anno a Londra per molti anni a Milano  e per 10 anni in Francia   dove  ha perfezionato le sue tecniche, diverse sue opere fanno parte di collezioni private a Milano, Bologna, Roma, Napoli, Palermo, Trapani,  Montreal, Toulouse e Parigi. Rientrato in Italia nel 1996 si ristabilisce a Palermo (dove è nato). Dopo una lunga inattività riprende a disegnare e nella sua variegata duttilità torna ad esprimersi con ciò che più predilige, l’inchiostro di china. Alla fine dell’anno 2000 presenta una collezione inaugurata  il 09/12/2000 dal Sig. Sindaco di Palermo Leoluca ORLANDO dedicata a  Palermo & Dintorni di cui questo sito ne prende spunto.

 

Il turista che arriva a Palermo dovrebbe trovarsi sgomento nel “Tempio del Sole” ed io vorrei che la Sicilia diventasse le Hawaii dell’Europa.

Forgiata dal tempo e nel  carattere dalle numerose dominazioni subite per oltre duemila anni. Palermo al centro del Mediterraneo (dove ne era la capitale nel momento del suo massimo splendore) entra prepotentemente  in Europa con un vestito nuovo  e in costante allestimento.

Goethe nel suo ”Viaggio in Italia” diceva: “… Giovedì … Partirò per Palermo … ora che ho deciso, mi sento meglio. Al mio temperamento questo viaggio mi sarà salutare anzi necessario. La Sicilia è per me il preannuncio dell’Africa e dell’Asia, trovarsi in persona nel centro del prodigioso cui convergono tanti raggi della storia del mondo non è cosa da poco”.

Il nome Palermo deriva dalla parola “Panormus” che in greco significa “tutto porto”. La città nasce nella splendida cornice della “Conca D’oro” ed è bagnata a nord-est dalle acque del Tirreno, le innumerevoli sorgenti e il clima mite ne hanno favorito l’insediamento e lo sviluppo. Le colonizzazioni si susseguirono nel seguente ordine: I Sicani nel terzo millennio a.c.,  i Cretesi nella metà del secondo millennio a.c., gli Elimi e i Greci nell’VIII° secolo a.c., tra l’VIII° e il VII° secolo a.c. approdarono i Fenici di Cartagine. Panormus fu Romana dal 254 a.c. al 491 a.c., Bizantina dal 531 all’831 d.c.. Mussulmana (831 - 1072), Normanna (1072– 1145), Sveva (1145 – 1266), Angioina  (1266 - 1282), Aragonese (1282 - 1409), Spagnola (1415 - 1713), Savoiarda, Austriaca e Borbonica (1713 - 1860).

Durante la seconda guerra mondiale la città viene gravemente danneggiata dai numerosi bombardamenti che ne cambiarono il volto, nello stesso tempo scendono in campo i separatisti che con la loro lotta danno vita all’Autonomia regionale .

PALERMO & DINTORNI si presenta alle soglie del terzo millennio della nostra storia e vuole lasciare un segno tangibile di ciò che ci ha permesso di costruirci un mondo e di viverlo.

Siti amici:

VITUCCIO

http://www.vitucciolibero.it.st

The  world  of  my  Art by IRENA

http//www.irenaart.com

Seguite l’artista VINCE RUTINO

http://monsite.wanadoo.fr/rutivince/

ARSENIO “CUORI SOLI”

comunità di italiani all’estero

http://it.groups.yahoo.com/group/cuori_soli/

UN SITO SIMPATICO

Www.ilfognone.net

 

 

 

 

 

 

Soggetto materiali e tecnica costituiscono il punto di partenza,

 In teoria qualsiasi cosa può essere usata come prima idea.

 ma è chiaro che non tutto ciò che si vuole comunicare

può  essere espresso in tal modo.”

 Le caratteristiche essenziali forniscono quel genere di limitazioni

 che spesso stimolano anziché ostacolare lo sforzo creativo.

Ho passato il giorno a disegnare

  Ho finito il disegno in dieci ore

  Mi sono fermato solo per mangiare

  Sono così stanco che vorrei solo dormire

  Non è il corpo che si stanchi tanto

  Ma è come se ti stancassi dentro

  Ma quando hai finito

  Hai la sensazione di far parte di qualcosa

  Di qualcosa di grande e di elevato! “

Sei il visitatore n°

 

Nelle pagine dei volumi I°.II°e III° troverete  la collezione di Palermo & Dintorni e nelle gallery I° e II° alcuni dei miei lavori tutti in inchiostro di china, nella pagina Disegnati al pc troverete la mia prima litografia e anche un olio e alcuni disegni lavorati con il pc.

SCRIVIMI: uarman@tin.it

Jonathan P. Maniscalco

| Planing sito  |

Realizzazione e Grafica

JONATHAN’S STUDIO

 

 Testi e Photo

Jonathan P. MANISCALCO

JEY

PIEMME

JONATHAN' S  STUDIO WORLD