SICILIA & DINTORNI

Nel cerchio rosso:

Palermo,Mondello e

Sferracavallo.

Nel cerchio blu:

Isole Egadi: Levanzo, Marettimo, e  Favignana con la sua Tonnara.

Più in basso indicata dalla freccia verde con il punto rosso l’isola di Pantelleria che fa parte della provincia di Trapani come le Egadi.

 

 

[…] Tanti poeti hanno cantato la Grecia. Così, ognuno di noi ne porta l'immagine in sé; ognuno crede di conoscerla un poco, ognuno la vede in sogno così come la desidera. Per me la Sicilia ha fatto realtà questo sogno: mi ha rivelato la Grecia; e, quando penso a quella terra così artistica, mi sembra di scorgere grandi montagne dalle linee morbide, dalle linee classiche, e, sulle loro cime, i templi, quei templi severi, un po' pesanti forse, ma stupendamente maestosi, che si incontrano ovunque nell'isola. Tutti hanno visto Paestum e ammirato le tre superbe rovine gettate nella pianura spoglia, prolungata in lontananza dal mare, e circondata, dall'altra parte, da un'ampia cerchia di montagne azzurrine. Tuttavia, se il tempio di Nettuno è più perfettamente conservato e più puro - così si dice - dei templi di Sicilia, questi ultimi sono al centro di paesaggi così meravigliosamente imprevisti, che nulla al mondo può dare un'idea dell'impressione che suscitino nella mente […]

[…] Dopo, parlerò dei templi di Girgenti. Ma quello di Segesta sembra essere stato posto ai piedi della montagna da un uomo geniale che aveva avuto la rivelazione del punto unico in cui lo si doveva erigere. Anima infatti, da solo, l'immensità del paesaggio che vivifica ed abbellisce divinamente.

 

                              Tratto da Viaggio in Sicilia

                                    di Guy de Maupass

Il tempio greco

Segesta - Il tempio

 

La Riserva Naturale di Capo Gallo Vicino Mondello un paradiso naturalistico per gli appassionati di immersioni e speleologia

SICILIA & DINTORNI

Segesta, 20 aprile 1787

 

[…] La località dove sorge il tempio è assai singolare: nel punto più alto di una valle lunga ed ampia; su di una collina isolata e, tuttavia, circondata da rupi: domina un'ampia distesa di campagna, che si spinge lontano, e solamente un angolo di mare. La campagna è avvolta da una quasi dolente fertilità; tutto il terreno è coltivato, ma non si vedono case. Miriadi di farfalle aleggiano su cardi in fiore. Finocchi selvatici, secchi perché dello scorso anno, si elevano sino all'altezza di circa nove piedi, e così abbondanti ed in fila che, sovente, vien fatto di pensare di trovarsi di fronte ad un giardino sperimentale. Il vento sussurrava fra le colonne come fra gli alberi di un bosco, uccelli da preda si levavano, emettendo strida, dalle strutture del tempio …

Ai piedi del tempio, si trovano grossi frammenti di pietra cornice, ed il cammino verso Alcamo rivela rocce mescolate abbondantemente con detta pietra. Di qua derivano i materiali silicei mescolati al terreno che lo rendono più soffice. Osservando le piante di finocchio in pieno rigoglio, ho notato differenze fra le foglie superiori e quelle inferiori, ma è sempre una medesima forma che si sviluppa dal semplice al composito. Qui sarchiano molto diligentemente, gli uomini percorrono il terreno in tutti i sensi, come accade durante una battuta di caccia.

Si vedono anche insetti. A Palermo avevo veduto solamente vermi, lucertole, sanguisughe, chiocciole dai colori non più belli che da noi; anzi soltanto grigie.

 

                                 Tratto da Viaggio in Italia

                                          di J. W. Goethe

La Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa

 

 Sei chilometri di natura selvaggia che corrono da Monte Stella alla foce del torrente Salso dove falesie di gesso, più o meno ripide, si alternano a splendide dune o a spiagge solitarie. La Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa (AG) si estende per 762,65 ettari tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa e prende il nome da un'antica torre di avvistamento situata nel cuore dell'oasi. Il litorale è caratterizzato da  una zona di costa alta dove le falesie di gesso si alternano alle marne calcaree, ricoperte talvolta da strati di argilla e da tratti di bassa costa dove  la sabbia la fa da padrone costituendo diverse dune costiere. A ridosso delle falesie si sviluppano alcuni terrazzi naturali incisi da torrenti ramificati e profondi come il Cannicella o l'Eremita, che sfociano in mare costruendo incantevoli scorci scenografici.

I terrazzi sono circondati dal lato alto dalle falesie e dal mare e dall'altro dal paesaggio montano del Monte Stella (148 mt), del Monte Cupolone (170 mt) e del Monte Eremita (162 mt). Tra il promontorio della Salsa e il monte Eremita si può ammirare un'ampia depressione su cui scorre il torrente Salso, meglio conosciuta come Pantano.

Nel periodo invernale, la zona è soggetta a esondazioni mentre durante l'estate si prosciuga e attraverso una trazzera che lo costeggia è possibile raggiungere la spiaggia

INFO Per visitare la Riserva: Tel/Fax 0922817995

PALERMO - Monte Gallo visto da Sferracavallo (Pa) il lato opposto a Mondello. Bellissima la festa che vi si svolge dedicata ai Santi Cosma  e Damiano ( i Santi c’abballanu ) che ha luogo nella pen’ultima settimana di Settembre, fervore,passione e folklore.

Casella di testo: Mi chiedo quando la Sicilia diventerà le Hawaii della nuova Europa?    
Sono sicuro che con la devolution noi perderemo anche questi treno?
Io penso di si! Non ci resta solo che sperare il contrario!   
La mafia! Il ponte! Ah! Si! Il ponte si! Il ponte no! 
E non parliamo poi della strade ferrate!   
 Cos’altro dire? Ce ne sarebbero COSE DA DIRE … ma il problema non è dire o non dire o scrivere o non scrivere, se io lo facessi cadrei in una storia banale piena di retorica .  
E non avendo le solite fette di salme su gli occhi 
io vedo benissimo quello che accade intorno a me 
e anche distante da me! 
Ma vorrei lo stesso tutto quello che vorrei 
e averli senza distinzione alcuna... 
vivere anche i sogni più assurdi.  
Questo mi ricorda alcune parole che scrivevo qualche tempo fa.. 
“Avevo dell’amore e lo dato, ho amato e continuo ad amare. 
I sogni anche se non si sono realizzati erano dei sogni. 
E se ho inseguito delle illusioni e mi sono illuso di  averli raggiunti!.... 
E tutto è stato molto bello.... come è stato molto bello conoscervi 
e vivere tutto ciò che ho vissuto."      
La cosa sola che mi resta a dire è 
"Cercate di vivere solamente la vita che vi piace e lei vi amerà!. "                                                                                                                                                             
                                                   
Jonathan P. Maniscalco 09/2006

Ciccate qui sotto su questo indirizzo web e vedrete subito Palermo  vista dal  satellite  e basta digitare il posto che si vuol vedere ed essa apparirà e non solo ma anche tutta la Sicilia, l’Italia, l’Europa  e il mondo intero con tutte le principali città nel dettaglio.

Qui trovi cartine e mappe dell’Italia  isole comprese

Sei il visitatore n°

Il simbolo della Trinacria

VITUCCIO

http://www.vitucciolibero.it.st

The  world  of  my  ART by IRENA

http//www.irenaart.com

Seguite l’artista VINCE RUTINO

http://monsite.wanadoo.fr/rutivince/

ARSENIO “CUORI SOLI”

comunità di italiani all’estero

http://it.groups.yahoo.com/group/cuori_soli/

UN SITO SIMPATICO

Www.ilfognone.net

 

                                                   

SITI AMICI

CONTATTATACI:   uarman@tin.it

CONTATTATACI:   uarman@tin.it

80 miles

...GUSTOITALIANO...
Casella di testo: Le site du
Casella di testo: www.gustoitaliano.135.it

| Planing sito  |

Realizzazione e Grafica

JONATHAN’S STUDIO

 

 Testi e Photo

Jonathan P. MANISCALCO

JEY

PIEMME

JONATHAN' S  STUDIO WORLD

Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa (AG)

Maporama - Mappa geografica interattiva con diversi livelli di zoom, calcolo d'itinerari per viaggi in automobile

Virgilio - Tuttocittà Pantelleria (Seat Pagine Gialle): Cartina interattiva del portale sulla città. Indicazioni dei luoghi di interesse panteschi: distributori benzina, parcheggi, negozi, banche, palestre, ecc.

Virgilio - Tuttocittà Pantelleria (Seat Pagine Gialle): Cartina interattiva del portale sulla città. Indicazioni dei luoghi di interesse panteschi: distributori benzina, parcheggi, negozi, banche, palestre, ecc.