Sei il visitatore n°

MONDELLO

Mondello e Partanna Mondello (sulla sinistra) viste dalla discesa (lato Mondello) di Monte Pellegrino queste foto sono state scattate da una delle curve sopra la zampa posteriore di quello che noi chiamiamo il “cane addormentato”.

Golfo di Mondello ( visto da monte pellegrino)

Qui siamo arrivati a Mondello Piazza Valdesi è già si vede il mare con un po’ di spiaggia guardando alla nostra sinistra si intravede Mondello paese sullo sfondo,  girando a  destra troviamo  il circolo velico Albaria. Continuando per questa strada che va verso l’Addaura e proseguendo costeggiando il mare si incontrano le borgate di Vergine Maria (con ancora una splendida tonnara) e l’Arenella  (dove vivono ancora i discendenti dei Florio) si ritorna a Palermo

Continuando a passeggiare sul viale che costeggia la lunga spiaggia e che porta  a Mondello paese oltre ad incontrare altre ville in stile liberty compresa quella che ospita il commissariato di polizia incontriamo sulla nostra destra lo stabilimento balneare, davanti lo stabilimento il parco dell’ Mondello Palace hotel, con accanto il mini golf

E fino a qui abbiamo costeggiato solo la spiaggia e stiamo per arrivare in piazza di Mondello paese

Lasciamo alle nostre spalle lo stabilimento  con nello sfondo Monte Pellegrino e riprendiamo il cammino per il paese che già s’intravede ……….

Ll’ingresso dello Charleston Stabilimento costruito su palafitte ( sempre in stile liberty)

Avvicinandosi sempre di più alla piazza del paese

 

Percorrendo il lungo viale alberato di ficus che uscendo dal parco della Favorita ci porta verso  Mondello e superando il semaforo del bivio che porta su Monte Pellegrino si resta stupiti vedendoci circondati da tante ville e villette che danno l’impressione di trovarsi in  un vecchio mondo,  riportandoci indietro tra la fine del 1800 e gli inizi del ‘900 quando questo stile prese forza in Europa chiamandosi “Arte Nuova“ o “Modernismo “. Per il largo uso che gli artisti facevano dei richiami floreali stilizzati. Molti architetti e ingegneri Palermitani ne fecero  uso nella città di Palermo dove se ne conservano ancora di queste  splendide  palazzine tra le quali quelle di Mondello  sono un gradevole esempio .

 

 

Queste foto sono quelle della terrazza a mare che precede di  poco la piazza e dove vi si vede anche la torre saracena in questa foto ancora in restaurazione ( e si vede l’impalcatura che protegge la vista dei lavori)

E qui vediamo  in due diverse prospettive l’operazione di restauro completata.

Ecco adesso siamo in piazza vista dal molo centrale del porticciolo ( non è una bella foto ma la cambierò al più presto)

PAGINA  IN COSTRUZIONE

Scorci della piazza di Mondello con acanto le barche in secca nell’antistante porticciolo

I bars che contornano la piazza

Scorci della piazza di Mondello

CONTATTATACI:   uarman@tin.it

CONTATTATACI:   uarman@tin.it

| Planing sito  |

Realizzazione e Grafica

JONATHAN’S STUDIO

 

 Testi e Photo

Jonathan P. MANISCALCO

 

 

PLANING SITO

 

 

 

 

JEY

PIEMME

JONATHAN' S  STUDIO WORLD