L'infanzia alla "Casa di Pony"

In un picciolo villaggio americano a sud del lago Michigan,c'era una piccola vecchia chiesa nel quale vivevano una dozzina di bambini sansa genitori.Il posto era chiamato "La Casa di Pony" ed a occuparsi dei bambini vi erano Miss Pony e Suor Maria. Quest'ultima, in una notte invernale viene attirata dal pianto di un neonato,corre fuori e trova un cesto con una bambina abbandonata ,e poco lontano da questa , trova un'altra cesta con un'altra bambina, e da qui cominciano le avventure della nostra eroina.
Candy cresce nella Casa di Pony con gli altri orfani, ed ha come migliore amica Annie. Le due sono inseparabili ma molto diverse caratterialmente:Annie è tranquilla mentre Candy è un maschiaccio.
Tutti i bambini della casa di Pony sperano di essere adottati, ed avare una mamma e un papà, e questo è anche il desiderio di Annie,ma non di Candy che vorrebbe restare per sempre accanto alle persone che più ama. Il desiderio di Annie finalmente si avvera e viene adottata della famiglia Brigthon, per Candy la separazione è dolorosa, ma lei promette che le scriverà e comincia cosi una fitta corrispondenza tra le due; sino al giorno in cui la lettera di Annie comincia con la parola "Addio...".
La bambina, su consiglio dei genitori adottivi decide di chiudere con il passato. Candy si sente tradita e corre sulla sua adorata collina, dove tante volte aveva giocato con la sua Annie, e li scoppia in lacrime.
Il suo pianto è interrotto dalla voce di un ragazzo:
"Ragazzina, sei + carina quando sorridi che quando piangi..."
Candy incontra cosi colui che chiamerà "Il Principe della Collina", il suo incontro resterà x sempre nella sua mente e conserverà gelosamente il medaglione che raccoglie nell'erba dopo la scomparsa del ragazzo.

Arrivo in casa Legan  

Dopo un pò di tempo Candy viene mandata a casa della famiglia Legan come dama di compagnia della figlia Iriza ,ma l'impatto non è dei migliori. Infatti Candy diviene subito la vittima degli scherzi e delle offese sia di Iriza che del fratello Neal.
Candy è molto delusa, non era certo questa la famiglia che sognava, decide di resistere, ma dopo uno dei tanti tiri mancini dei due fratelli, la piccola corre via. Giunge davanti a un cancello ricoperto di rose ,dove incontra un ragazzo che ricorda a Candy il suo principe, ma non fa in tempo ad alzare gli occhi che lui scompare. Riconosce però lo stemma sul cancello.....è uguale al medaglione trovato sei anni prima sulla collina di Pony. Il ragazzo incontrato si chiama Anthony ,e insieme a lui incontra anche Archibald ed Alistear, detti Archie e Stear. I tre fanno parte della nobile famiglia degli Andrew ,vicini dei Legan; quando viene organizzato un ballo dagli Andrew ,Candy è tra gli invitati.
La ragazza si diverte molto e i tre nuovi amici si dimostrano molto gentili, ciò suscita la gelosia di Iriza ,invaghita di Anthony .Decide di punire Candy e la manda a fare i lavori più umili come pulire la stalla. Ma la nostra eroina non si perde d'animo e Anthony mostra molta simpatia per lei, tanto da regalarle una rosa coltivata da lui che chiamerà "Dolce Candy".
Un giorno arrivano in casa Legan degli ospiti e tra questi Candy riconosce Annie, purtroppo questo incontro le fa capire che niente sarà più come prima ,e sconvolta fugge; sale su una barca, ma si addormenta e trascinata dalla corrente verso una cascata viene salvato da uno strano individuo, che ama gli animali, di nome Albert e tra i due nasce subito una forte amicizia.
Rientrata in casa Legan viene a sapere di essere stata licenziata e che dovrà partire per il Messico, in realtà è solo un piano di Iriza e Neal che sperano di sbarazzarsi di lei.
Candy parte, ma nel mezzo del viaggio viene rapita da un uomo ,che la riporta a casa Andrew;la ragazza in fatti è stata adottata dal sig.William, capostipite della famiglia Andrew ,sotto consiglio di Anthony ,Stear ed Archie ,con grande sorpresa dei ragazzi Legan. Passano così giorni felici fino al giorno della caccia alla volpe, in cui la zia Elroy avrebbe presentato ufficialmente Candy come membro della famiglia. Dopo Anthony e Candy partono al galoppo ,ma saltando una siepe il cavallo  rimane impigliato in una tagliola:il giovane cade e muore sul colpo.
La morte di Anthony sconvolge Candy, che parte per la casa di Pony,dove ritrova la spensieratezza di un tempo.

Alla St.Paul school !  

Trascorso il Natale ,George, uomo di fiducia dello zio William, fa visita a Candy. Lui ha l'ordine di portarla in Inghilterra dove frequenterà un prestigioso collegio. Imbarcatasi la ragazza incontrerà per la prima volta Terence(^-^!!!!!!!!! ).Candy era uscita per prendere un pò di aria sul ponte, e scorge un ragazzo che piange!! Accortosi della sua presenza  Terence negherà tutto cominciando a prendere in giro la ragazza ,chiamandola "signorina tutte lentiggini"! Sbarcata al porto di Southampton Candy incontra Archie e Stear ,i due le rivelano che anche Neal e Iriza si trovano in quel collegio.
I due iniziano subito a dargli fastidio, sopratutto Iriza che cerca di rovinare l'amicizia nascente tra Candy e Patty , ma senza riuscirci; e Candy scopre esserci anche il ragazzo della nave :
Terence Granchester.
La vita è molto difficile per Candy in quel collegio pieno di regole e Neal e Iriza non le rendono facili le cose, ma ciò che più conta per lei è la presenza di Archie e Stear; molto spesso i tre si ritrovano la sera a parlare. Proprio in una di queste sue visite Candy viene a sapere che presto anche Annie si unirà a loro! Infatti dopo pochi giorni eccola arrivare nel collegio ,ma la ragazza si accorge subito della simpatia che Archie nutre nei confronti della sua amica d'infanzia. Annie vuole ancora bene a Candy, ma invidia molto il suo carattere aperto e vorrebbe essere ,come lei, amata da tutti,soprattutto da Archie!!
Una notte Terence ,ubriaco e ferito, entra nella camera di Candy, lei corre immediatamente a Londra per comprargli delle medicine e qui incontrerà Albert.Ma tornata in camera sua non trova più nessuno, ripensandoci Candy decide di non prendersela  , perché grazie a lui ha potuto incontrare Albert.
Una sera , mentre sta andando in camera di Archie e Stear ,Candy entra per sbaglio nella stanza di Terence ed è qui che scopre che lui è figlio di Eleonor Baker , la famosa attrice. Ma il ragazzo entra nella stanza e vedendola le fa giurare di non dire niente a nessuno.
Durante la notte Candy non riesce a dormire, sente il rumore di un cavallo al galoppo......si affaccia alla finestra.........e vede Anthony nella sua ultima cavalcata.........sconvolta esce........ma inciampa e cade per le scale!Il ragazzo a cavallo era Terence ,che la soccorre e mentre la porta in infermeria si accorge che la ragazza invoca il nome di Anthony.
Intanto al collegio iniziano i preparativi per la Festa di Maggio,e Candy ,come tutte le ragazze nate in quel mese parteciperà come Fata dei Fiori.Ma per difendere Patty,che trasgredendo al regolamento tiene con se una piccola tartaruga,Candy parla in maniera poco rispettosa a Suor Grey che la chiude in camera di punizione ,impedendogli così di partecipare alla festa. Un giorno però riesce a fuggire e va allo zoo di Londra per dare la tartaruga di Patty ad Albert, che lavora lì.Insieme a lui trova Terence e i due vanno a fare un giro per lo zoo, ma quando Candy comincia a parlare di Anthony il ragazzo a una forte reazione,le dice di non pensare più a lui, perché una persona morta non potrà tornare in vita,e ciò le impedisce di accorgersi di chi le sta intorno.

La Festa di Maggio

Arriva il giorno della festa di maggio,Candy ,sfruttando il regalo dello zio william ,i costumi di Romeo e Giulietta,riesce ugualmente a partecipare alla festa. Ma mentre si cambia viene sorpresa da Terence.   I due sentono una musica arrivare dal salone della festa e il ragazzo la invita a danzare con lui. Candy ricorda quella musica, lo stesso valzer che ha ballato con Anthony ,ma quando ne parla a Terence....si blocca all'istante.....e la bacia!!!!Candy lo schiaffeggia ,ma Terence è deciso,deve farle dimenticare Anthony facendole fare un giro a cavallo. Le parole di Terence colpiscono la ragazza e capisce che non si può continuare ad amare una persona che non c'è più, e deve guardare avanti assieme a Terence,i due istaurano un rapporto molto forte e Candy si rende conto che nonostante i modi un pò bruschi è un ragazzo dolce. 
Archie,accortosi di ciò decide di rivelare a Candy quali sono i suoi veri sentimenti,ma Annie ascolta le parole del ragazzo e fugge via.Solo la promessa che Archie fa a Candy ,cioè quella di prendersi cura dell'amica,fa uscire allo scoperto la ragazza.Le due amiche si riabbracciano finalmente unite come un tempo.Arrivano le vacanze estive e i nostri amici decidono di trascorrerle in scozia. Un mattina Candy incontra Terence intento nella lettura di un libro,e lui confessa alla ragazza il suo sogno :diventare un famoso attore,i due vanno a fare un giro in barca e vengono visti da Iriza che affiancata dal fratello raggiunge i due in barca.Ma nell'agitarsi la ragazza cada in acqua e viene salvata da Terence,all'apice dalla felicità la ragazza,decide di organizzare un festa in suo onore.Nel trambusto il ragazzo perde il suo libro e Candy decide di riportarglielo e qui assiste alla discussione tra Eleonor Beker e il figlio,ma i due riusciranno a chiarirsi anche all'aiuto di Candy.E' il giorno della festa di Iriza e Terence sapendo che Candy non è stata invitata decide di passare un pomeriggio insieme a lei. I due vanno a casa del ragazzo ,ma Iriza ,non vedendo arrivare il ragazzo,va a casa sua e qui vede i due insieme.La ragazza gelosissima giura vendetta!
Finite le vacanze si ritorna a scuola e Iriza organizza la sua trappola. Candy e Terence vengono scoperti di notte nella stalla,lui viene confinato nella sua stanza ,ma la ragazza rischia l'espulsione.
Terence decide di risolvere la situazione, va da Suor Grey e incolpandosi di tutto chiede che Candy non sia mandata via. La ragazza rimane nell'istituto ma Terence viene cacciato via e in una lettera le spiega che vuole andare in America!

Candy diventa infermiera!

Candy soffre molto per la partenza di Terence e decide di lasciare il collegio per trovare la sua strada, e senza neanche avvertire i suoi amici fugge nel cuore della notte.Si rifugia su un carro e al mattino si ritrova in un paesino di campagna. Candy viene ospitata dalla famiglia Carson, e si rende cura della piccola Susie, malata di morbillo. Ma lei vuole tornare in America e una volta guarita la piccola Susie parte per Southampton e arrivata alla Casa di Pony scopre che c'è appena stato Terence,voleva vedere il posto in cui Candy era  cresciuta e la sua famosa collina. Lei corre verso la collina ,ma lui é già andato via,La ragazza é triste e ritorna da Miss Pony e suor Maria l'intenzione di diventare infermiera.
Arriva primavera e Candy lascia la Casa di Pony per iscriversi alla scuola per infermiere Mary-Jane.La vita in ospedale non è facile e la compagna di stanza Flanny Hamilton non le é d'aiuto.Per il suo carattere chiuso Candy soprannomina la sua compagna con il nome "occhi di ghiaccio",non perché sia cattiva,ma dal suo viso non traspare mai un emozione ed é sempre molto severa e fin troppo diligente. Candy al contrario e una gran pasticciona!!! Grazie ad una sua richiesta le viene affidato come paziente il signor William ,che lei crede il  suo Zio William ,e rimarrà un pò delusa scoprendo che non è lui. Il suo paziente è irascibile e non le rende le cose facile. Ma un giorno le condizioni del vecchino peggiorano e Candy decide di andare a cercare una creta Mina che il sig. William chiama in continuazione.Grande é la sorpresa della ragazza quando scopre che Mina in  realtà è un cane,ma vuole portarla dal suo padrone ad ogni costo.Il signor William rimane colpito dagli sforzi di quella giovane infermiera e cambio l'atteggiamento nei suoi confronti,decide di voler guarire ,e con questi pensieri felici muore.
Candy è molto scossa dalla morte del suo primo paziente e ,su consiglio della direttrice decide di prendersi un po' di giorni di vacanza; la ragazza ritorna alla Casa di Pony dove porta Mina per la felicità dei bambini.

Insieme solo per un breve istante.

 Tornata da scuola Candy riceve la visita di Archie e Stear, e anche Annie e Patty stanno per tornare in America perché in Europa la guerra è imminente.Inoltre da un giornale scopre che Terence é a Broadway ed ha realizzato il suo sogno:diventare un attore. A causa della guerra in Europa Candy ,Flanny e altre infermiere vengono  mandate a Chicago ,all'ospedale Sant'Anna,dove ritrova tutti i suoi amici,anche Neal ed Iriza! Da un discorso di quest'ultima viene a sapere che Terence reciterà al teatro di Chicago per beneficenza. Candy riesce a trovare il biglietto ,ma all'ultimo momento non trova nessuno che possa sostituirla in ospedale!!La ragazza non si arrende e vuole vedere Terence recitare e ci riesce,ma non lo può raggiungere dopo lo spettacolo.Alla festa che segue lo spettacolo Terence viene a sapere da Archie che Candy lavora all'ospedale di Sant'Anna.il ragazzo corre all'ospedale ,ma Flanny lo costringe ad aspettare fuori,e così l'aspetta .Nel frattempo la ragazza é andata all'albergo dove alloggia la compagnia di Terence,Stratford,sperando di rivedere il ragazzo,ma incontra Susanna che ,innamorata del ragazzo,mente a Candy dicendole che sta dormendo.Ormai è mattina e Terence prima di andarsene lascia un biglietto a Candy.La ragazza al suo ritorno trova Flanny e le altre infermiere che l'accusano di avere poco senso della responsabilità, infatti per assistere allo spettacolo era uscita di nascosto saltando il turno di notte. Per dimostrare che le sue colleghe hanno torto,Candy si butta a capofitto nel lavoro e durante una pausa pranzo il portiere le consegna il biglietto di Terence.
La ragazza riesce a raggiungere il treno ormai partito. Terence sul predellino del vagone scruta l'orizzonte in cerca di Candy e finalmente la vede che corre nella sua bianca uniforme. I loro occhi si incrociano solo per un breve istante,sufficiente a far capire ai due che l'amore che provano l'uno per l'altra non si è esaurito durante la loro separazione. Candy ritorna in ospedale e miss Mary Jane ha convocato le infermiere in sala riunioni per una comunicazione importante:una di loro dovrà partire come volontaria crocerossina.Tutte sono spaventate ,tranne Flanny che si offre come volontaria!
Candy decide di fargli cambiare idea e parlando scopre un lato nascosto della ragazza.La sua è stata un infanzia difficile...padre ubriacone e una madre che non provava affetto per i suoi figli,la giovane rimane sorpresa, lei era orfano ma non le mancava certo l'affetto dei suoi amici,e Flanny che lei credeva dura e inflessibile ,si è dimostrata una persona da ammirare.
Flanny e Candy si salutano certe di una stima reciproca!!

Incontri e addii
Il giorno dopo Archie, Stear, Annie e Patty fanno una visita alla loro amica...ma si accorgono che qualcosa non va...infatti Candy é molto triste perché Albert é stato ricoverato nel suo ospedale, ferito e privo di memoria. Mentre Candy cura Albert, Terence  prepara il suo nuovo spettacolo a Broadway: " Romeo e Giulietta". Intanto a Chicago Candy riceve il sospirato diploma di infermiera e si concede un giorno di svago con i suoi amici...ma al suo ritorno trova la stanza di Albert vuota...con un biglietto sul letto nel quale la ringrazia per ciò che ha fatto. La ragazza si mette a cercarlo e una volta trovato lo convince a restare e a farsi curare. A Broadway il lavoro continua e una sera, finito lo spettacolo, Susanna, la ragazza che interpreta Giulietta, confessa il suo amore a Terry, che però le confessa che per lui é solo un'amica e che ha una ragazza alla quale ha gia spedito l'invito per la prima...ma durante le prove un riflettore cade e Susanna, decide di salvare Terence facendo scudo con il suo corpo, ma a causa di ciò perderà una gamba e il senso di colpa del ragazzo é grande...Susanna sa che Candy verrà a New York per la prima e per tenerlo a se dice una frase della quale si pentirà subito" la colpa é tua se ho perso una gamba"! Candy incontra alla stazione Stear che le regala un carillon chiamato "della felicità"...il treno parte, ma quelle saranno le ultime parole che i due amici si scambieranno, infatti Stear ha deciso di partire come soldato volontario per l'Europa. Candy e Terence si riabbracciano alla stazione ma nonostante i sentimenti che provano i rimorsi assalgono il ragazzo e la sera della prima Candy scopre tutto e le malelingue affermano che Susanna approfitterà di ciò per farsi sposare. La ragazza é sconvolta e si reca all'ospedale per saperne di più.

Un amore impossibile
Candy arriva in ospedale e trova un biglietto nella quale la ragazza si rende conto dei sentimenti di Terence e non vuole che lui si senta legato a lei solo per pietà...e solo se sparirà i due potranno essere felici. Candy trova Susanna e riesce a salvarla prima che lei si getti nel vuoto...ma si accorge anche che le manca una gamba...e capisce che ciò che pensava di lei era sbagliato, in questo momento é Susanna ad aver bisogno di lui e così decide di dire addio a Terence quella sera stessa! Candy incontra il ragazzo per le scale dell'ospedale e si dimostra irremovibile sulle sue decisioni! Terence l'abbraccia l'ultima volta ma capisce di rendere il tutto più doloroso...lentamente la lascia a la ragazza che piangendo corre fino alla stazione, prende il treno per Chicago e poco prima del suo arrivo sviene per la febbre alta ed é portata a casa Andrew. Una volta svegliata incontra Archie, Annie e Patty e le dicono che Stear é partito volontario per la guerra...Candy capisce che era andato alla stazione per dirle addio. La zia Elroy l'accusa di tutte le disgrazie che colpiscono la famiglia, ma la ragazza la perdona...sa quanto lei fosse affezionata ad Anthony...ed ora anche Stear é partito! Archie accompagna Candy a casa da Albert, con il quale può sfogare il suo dolore...una volta addormentata l'amico decide di farle ritornare il sorriso con un bel pranzetto, ma durante il cammino viene investito da una macchina e portato alla " Casa Felice"! Candy va a prenderlo e Albert sembra cominciare a ricordare qualcosa. Entrambi sembrano felici e riprendono le loro vite, Stear manda lettere dal fronte e Iriza continua a tramare cattiverie, mentre Neal, da quando Candy l' ha salvato da tre ladri, vede la ragazza con occhi diversi e decide di chiederle un appuntamento °_°!! Al rifiuto Neal la minaccia dicendo di rivelare che vive con un uomo...la mattina dopo Candy viene licenziata...la ragazza torna a casa e comincia a pulire  e trova dei giornali, gli articoli parlano di Terence che non recita più come un tempo e i suoi spettacoli sono un fiasco...e tutto per la loro separazione! Intanto Albert riacquista la memoria e, tornato a casa, trova Candy addormentata sui giornali...vorrebbe tanto vederla felice, ma per il momento decide di non dirle niente. La mattina dopo Candy gira gli ospedali in cerca di un lavoro ma nessuno é disposto a darglielo...così si reca alo Zoo e qui incontra Albert. La ragazza non riesce a spiegarle niente perché un leone , scappato dalla gabbia,  li assale...Albert difende Candy facendole da scudo e , grazie alla sua esperienza in Africa riesce a sistemare tutto.

Sorprendenti verità
Alla "casa felice" Albert cura i graffi avuti dal leone e Candy, grazie al medico che cura l'amico, trova un lavoro in quella casa di cura. Albert organizza una gita in campagna e Candy sembra ritrovare il suo buon umore dimenticando tutte le preoccupazioni...Albert le propone di restare accanto a lei per sempre...Candy lo ringrazia...ma é scioccata e non sa cosa rispondere. Una sera la ragazza di ritorno dal lavoro viene fermata da un tizio che dice di venire per conto di Terence...ma al suo posto trova Neal...che cerca addirittura di baciarla! La ragazza non ci vede più e scappa via e incontra Albert che la stava cercando e sfoga lo spavento e la rabbia piangendo sulla spalla dell'amico che le promette di sistemare tutto. Albert, ormai ristabilito, trova lavoro presso l'istituto di ricerche zoologiche, ma le vicine avvertono Candy che il suo amico si incontra con gente poco raccomandabile e quando va all'istituto per cercarlo nessuno lo conosce. Intanto Stear parte in missione, ma durante la missione si accorge che l'aereo nemico davanti a lui non può sparare e la lealtà del ragazzo supera la crudeltà della guerra e decide di non approfittare...ma un aereo nemico lo abbatte! La notizia sconvolge tutti...soprattutto Patty. Candy non può entrare in chiesa, per ordine della zia Elroy, e fuori prega e ricorda tutti i momenti felici vissuti con Stear. Candy si reca da Patty , quando lei ed Annie vedono la ragazza che in preda alla disperazione vuole suicidarsi , ma le parole dell'amica riescono a a fermarla. Candy si reca al parco e qui , da sopra un albero da il suo ultimo saluto all'amico...poco dopo la raggiunge Albert, ma Candy decide di non chiederli niente riguardo alle sue conoscenze...intanto arriva l'inverno e la padrona di casa minaccia di cacciare i due a causa delle amicizie di lui, Albert sente tutto e decide di andare via per non causare altri guai a Candy...la mattina dopo la ragazza trova un biglietto nel quale l'amico afferma di aver recuperato la memoria e la ringrazia di tutto...lei non capisce il perché di ciò e Albert le manca molto. Finalmente le arriva un pacco spedito da Rockstwn e, credendolo da parte di Albert, decide di partire ma il incontra al suo posto Terence che si é dato all'alcool ...vederlo recitare in questa maniera le fa male e Terence la vede piangere e ritorna a recitare come un tempo...e la ragazza che ora Terence tornerà ad essere un bravo attore. Candy ritorna a Chicago, ma di Albert ancora niente...a primavera viene chiamata dalla zia Elroy, é stata presa una decisione e cioè che la ragazza deve sposare Neal( ma siamo pazzi! che schifo >_<)e questa decisione viene proprio dallo zio William...Candy non ci sta e va a parlarci...é un pò emozionata...finalmente potrà vederlo...entra nella sua stanza e li vede una poltrona dove girato di spalle siede l'uomo...Candy comincia a parlare e dice che proprio non può sposare Neal...poi il silenzio...ad un tratto l'uomo decide di alzarsi e grande la sorpresa quando scopre che lo zio William é in realtà Albert...che subito la tranquillizza dicendo che il matrimonio non si farà...e il loro incontro si trasforma in una piacevole vacanza...ritornata a Chicago Candy incontra Archie, Annie e Patty, i tre non vogliono che incontri Neal, ma la ragazza ci va lo stesso, per digli chiaro e tondo che non vuole sposarlo! La zia Elroy dice che ormai é troppo tardi, ma a difendere la ragazza arriva Albert...Neal lo accusa di essere l'uomo che vive con Candy, e in effetti Albert lo confessa, dicendo che é tutto merito suo se lui ha recuperato la memoria e rivela davanti a tutti che lui é William Albert Andrew e i Legan se ne vanno coda coda fra le gambe. Candy decide di ritornare alla casa di Pony per continuare il suo lavoro di infermiera ed aiutare miss Pony e suor Maria...li trova Archie , Annie, Patty e Albert che le hanno organizzato una festa per lei! La ragazza sale sulla sua amata collina...dove i ricordi si affollano...e le lacrime le rigano il viso...quando sente una voce "Ragazzina sei più carina quando sorridi che quando piangi"...la stessa voce di allora...il principe della collina é Albert...la ragazza gli corre incontro e sa che con lui ora é pronta a cominciare una nuova vita, insieme a lui...