Nata il 26 agosto ad Asahikawa, Hokkaido,Yumiko, a differenza di altri fumettisti apprese le tecniche di realizzazione dei manga durante le scuole medie, frequentando un corso per corrispondenza che duro 6 mesi,e si esercitò imitando Tetsuka, Mitsuno e Ishinomori.
Durante il Liceo conosce Waki Yamato(autrice di Haikarasan ga toru ovvero Mademoiselle Anne)e Yoko Tadatsu,già allora popolari autrici di shojo.
Finora Yumiko non aveva mai pensato di diventare una fumettista anche se già si divertiva a disegnare. Mentre yumiko frequenta il secondo anno di liceo la Yamato e la Tadatsu si trasferiscono a Tokyo e l'invitano a seguirla portando con se il  suo primo lavoro. E' un fumetto ancora incompleto,e il redattore a cui lo mostra le consiglia di finirlo al + presto e di spedirglielo,e da qui ha inizio la sua carriera!
Durante il terzo anno di liceo Waki e Yoko si trasferiscono in modo definitivo a Tokyo ,e Yumiko le segue dopo aver convinto i genitori ,riuscendo a pubblicare il suo primo fumetto su una rivista.
Adesso Yumiko si dedica esclusivamente al " Comics for Lady" trattando storie mature velate di erotismo.
Il suo primo lavoro ,firmato con uno sconosciuto pseudonimo; si chiama "Shiroi Same no iru Shina" (L'isola dello squalo bianco)ed il genere era avventuroso. Nel 1975 pubblica per la Kodasha                  
"Candy Candy"(^^),ovvero l'opera che la renderà famosa in Giappone e in Europa. In Italia fu serializzata e pubblicata dalla Fabbri Editori,ed ebbe un tale successo che le sue avventure furono riprese da fumettisti italiani.
Candy apre il filone narrativo delle "orfanelle sfortunate" criticato con l'espressione "occhi grandi"!! Lo stile della Igarashi è naturalistico :dove nessun particolare viene lasciato al caso.
Dopo Candy viene pubblicato "Karondie Karonde Pokkuru" storia d'amore a sfondo scolastico , incentrato su Onko,ragazza che basa la sua vita sulla filosofia dei folletti di Karobookkuru che non si perdono mai d'animo di fronte alle avversità. Segue la storia di "Tim Tim Circus", aspirante trapezista, ribattezza in Italia "Kitty la stella del circo"; "Mame Angel" ("Susy  del West")ambientato nell'america del Far West con tanto di carovane e banditi!!
Completamente diverso e tratta una storia fantasy ,in cui la Igarashi sperimenta il tema del travestimento della mitica Riyoko Ikeda. Il fumetto si intitola "In the sword of paros"e narra le avventure di Erminia,principessa che si traveste da uomo,se non fosse che da uomo si innamora di una contadinella!!
Il 1982 segna per Yumiko un nuovo successo:"Lady Georgie".Storia rivolta ad un pubblico più maturo,diversa dalla serie animata ,caratterizzata ,invece, da amori platonici.