Volume 1
La nostra storia si apre nel rinascimento italiano, e la protagonista è Leonora, una splendida ragazza con gli occhi color smeraldo, con i capelli d'argento e un orecchino scarlatto.
Messere Paolo, il fratello del re di Padova decide di prenderla in moglie...all'uscita dalla chiesa un cavallo imbizzarrito corre incontro agli sposi, per fermarlo Leonora lancia il suo velo da sposa. A guidarlo c'è un giovane...Falco...il principe di Napoli.
E' giunta la prima notte di nozze, don popolo chiama messere Paolo in disparte...ma Leonora ha tante cose da chiedere a suo marito...perché ha scelto proprio lei?...la famiglia nobile a cui apparteneva é decaduta...non ha dote...non ha niente se non il suo orecchino...allora perché? Decide di ascoltare furtivamente la loro discussione...e azionando per sbaglio una catena entra in una stanza segreta dove vede il un suo ritratto appeso al muro...ascoltando i due scopre che quel quadro, chiamato "La Madonna della Ghirlanda",  é stato realizzato 10 anni prima da Leonardo da Vinci e che in lei è custodito il segreto per avere "Il Leone di smeraldo" la leggendaria spada destinata al re d'Italia...é solo per questo motivo che Paolo l'ha sposata. Leonora non ci sta...decide di fuggire con il ritratto e andare a Firenze per chiedere direttamente a Leonardo la spiegazione di ciò ...ma i suoi capelli attirano troppo l'attenzione...decide allora di tagliarli e tingerli di nero...travestirsi da ragazzo...Leo!
Durante il cammino incontra Falco che decide di prendere quel ragazzo come suo attendente, i due si recano in una locanda per passare la notte e parlando Leo scopre che non solo lui si dimostra comprensivo...ma soprattutto innamorato della madonna della Ghirlanda...e anche Leonora prova lo stesso sentimento.
I due vengono raggiunti dagli uomini di Paolo e don popolo che costringe Leonora ad indossare una parrucca fatta con i suoi capelli d'argento e il suo abito da sposa...ma attirano gli uomini di Cesare Borgia! Falco cerca di liberare la madonna della ghirlanda, procurando a Cesare una ferita alla fronte, ma lui porta via Leonora...cerca di violentarla...é solo grazie all'aiuto di Falco riesce a scappare...cogliendo l'occasione la ragazza confessa il suo amore al principe di Napoli, il quale le rivela che lui ama solo la sua immagine...Leonora decide di riprendere i panni di Leo e raggiungere Falco. I due sono raggiunti dagli uomini della famiglia Pazzi, tra gli altri troviamo anche Raffaello...la compagnia raggiunge Firenze e durante un ballo a Villa Pazzi Leo incontra Leonardo da Vinci...il quale le rivela che la chiave per avere il "Leone di Smeraldo" sono gli orecchini...ciò vuol dire che esiste un'altra donna che possiede un orecchino identico a quello di Leonora.