kermes.info kermes.info kermes.info kermes.info kermes.info kermes.info kermes.info kermes.info kermes.info kermes.info kermes.info

Internet per il restauro 48

Luciana Bordoni Giancarlo Buzzanca

(estratto dalla rubrica pp.18-19)

 Un motore di ricerca per la conservazione

Una delle frasi che si collocano tra i primi posti nella graduatoria delle citazioni usuali è "Internet è come l'unione di tutte le biblioteche del mondo, dove però qualcuno si è divertito a buttare giù tutti i libri dagli scaffali". (...) Quasi tutti i siti specialistici attivano una sezione dedicata ai links e all’interno di questa sezione indicano i principali motori di ricerca nel settore. In questa sezione, tra i siti che si occupano di conservazione  e restauro non è raro trovare www.culturalheritage.net
Presente in lingua inglese ed italiana è il prodotto di Sergio Tinè, inesauribile e poliedrico architetto palermitano. Inesauribile perché anima 4 diverse iniziative: un sito personale sempre ricco di informazioni (http://www.tine.it) (...), una lista di discussione che conta  circa 180 iscritti e che costituisce forse una delle più attive tra quelle in lingua italiana dedicate alla conservazione (http://it.groups.yahoo.com/group/restauro/),  una Newsletter che, con cadenza mensile, raggiunge quasi 2000 iscritti (http://it.groups.yahoo.com/group/restauro-news/) ed infine, per l’appunto, il motore di ricerca specializzato nella conservazione (www.culturalheritage.net)
.

Rete europea dei Ministeri della Cultura

Si può ragionevolmente ipotizzare una rete di tutti i ministeri della cultura europei per la digitalizzazione del patrimonio culturale? Si, almeno nelle intenzioni. E’ questo il senso di Minerva (vedi http://www.minervaeurope.org), un grosso progetto europeo che vede impegnato il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (...)  il Workshop internazionale  La qualità nei siti Web culturali. (..)  si è svolto nel quadro del  Convegno Bibliocom 2002  (vedi http://www.bibliocom.it ).

Conservazione di dati e supporti

L’American Instituto of Conservation (vedi http://aic.stanford.edu/), equivalente statunitense dell’Associazione Restauratori d’Italia,  ha attivato al suo interno (...)  un gruppo dal nome Electronic Media Group (EMG) che si occupa della conservazione dei supporti informatici (...). Gli abstract degli interventi tenuti nei convegni che si sono svolti, su questi temi, dal 1997 ad oggi sono tutti disponibili nel sito dell’ EMG (vedi http://aic.stanford.edu/conspec/emg/ ). 

(..) . Una iniziativa di sicuro interesse si è svolta nell’ambito della Mostra Convegno “Ottimizzare l’attività dell’azienda e dell’Amministrazione Pubblica” (vedi http://www.iter.it)  (...) “Digital Preservation”   

Un portale per la ricerca e la conservazione

Culturelink Network (http://www.culturelink.hr)  è una rete di Network per la ricerca e la cooperazione nello sviluppo culturale. Costituita nel 1989 dall’UNESCO e dal Consiglio d’Europa si compone di circa 1000 membri di cui la maggior parte  appartenenti agli stati dell’UE. Il focal point è a Zagabria (Croazia).(...)


Kermes-La rivista del restauro
Autorizzazione Tribunale di Firenze n. 3652 dell’1 febbraio 1988
Direttore responsabile: Andrea Galeazzi
Direzione e Redazione: Nardini Editore – Piazza della Signoria, 4/a - 50122 Firenze; 
Tel. +39.055.23855 28/27/26; Fax +39.055.2385529;
 
nardini.editore@agora.it

© 2003 - Nardini Editore

Migliore visualizzazione 1024x768 , pagina realizzata per ms explorer
pagina curata da Giancarlo Buzzanca   Pagina realizzata il 12.10.02 modificata il  14 marzo 2003