Renzo kayak
1_SFIZIO 5430 17° vers. 2014
La modifica delle
dimensioni
Il compianto John Brand, architetto inglese che, con grande perizia e passione, aveva rilevato le
dimensioni dei kayak storici, costruì repliche modificando proporzionalmente le dimensioni originali. A prove fatte dichiarò che il nuovo
kayak aveva un comportamento comparabilmente diverso da quello originale.
I fatti possono essere interpretati così: < Se costruisci un tuo kayak in legno e tela, modificare
le dimensioni del modello originale è abbastanza facile ma il tuo kayak diventerà un'altro, con caratteristiche diverse >.
La modifica di un kayak in compensato marino
Nel mio sito esistono progetti che forniscono tutti i dati per il tracciamento su compensato e quelli
per l'esecuzione delle viste e sezioni.
Inoltre i miei disegni riassumono il tutto.
Da quanto sopra si deduce che è possibile ricavare altri progetti in legno e tela (skin on frame) o con listelli di legno (strip
built). Sono quindi possibili svariate modifiche e visualizzazioni prima della
posa del rivestimento esterno.
Non è invece possibile quello che apparentemente sembra ovvio cioè modificare empiricamente il
progetto, per costruire un'altro kayak in compensato marino. Si scopre, in ritardo, d'aver sbagliato ed aver perso tempo e denaro.
1_SFIZIO 5430_ 17° è, per ora, ciò che definisco lo stato dell'arte del ... mio sfizio!
Confesso di essere un po' geloso ed è questo uno dei motivi per il quale ho pubblicato caratteristiche e
disegni ma non i dati.
Il progetto completo è un mio sfizio che mi riservo di condividere a mia sola discrezione.
Tutti gli altri meno fortunati non devono sentirsi discriminati!
Il comandamento "Non
avrai altro kayak come questo." semplicemente non funziona!
Il progetto 1_SFIZIO 5430
è contemporaneo al 1_SFIZIO 5233.
In verità (o per auto
ironia ?) io do i numeri, tanti numeri quindi, come un kayaker capovolto, ho messo in atto un'esquimautage, invertendo quanto sperimentato da Brand,
realizzando una forte somiglianza tra kayak diversi.
Gli accorgimenti, introdotti nelle pagine dati aggiornate del kayak più corto, hanno individuato
il "compromesso dei compromessi" che rende le prestazioni quasi identiche a quelle di questo kayak.
Un'autovettura inferiore ai 4 metri, lunga non meno di 3,93 può trasportare sul tetto il 5233.
In tempi critici e di sacrificanti riduzioni questo mio downsizing lascia quasi tutto inalterato ...e,
a mio avviso, ciò non è niente male.
Sul Kayak skin on
frame di Gabriele il modello in scala 1:5 del greenland 1_SFIZIO 5430 17 °,
a
destra
quello
del rolling
kayak TRIPLO_SFIZIO 4474
I fascicoli dei progetti e le dimensioni del 5430 paragonate a quelle del TRIPLO_SFIZIO
Continue | previous page | home page |