Renzo kayak

 1_SFIZIO 5430 17° vers. 2014


Questo kayak, in compensato marino, riassume in se i migliori accorgimenti adottati nelle precedenti versioni della serie"SFIZIO".
La sua linea rispetta lo stile groenlandese, ha un andamento concavo alle estremità mentre è convesso nella parte centrale.
Le parti concave che affinano la linea, sono di estensioni diverse perché rispettano le antiche regole costruttive degli Inuit della Groenlandia.
La lunghezza di 5,43 metri è in linea con la media dei kayak groenlandesi e consente il trasporto sul tetto di un'autovettura con lunghezza minima di 4,07 m.
La larghezza di 0,56 m., che definisco "a misura di uomo contemporaneo" è quella che si adatta alla maggior parte dei "fai da te".
L'altezza interna, all'inizio del pozzetto è di 28 cm. e consente di entrare ed uscire con facilità, pur considerando che la lunghezza del pozzetto, 75 cm., è più contenuta di quelle tendenzialmente adottate negli U.S.A.
L'altezza di calcolo, alla fine dell pozzetto, è di 15,8 cm. quella effettiva è di soli 16,3 cm. e rimane più o meno inalterata quando viene misurata tra il sedile ed il bordo superiore del pozzetto. Diventa perciò facile inclinarsi all'indietro (lay back) per eseguire manovre ed eskimi.
Il progetto consente una certa individualità nel dimensionamento e curvature del pozzetto.
Il sedile auto costruito è posizionabile.
I punta piedi sono come quelli auto costruiti del kayak da eskimo "TRIPLO SFIZIO" o acquistabili nei negozi.
La versione 2014 si differenzia dalla precedente perché sono stati modificati i pannelli della carena, per consentire un più agevole assemblaggio. Faccio notare che il modello in scala 1 : 5 è stato eseguito senza la presente modifica però ha messo in evidenza la miglioria adottata.
 

La modifica delle dimensioni

Il compianto John Brand, architetto inglese che, con grande perizia e passione, aveva rilevato le dimensioni dei kayak storici, costruì repliche modificando proporzionalmente le dimensioni originali. A prove fatte dichiarò che il nuovo kayak aveva un comportamento comparabilmente diverso da quello originale.

I fatti possono essere interpretati così: < Se costruisci un tuo kayak in legno e tela, modificare le dimensioni del modello originale è abbastanza facile ma il tuo kayak diventerà un'altro, con caratteristiche diverse >.

La modifica di un kayak in compensato marino
Nel mio sito esistono progetti che forniscono tutti i dati per il tracciamento su compensato e quelli per l'esecuzione delle viste e sezioni.

Inoltre i miei disegni riassumono il tutto.

Da quanto sopra si deduce che è possibile ricavare altri progetti in legno e tela (skin on frame) o con listelli di legno (strip built). Sono quindi possibili svariate modifiche e visualizzazioni prima della posa del rivestimento esterno.

Non è invece possibile quello che apparentemente sembra ovvio cioè modificare empiricamente il progetto, per costruire un'altro kayak in compensato marino. Si scopre, in ritardo, d'aver sbagliato ed aver perso tempo e denaro.

1_SFIZIO 5430_ 17° è, per ora, ciò che definisco lo stato dell'arte del ... mio sfizio!

Confesso di essere un po' geloso ed è questo uno dei motivi per il quale ho pubblicato caratteristiche e disegni ma non i dati.

Il progetto completo è un mio sfizio che mi riservo di condividere a mia sola discrezione.

Tutti gli altri meno fortunati non devono sentirsi discriminati!
Il comandamento "Non avrai altro kayak come questo." semplicemente non funziona!
Il progetto 1_SFIZIO 5430 è contemporaneo al 1_SFIZIO 5233.
In verità (o per auto ironia ?) io do i numeri, tanti numeri quindi, come un kayaker capovolto, ho messo in atto un'esquimautage, invertendo quanto sperimentato da Brand, realizzando una forte somiglianza tra kayak diversi.
Gli accorgimenti, introdotti nelle pagine dati aggiornate del kayak più corto, hanno individuato il "compromesso dei compromessi" che rende le  prestazioni quasi identiche a quelle di questo kayak.
Un'autovettura inferiore ai 4 metri, lunga non meno di 3,93 può trasportare sul tetto il 5233.
In tempi critici e di sacrificanti riduzioni questo mio downsizing lascia quasi tutto inalterato ...e, a mio avviso, ciò non è niente male.

 

 Sul Kayak skin on frame di Gabriele il modello in scala 1:5 del greenland 1_SFIZIO 5430 17 °,  a destra 
quello del rolling kayak  TRIPLO_SFIZIO  4474

 

I fascicoli dei progetti e le dimensioni del 5430 paragonate a quelle del TRIPLO_SFIZIO

Continue previous page home page