Renzo kayak

KAYAK DI TIPO GROENLANDESE

MODELLO: "1_SFIZIO 5233" A PUNTE SOTTILI

 VERSIONE    2014

Procedura di calcolo elaborata da Renzo Beltrame per determinare i dati numerici per: A) Tracciamento su compensato marino, o altro materiale, dei pezzi costituenti un'imbarcazione.B) Elaborazione dei disegni, particolari e sviluppi. 
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LINEE DI CALCOLO INTERNE

27/06/14

  

       

DATI FONDAMENTALI

 

DATI INSERITI

NOTE

 
   

in millimetri

   

DIMENSIONAMENTO DELL'IMBARCAZIONE

SPESSORE DEL COMPENSATO MARINO

 

4

24

minima larghezza di calcolo per carena

LUNGHEZZA ORIZZONTALE

LU

5200

5233,0

Lunghezza effettiva

LARGHEZZA MASSIMA, in corrisp. Sez. maestra

LA

550

558,6

Larghezza effettiva

LARGHEZZA DELLA FIANCATA  

140

160,7

Max. elev. Sheer sez. maestra

Dislocamenti in decimetri cubi (1 dm. cubo = 1 litro):

 

 

a livello del bordo superiore della fascia laterale, sulla sezione maestra  

193,6

 
a livello -20 mm. dal bordo superiore della fascia laterale, sulla sezione maestra  

162,0

 
a livello -50 mm. dal bordo superiore della fascia laterale, sulla sezione maestra  

116,5

 

ANG. d'inclin. FASCIA DELLA PONTAT. rispetto all'orizzon.

60

gradi sessagesimali

 
ANGOLO d'inclinaz. FIANCATA rispetto alla vertic.(max.15°)

15

gradi sessagesimali

 
ANGOLO d'inclin. CARENA rispetto all'orizzon. (max.15°), riferito solo alla sezione maestra perché variaqbile  

4

gradi sessagesimali

 

SPESSORE centrale di prua e di poppa (min. 4 mm.), indicativo ai lati della pontatura

30

   

SPESSORE centrale di prua e di poppa (min. 4 mm.), in chiglia

4

   
ALTEZZA MASSIMA DELLA CURVATURA DELLA CHIGLIA da elevaz. 0,00  a prua

46,7

compreso lo spessore del compensato
ALTEZZA MASSIMA DELLA CURVATURA DELLA CHIGLIA da elevaz. 0,00  a poppa

50,1

compreso lo spessore del compensato
ALTEZZA MASSIMA DELLA CURVATURA DELLA CHIGLIA da elevaz. 0,00  a prua

50,8

con linee di calcolo interne
ALTEZZA MASSIMA DELLA CURVATURA DELLA CHIGLIA da elevaz. 0,00  a poppa

54,3

con linee di calcolo interne
SEMILUNGHEZZA anteriore chiglia dalla sezione maestra, verso prua

2159,2

   

SEMILUNGHEZZA posteriore chiglia dalla sezione maestra, verso poppa

2232,0

   

DIMENSIONAMENTO DEL POZZETTO; Condizioni: 

     

Larghezza minima posteriore = Larghezza fianchi + 50 mm.

     

Larghezza massima = Larghezza all'ordinata meno gli spessori strutturali.

     
Raggio minore, del raccordo anteriore, deve essere inferiore a quello dei due raggi minori dei raccordi laterali      

LUNGHEZZA

 

700

   

LARGHEZZA

 

450

   

MASSIMA ELEVAZIONE ALL'INIZIO DEL POZZETTO

 

280

   
         

Raggio del raccordo anteriore

 

130

   

Raggio dei due raccordi laterali

 

140

   

 

SEZIONE PRIMA : TRACCIAMENTI ESECUTIVI

DATI DI TRACCIATURA, SU COMPENSATO MARINO, DEI SINGOLI PEZZI

       

DATI DERIVATI, in millimetri se non diversamente specificato

       

FASCIA LATERALE

largh. Fascia -->

140

     

Nota

 

LUNGHEZZA bordo super. rettilineo della fascia laterale

5234,9

Per il tracciam. su compensato, le LUNGHEZZE corrispondono ai rispettivi sviluppi

per tracciamento su compensato

     

LUNGHEZZA bordo super. della fascia laterale "BL"

       

DA SEZIONE MAESTRA VERSO PRUA

2617,5

         

LUNGHEZZA bordo super. della fascia laterale "BL"

   

Vedere disegni dei particolari di taglio

 

DA SEZIONE MAESTRA VERSO POPPA

2617,4

a prua e poppa delle fasce laterali

         

A PRUA la LARGHEZZA della fascia si rastrema

ASCISSE

EFFETTIVE

LARGHEZZE

DAL BORDO

ELEVAZIONI

BORDO INFER.

 

I valori sono indicati nella terza colonna

 
   

SUPERIORE

 

 

0

-17,5

36,0

192,0

50

32,6

46,3

181,4

 

100

82,7

57,6

169,6

 

150

132,8

70,1

156,7

 

200

182,9

83,6

142,7

 

250

233,1

98,2

127,6

 

300

283,3

113,9

111,3

 

350

333,5

130,7

93,9

 

400

383,7

148,6

75,4

 

450

433,9

167,6

55,8

 

La fascia mantiene la larghezza costante

 

140,0

35,0

 
         

La fascia mantiene la larghezza costante poi,

 

140,0

   

Verso POPPA la LARGHEZZA della fascia si rastrema

       

I valori sono indicati nella terza colonna

ASCISSE

EFFETTIVE

LARGHEZZE

DAL BORDO

ELEVAZIONI

BORDO INFER.

 
   
   

SUPERIORE

   

4850

4866,1

156,5

67,3

 

4900

4916,4

136,6

87,9

 

4950

4966,6

117,9

107,2

 

5000

5016,8

100,6

125,1

 

5050

5067,0

84,5

141,8

 

5100

5117,2

69,8

157,0

 

5150

5167,3

56,3

171,0

 

5200

5217,4

44,1

183,6

 
         

 

TRACCIAMENTO, SU COMPENSATO MARINO, DI UNA FASCIA LATERALE INCLINATA DELLA PONTATURA (l'altra è speculare)

 
         

DISTANZE DI TRACCIAMENTO REALI

ASCISSE DI

Distanza del bordo inferiore dall'asse di riferimento

Larghezza della fascia riferita al bordo inferiore

Distanza del bordo superiore dall'asse di riferimento

 

CALCOLO

   

458,8

458,8

     

-50

400

194,7

   

0

450

193,0

34,6

227,6

50

500

191,0

31,0

221,9

100

550

188,8

27,8

216,6

150

600

186,4

25,3

211,7

200

650

183,8

23,3

207,1

250

700

181,0

21,8

202,8

300

750

178,0

21,0

198,9

350

800

174,7

20,7

195,4

400

850

171,3

20,9

192,2

450

900

167,7

21,7

189,4

500

950

163,8

23,1

186,9

550

1000

159,8

24,8

184,6

600

1050

155,5

26,7

182,3

700

1150

146,4

31,0

177,4

800

1250

136,4

36,0

172,4

900

1350

125,6

41,6

167,3

1000

1450

114,0

47,9

161,9

1141,2

1591,2

96,2 54,9 151,1

1200

1650

88,5

62,5

151,0

1300

1750

76,3

70,0

146,3

1400

1850

65,0

77,5

142,5

1500

1950

54,6

84,9

139,5

1600

2050

45,1

92,2

137,3

1700

2150

36,5

99,5

136,0

1800

2250

28,8

106,6

135,5

1900

2350

22,1

113,7

135,8

2000

2450

16,2

120,7

136,9

2100

2550

11,3

127,7

138,9

2200

2650

7,2

134,5

141,7

2300

2750

4,0

141,3

145,4

2400

2850

1,8

114,8

116,6

2500

2950

0,4

91,7

92,2

2600

3050

0,0

72,0

72,0

2700

3150

0,4

55,6

56,0

2800

3250

1,5

42,6

44,1

2900

3350

3,5

32,8

36,3

3000

3450

6,1

26,3

32,5

3100

3550

9,6

23,1

32,7

3200

3650

13,8

23,1

36,9

3300

3750

18,8

23,1

41,9

3400

3850

24,6

23,1

47,7

3500

3950

31,1

23,1

54,2

3600

4050

38,5

23,1

61,6

3700

4150

46,6

23,1

69,6

3800

4250

55,4

23,1

78,5

3900

4350

65,1

23,1

88,2

4000

4450

75,5

23,1

98,6

4100

4550

86,7

23,1

109,8

4200

4650

98,7

23,1

121,8

4308,8

4758,8

112,6

23,1

135,7

4400

4850

124,3

23,1

147,4

4500

4950

136,1

23,1

159,2

4600

5050

147,0

23,1

170,1

4700

5150

156,8

23,1

179,9

4750

5200

161,4

23,1

184,5

4800

5250

165,7

23,1

188,8

4850

5300

169,8

23,1

192,8

4900

5350

173,6

23,1

196,7

4950

5400

177,2

23,1

200,2

5000

5450

180,5

23,1

203,6

5050

5500

183,6

23,1

206,7

5100

5550

186,4

23,1

209,5

5150

5600

189,0

23,1

212,1

5200

5650

191,4

23,1

214,5

5300

5750

195,3

23,1

218,4

5350

5800

197,0

23,1

220,1

5658,8

6117,7

201,6

23,1

224,7


TRACCIAMENTO DELLA PARTE CENTRALE DELLA PONTATURA stile flattop

DATI DI TRACCIATURA, SU COMPENSATO MARINO, DEI SINGOLI PEZZI

DISTANZE DI TRACCIAMENTO REALI

ascisse di 

Semilarghezza di tracciamento

Larghezza totale di tracciamento

  calcolo = + 450  
 

DI TRACCIAMENTO

PRUA

   

-50

400,0

 

-10,5

-21,0

0

450

 

-6,0

-12,0

50

500

 

-1,5

-3,0

100

550

 

3,0

6,0

150

600

 

7,5

15,0

200

650

 

12,0

24,0

250

700

 

16,5

33,0

300

750

 

21,0

42,0

350

800

 

25,5

51,0

400

850

 

30,0

60,0

450

900

 

34,5

69,0

500

950

 

39,0

78,0

550 mezzeria della curva anteriore

1000

 

43,6

87,3

600

1050

 

48,4

96,9

700

1150

 

58,7

117,4

800

1250

 

69,8

139,6

900

1350

 

81,6

163,2

1000

1450

 

94,3

188,6

1100

1550

 

107,9

215,7

1200

1650

 

122,0

243,9

1300

1750

 

135,1

270,2

1400

1850

 

146,9

293,9

1500

1950

 

157,6

315,2

1600

2050

 

167,0

334,0

1700

2150

 

175,2

350,3

1800

2250

 

182,1

364,3

1900

2350

 

187,9

375,7

2000

2450

 

192,4

384,8

2100

2550

 

195,7

391,5

2200

2650

 

197,9

395,7

2300

2750

 

198,8

397,6

2400

2850

 

215,1

430,3

2500

2950

 

228,5

457,1

2600

3050

 

239,0

478,0

2700

3150

 

246,7

493,3

2800

3250

 

251,6

503,2

2900

3350

 

253,8

507,7

3000

3450

 

253,4

506,8

3100

3550

 

250,3

500,6

3200

3650

 

244,5

489,0

3300

3750

 

237,7

475,3

3400

3850

 

229,7

459,5

3500

3950

 

220,8

441,5

3600

4050

 

210,7

421,4

3700

4150

 

199,6

399,2

3800 fine della curva del pozzetto ed inizio della curva posteriore 

4250

 

187,4

374,8

3900

4350

 

174,1

348,3

4000

4450

 

159,8

319,6

4100

4550

 

144,3

288,7

4200

4650

 

127,8

255,6

4300

4750

 

110,2

220,3

4400

4850

 

92,7

185,4

4500

4950

 

76,6

153,1

4600

5050

 

61,8

123,7

4650

5100

 

55,0

110,0

4700

5150

 

48,5

96,9

4750

5200

 

42,3

84,6

4800

5250

 

36,5

72,9

4850

5300

 

31,0

61,9

4900

5350

 

25,8

51,6

4950

5400

 

21,0

41,9

5000

5450

 

16,5

33,0

5050

5500

 

12,3

24,7

5100

5550

 

8,5

17,0

5150

5600

 

5,0

10,1

5200

5650

POPPA

1,9

3,7

5250

5700

 

-0,9

-1,9

 

TRACCIAMENTO DI MEZZA CARENA (L'ALTRA MEZZA E' SIMMETRICA)

DATI DI TRACCIATURA, SU COMPENSATO MARINO, DEI SINGOLI PEZZI

ORDINATE DI TRACCIAMENTO SPIGOLO DI CARENA

   

ORDINATE DI TRACCIAMENTO SPIGOLO DI CHIGLIA

 

NOTA BENE:

 

 

L'orizzontale di riferimento, per tracciare la mezza carena, è valida sia per il tracciamento dello Spigolo di Chiglia che per lo Spigolo di Carena

 
     

ASCISSE REALI DI TRACCIAMENTO 

ASCISSE  DI CALCOLO 

scostamenti

scostam. + largh.

larghezze

       

Y

440,8

 

7,1

40,0

32,9

         
 

0

     
 

400

     

0

450

     

50

500

     

100

550

     

150

600

     

200

650

     

250

700

     

300

750

8,0

36,9

28,9

350

800

7,7

37,5

29,8

400

850

7,3

38,6

31,3

450

900

7,0

40,3

33,3

500

950

6,7

42,6

36,0

550

1000

6,4

45,5

39,1

600

1050

6,1

48,9

42,9

700

1150

5,5

57,4

51,9

800

1250

4,9

67,6

62,7

900

1350

4,4

79,6

75,2

1000

1450

3,9

93,1

89,2

1100

1550

3,4

108,1

104,7

1200

1650

3,0

124,3

121,3

1300

1750

2,6

139,9

137,3

1400

1850

2,2

154,5

152,3

1500

1950

1,8

168,0

166,1

1600

2050

1,5

180,4

178,9

1700

2150

1,2

191,6

190,4

1800

2250

1,0

201,7

200,7

1900

2350

0,7

210,6

209,8

2000

2450

0,5

218,3

217,8

2100

2550

0,4

224,8

224,4

2200

2650

0,2

230,2

229,9

2300

2750

0,1

234,3

234,2

2400

2850

0,1

237,3

237,2

200

2950

0,0

239,1

239,1

2600

3050

0,0

239,7

239,7

2700

3150

0,0

239,2

239,2

2800

3250

0,1

237,7

237,6

2900

3350

0,1

235,1

235,0

3000

3450

0,2

231,6

231,3

3100

3550

0,4

227,0

226,7

3200

3650

0,5

221,5

220,9

3300

3750

0,7

214,9

214,1

3400

3850

1,0

207,3

206,3

3500

3950

1,2

198,7

197,5

3600

4050

1,5

189,1

187,6

3700

4150

1,8

178,5

176,7

3800

4250

2,2

166,9

164,7

3900

4350

2,6

154,3

151,8

4000

4450

3,0

140,8

137,8

4100

4550

3,4

126,4

123,0

4200

4650

3,9

111,1

107,2

4300

4750

4,4

95,1

90,8

4400

4850

4,9

79,8

74,9

4500

4950

5,5

66,2

60,8

4600

5050

6,1

54,6

48,6

4650

5100

6,4

49,7

43,3

4700

5150

6,7

45,3

38,6

4750

5200

7,0

41,6

34,6

4800

5250

7,3

38,6

31,3

4850

5300

7,7

36,4

28,7

4900

5350

8,0

35,0

26,9

4950

5400

8,4 34,3 25,9

5000

5450

8,7 34,4 25,6

5050

5500

     

5100

5550

     

5150

5600

     

5200

5650

     

5250

5700

     

 

SEZIONE SECONDA : DATI PER DISEGNI ESECUTIVI SU CARTA

PROIEZIONE ORIZZONTALE DELLE SEMI LARGHEZZE DI MEZZA PONTATURA

ATTENZIONE: LA PARTE CENTRALE DEL DECK, IN

     

PROIEZIONE ORIZZONTALE, HA GLI STESSI VALORI

       

DEL TRACCIAMENTO SU COMPENSATO MARINO (pag. 13 e 14)

       

PERTANTO I VALORI NON SONO QUI RIPORTATI

       
         

distanze dalla sez. maestra

ASCISSE PROGRESSIVE DI TRACCIAMENTO 

ORDINATE DI TRACCIAMEN.

ELEVAZIONE

ELEVAZIONE

Il tracciamento del pozzetto mantiene la stessa orizzontale di

sull'orizz. di riferimento dell'asse longitut. della pontatatura quando è correttamente montata

sull'orizz. di riferim. dei bordi laterali della pontatatura quando è correttamente montata

riferimento ed i suoi dati vengono calcolati in seguito

 

SEMILARGH. SUL P.O.

     
     

mezzo spessore indicativo, di progetto, (semilarghezza sul P.O.)

   

(SHEER)

15

X

Y

 

Z

Ascisse reali = valori di colonna N°2 meno 450

890,8

44,4

 

217,9

COORDINATE DI CALCOLO (+ 450)

       

3050

0

0,0

 

229,8

2650

400

8,9

261,1

227,4

2600

450

11,3

256,8

226,8

2550

500

14,0

252,9

226,1

2500

550

16,9

249,4

225,3

2450

600

20,1

246,3

224,4

2400

650

23,6

243,6

223,5

2350

700

27,4

241,4

222,5

2300

750

31,5

239,5

221,4

2250

800

35,8

238,1

220,2

2200

850

40,5

237,1

219,0

2150

900

45,4

236,5

217,6

2100

950

50,6

236,3

216,3

2050

1000

56,1

236,3

214,8

2000

1050

61,8

236,4

213,2

1900

1150

74,2

236,8

209,9

1800

1250

87,8

237,5

206,3

1700

1350

102,4

238,4

202,4

1600

1450

118,3

239,6

198,1

1500

1550

135,3

241,1

193,5

1400

1650

153,2

242,9

188,8

1300

1750

170,1

244,9

184,2

1200

1850

185,7

247,2

180,0

1100

1950

200,0

249,8

176,2

1000

2050

213,1

252,6

172,7

900

2150

224,9

255,7

169,5

800

2250

235,4

259,1

166,7

700

2350

244,7

262,7

164,2

600

2450

252,8

266,6

162,1

500

2550

259,6

270,8

160,3

400

2650

265,1

275,3

158,8

300

2750

269,4

280,0

157,6

200

2850

272,5

256,2

156,8

100

2950

274,4

235,7

156,3

0

3050

275,0

218,5

156,1

con dato C107

       

1450

1600

144,3

   

con dato C108

       

1450

1600

144,3

   

100

3150

274,5

204,4

156,3

200

3250

272,9

193,6

156,7

300

3350

270,3

184,8

157,4

400

3450

266,6

181,2

158,4

500

3550

261,8

179,6

159,6

600

3650

256,1

181,2

161,2

700

3750

249,2

183,0

163,0

800

3850

241,3

185,2

165,2

900

3950

232,3

187,6

167,6

1000

4050

222,3

190,2

170,2

1100

4150

211,1

193,2

173,2

1200

4250

199,0

196,5

176,5

1300

4350

185,7

200,0

180,0

1400

4450

171,3

203,9

183,9

1500

4550

155,9

208,0

188,0

1600

4650

139,4

212,5

192,5

1700

4750

121,7

217,2

197,2

1800

4850

104,2

221,9

201,9

1900

4950

88,1

226,2

206,2

2000

5050

73,4

230,1

210,1

2050

5100

66,5

232,0

212,0

2100

5150

60,0

233,7

213,7

2150

5200

53,8

235,4

215,4

2200

5250

48,0

236,9

216,9

2250

5300

42,5

238,4 218,4

2300

5350

37,3

239,8 219,8

2350

5400

32,5

241,1 221,1

2400

5450

28,0

242,3

222,3

2450

5500

23,9

243,4

223,4

2500

5550

20,1

244,4

224,4

2550

5600

16,6

245,4

225,4

2600

5650

13,4

246,2

226,2

2650

5700

10,6

246,2

226,2

3050

6100

0,0

249,8

229,8

Coordinate reali = - 450        

CAMBIO DI FORMULA, A COLONNA "C", con dato C110

4750

121,7

 

197,2

         

2232,0

5282,0

44,4

 

217,9

         

CAMBIO DI FORMULA (segue lo sheer) A COLONNA "D"---->

3550,0

     
         

 

         

TRACCIAMENTO (IN PROIEZIONE ORIZZONTALE) DI MEZZO POZZETTO (vale anche per il tracciamento su compensato marino)

 

Il Pozzetto inizia alla progressiva -------->

2350

     

e termina alla progressiva -------->

3050

 

r1

r2

 

LUNGHEZZA

LARGHEZZA

RAGGIO racc. anter.

RAGGIO racc. laterali

RIPETIZIONE DELLE MISURE DI INPUT

700

450

130

140

         

RISULTATI :

       

ipotenusa

430,0

     

cateto a ----->

421,5

cateto b ----->

558,8

 

angolo omega in radianti

0,2

angolo beta in radianti

0,19898496

 

Doppio angolo omega in radianti

0,4

     

r1*sen (2*omega)

55,8

     

semicorda

477,3

     

corda

954,6

     

freccia

107,6

     
         

RAGGIO posteriore

570,0

<----- r3

   
         

RAGGI LATERALI

1112,6

<----- R

   
         

Punti di tangenza, tra il raggio di racc. anteriore ed i RAGGI LATERALI.

       

Coordinate assolute con origine nel punto estremo anter. del pozzetto,

 

X + inizio pozzetto

X

Y

posizionato sull'asse longitudinale dell'imbarcazione.

 

Coordinate reali

   

0

 

2350,0

0,0

0,0

1

r1

2364,8

14,8

60,3

2

 

2379,7

29,7

82,7

3

 

2394,5

44,5

98,0

4

 

2409,4

59,4

109,2

5

 

2424,2

74,2

117,4

 

R

 

PUNTI DI TANGENZA DEI CERCHI (in grassetto)

0

0,0

2424,2

74,2

117,4

1

47,7

2472,0

122,0

138,7

2

95,5

2519,7

169,7

157,4

3

143,2

2567,4

217,4

173,7

4

190,9

2615,1

265,1

187,5

5

238,6

2662,9

312,9

199,1

6

286,4

2710,6

360,6

208,5

7

334,1

2758,3

408,3

215,7

8

381,8

2806,1

456,1

220,9

9

429,6

2853,8

503,8

224,0

10

477,3

2901,5

551,5

225,0

   

COORDINATE DEI PUNTI DI TANGENZA IN "GRASSETTO"

 

r2

     

0

0,0

2901,5

551,5

225,0

1

22,5

2929,0

627,6

202,5

2

44,9

2956,4

654,3

180,1

3

67,4

2983,9

671,2

157,6

4

89,9

3011,3

682,2

135,1

5

112,3

3038,8

688,8

112,7

Coordinate dei punti di tanganza del Raggio posteriore.

       

L'origine delle coordinate è nel punto estremo anter. del pozzetto, sito

  COORDINATE DEI PUNTI DI TANGENZA IN "GRASSETTO"

sull'asse longitudinale dell'imbarcazione.

   

688,8

112,7

Coordinate dell'altra metà del pozzetto -------->

   

688,8

-112,7

 

r3

     

5

11,2

3038,8

688,8

112,7

4

9,0

3041,0

691,0

80,7

3

6,7

3043,3

693,3

52,5

2

4,5

3045,5

695,5

28,6

1

2,2

3047,8

697,8

10,1

0

0,0

3050,0

700,0

0,0

CONTROLLO DI COMPATIBILITA' TRA LA MASSIMA SEMILARGH. DEL POZZETTO E LA SEMILARGH. DEL KAYAK NELLO STESSO PUNTO. DALLA SEMILARGHEZZA DEL KAYAK E' DETRATTO IL VALORE DEGLI SPESSORI STRUTTURALI 

       
       

Valore massimo

     

237,4

Se maggiore di --->

225,0 va bene.

     

 

TRACCIAMENTO, IN PROIEZIONE ORIZZONTALE DELLO SPIGOLO LATERALE DI CARENA

DATI PER DISEGNI ESECUTIVI

 

Dimensione, in verticale, della fascia laterale

135,22961568

0,26179939

  Altezze da
Ascisse reali = valori colonna N° 2 meno 450  

semilargh. sul piano orizzont.

orizzontale

scostamento del bordo inferiore ------>

36,23466631

  di riferim.

2159,2

890,8

8,2

 

82,7

3050

0

-36,2

 

94,6

2650

400

-27,3

 

92,2

2600

450

-24,9

 

91,5

2550

500

-22,3

 

90,8

2500

550

-19,3

 

90,0

2450

600

-16,1

 

89,2

2400

650

-12,6

 

88,2

2350

700

-8,8

 

87,2

2300

750

-4,8

 

86,1

2250

800

-0,4

 

85,0

2200

850

4,2

 

83,7

2150

900

9,1

 

82,4

2100

950

14,3

 

81,0

2050

1000

19,8

 

79,6

2000

1050

25,6

 

78,0

1900

1150

38,0

 

74,7

1800

1250

51,5

 

71,1

1700

1350

66,2

 

67,1

1600

1450

82,1

 

62,9

1500

1550

99,1

 

58,3

1400

1650

117,0

 

53,5

1300

1750

133,9

 

49,0

1200

1850

149,5

 

44,8

1100

1950

163,8

 

41,0

1000

2050

176,9

 

37,5

900

2150

188,7

 

34,3

800

2250

199,2

 

31,5

700

2350

208,5

 

29,0

600

2450

216,5

 

26,8

500

2550

223,3

 

25,0

400

2650

228,9

 

23,5

300

2750

233,2

 

22,4

200

2850

236,3

 

21,6

100

2950

238,1

 

21,1

0

3050

238,8

 

20,9

100

3150

238,2

 

21,0

200

3250

236,7

 

21,5

300

3350

234,0

 

22,2

400

3450

230,3

 

23,1

500

3550

225,6

 

24,4

600

3650

219,8

 

26,0

700

3750

213,0

 

27,8

800

3850

205,1

 

29,9

900

3950

196,1

 

32,3

1000

4050

186,0

 

35,0

1100

4150

174,9

 

38,0

1200

4250

162,7

 

41,3

1300

4350

149,5

 

44,8

1400

4450

135,1

 

48,7

1500

4550

119,7

 

52,8

1600

4650

103,1

 

57,2

1700

4750

85,5

 

62,0

1800

4850

68,0

 

66,6

1900

4950

51,9

 

71,0

2000

5050

37,1

 

74,9

2050

5100

30,3

 

76,7

2100

5150

23,8

 

78,5

2150

5200

17,6

 

80,1

2200

5250

11,8

 

81,7

2250

5300

6,3

 

83,2

2300

5350

1,1

 

84,6

2350

5400

-3,7

 

85,9

2400

5450

-8,2

 

87,1

2450

5500

-12,4

 

88,2

2500

5550

-16,2

 

89,2

2550

5600

-19,7

 

90,1

2600

5650

-22,8

 

91,0

2650

5700

-25,6

 

87,5

3050

6100

-36,2

 

90,4

2232,0

5282,0

8,2

 

82,7

 

TRACCIAMENTO DELLA ELEVAZIONE DELLA CHIGLIA SUL PIANO VERTICALE

NOTA:

DISTANZE PROGRESSIVE DI TRACCIAMENTO

Elevazione della chiglia sul piano verticale

LE ELEVAZIONE DELLA CHIGLIA NON COMPRENDONO LO SPESSORE DEL COMPENSATO POICHE' SONO RIFERITA ALLE LINEE INTERNE DI TRACCIAMENTO

   

2159,2

890,8

50,8

Ascisse reali = valori colonna N° 2 meno 450

   

2400

650

62,8

2350

700

60,2

2300

750

57,7

2250

800

55,2

2200

850

52,7

2150

900

50,4

2100

950

48,1

2050

1000

45,8

2000

1050

43,6

1900

1150

39,6

1800

1250

35,3

1700

1350

31,5

1600

1450

27,9

1500

1550

24,5

1400

1650

21,4

1300

1750

18,4

1200

1850

15,7

1100

1950

13,2

1000

2050

10,9

900

2150

8,8

800

2250

7,0

700

2350

5,3

600

2450

3,9

500

2550

2,7

400

2650

1,7

300

2750

1,0

200

2850

0,4

100

2950

0,1

0

3050

0,0

100

3150

0,1

200

3250

0,4

300

3350

1,0

400

3450

1,7

500

3550

2,7

600

3650

3,9

700

3750

5,3

800

3850

7,0

900

3950

8,8

1000

4050

10,9

1100

4150

13,2

1200

4250

15,7

1300

4350

18,4

1400

4450

21,4

1500

4550

24,5

1600

4650

27,9

1700

4750

31,5

1800

4850

35,3

1900

4950

39,3

2000

5050

43,6

2050

5100

45,8

2100

5150

48,1

2150

5200

50,4

2200

5250

52,7

2250

5300

55,2

2300

5350

57,7

2232,0

4832,0

54,3

Le DISTANZE DI TRACCIAMENTO REALI ovvero le ascisse che servono per tracciare, sul compensato marino, sono di valore diverso e costante da quelle di calcolo. Il fatto è voluto,  nel rispetto delle linee originali dei kayak groenlandesi. Per rendere comprensibile il perché di tale differenza prendo come esempio la distillazione della grappa.

Per fare una buona grappa si devono tagliare (eliminare) la testa e la coda della distillazione.

Per tracciare su compensato i componenti del Kayak non servono i valori di testa e di coda necessari nel calcolo. Alcune delle tabelle hanno però le distanze di tracciamento reali sostituite da quelle di calcolo che sono aumentate di 450 mm. Questo kayak, "1_SFIZIO 5233" è lungo 5200 mm.+33 mm. ma ha una lunghezza di calcolo di 6100 mm. Attenzione! quanto appena scritto significa che non si può allungare il kayak a discrezione.     (R.B 02/04/12)

 

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