Renzo kayak
KAYAK DI TIPO GROENLANDESE |
||||
MODELLO: "1_SFIZIO 5233" A PUNTE SOTTILI VERSIONE 2014 |
||||
Procedura di calcolo elaborata da Renzo Beltrame per determinare i dati numerici per: A) Tracciamento su compensato marino, o altro materiale, dei pezzi costituenti un'imbarcazione.B) Elaborazione dei disegni, particolari e sviluppi. | ||||
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LINEE DI CALCOLO INTERNE |
27/06/14 | |||
|
||||
DATI FONDAMENTALI |
DATI INSERITI |
NOTE |
||
in millimetri |
||||
DIMENSIONAMENTO DELL'IMBARCAZIONE |
||||
SPESSORE DEL COMPENSATO MARINO |
4 |
24 |
minima larghezza di calcolo per carena | |
LUNGHEZZA ORIZZONTALE |
LU |
5200 |
5233,0 |
Lunghezza effettiva |
LARGHEZZA MASSIMA, in corrisp. Sez. maestra |
LA |
550 |
558,6 |
Larghezza effettiva |
LARGHEZZA DELLA FIANCATA |
140 |
160,7 |
Max. elev. Sheer sez. maestra | |
Dislocamenti in decimetri cubi (1 dm. cubo = 1 litro): |
|
|
||
a livello del bordo superiore della fascia laterale, sulla sezione maestra |
193,6 |
|||
a livello -20 mm. dal bordo superiore della fascia laterale, sulla sezione maestra |
162,0 |
|||
a livello -50 mm. dal bordo superiore della fascia laterale, sulla sezione maestra |
116,5 |
|||
ANG. d'inclin. FASCIA DELLA PONTAT. rispetto all'orizzon. |
60 |
gradi sessagesimali |
||
ANGOLO d'inclinaz. FIANCATA rispetto alla vertic.(max.15°) |
15 |
gradi sessagesimali |
||
ANGOLO d'inclin. CARENA rispetto all'orizzon. (max.15°), riferito solo alla sezione maestra perché variaqbile |
4 |
gradi sessagesimali |
||
SPESSORE centrale di prua e di poppa (min. 4 mm.), indicativo ai lati della pontatura |
30 |
|||
SPESSORE centrale di prua e di poppa (min. 4 mm.), in chiglia |
4 |
|||
ALTEZZA MASSIMA DELLA CURVATURA DELLA CHIGLIA da elevaz. 0,00 a prua |
46,7 |
compreso lo spessore del compensato | ||
ALTEZZA MASSIMA DELLA CURVATURA DELLA CHIGLIA da elevaz. 0,00 a poppa |
50,1 |
compreso lo spessore del compensato | ||
ALTEZZA MASSIMA DELLA CURVATURA DELLA CHIGLIA da elevaz. 0,00 a prua |
50,8 |
con linee di calcolo interne | ||
ALTEZZA MASSIMA DELLA CURVATURA DELLA CHIGLIA da elevaz. 0,00 a poppa |
54,3 |
con linee di calcolo interne | ||
SEMILUNGHEZZA anteriore chiglia dalla sezione maestra, verso prua |
2159,2 |
|||
SEMILUNGHEZZA posteriore chiglia dalla sezione maestra, verso poppa |
2232,0 |
|||
DIMENSIONAMENTO DEL POZZETTO; Condizioni: |
||||
Larghezza minima posteriore = Larghezza fianchi + 50 mm. |
||||
Larghezza massima = Larghezza all'ordinata meno gli spessori strutturali. |
||||
Raggio minore, del raccordo anteriore, deve essere inferiore a quello dei due raggi minori dei raccordi laterali | ||||
LUNGHEZZA |
700 |
|||
LARGHEZZA |
450 |
|||
MASSIMA ELEVAZIONE ALL'INIZIO DEL POZZETTO |
280 |
|||
Raggio del raccordo anteriore |
130 |
|||
Raggio dei due raccordi laterali |
140 |
SEZIONE PRIMA : TRACCIAMENTI ESECUTIVI |
||||
DATI DI TRACCIATURA, SU COMPENSATO MARINO, DEI SINGOLI PEZZI |
||||
DATI DERIVATI, in millimetri se non diversamente specificato |
||||
FASCIA LATERALE |
largh. Fascia --> |
140 |
||
Nota |
||||
LUNGHEZZA bordo super. rettilineo della fascia laterale |
5234,9 |
Per il tracciam. su compensato, le LUNGHEZZE corrispondono ai rispettivi sviluppi |
||
per tracciamento su compensato |
||||
LUNGHEZZA bordo super. della fascia laterale "BL" |
||||
DA SEZIONE MAESTRA VERSO PRUA |
2617,5 |
|||
LUNGHEZZA bordo super. della fascia laterale "BL" |
Vedere disegni dei particolari di taglio |
|||
DA SEZIONE MAESTRA VERSO POPPA |
2617,4 |
a prua e poppa delle fasce laterali |
||
A PRUA la LARGHEZZA della fascia si rastrema |
ASCISSE EFFETTIVE |
LARGHEZZE DAL BORDO |
ELEVAZIONI BORDO INFER. |
|
I valori sono indicati nella terza colonna |
||||
SUPERIORE |
|
|||
0 |
-17,5 |
36,0 |
192,0 |
|
50 |
32,6 |
46,3 |
181,4 |
|
100 |
82,7 |
57,6 |
169,6 |
|
150 |
132,8 |
70,1 |
156,7 |
|
200 |
182,9 |
83,6 |
142,7 |
|
250 |
233,1 |
98,2 |
127,6 |
|
300 |
283,3 |
113,9 |
111,3 |
|
350 |
333,5 |
130,7 |
93,9 |
|
400 |
383,7 |
148,6 |
75,4 |
|
450 |
433,9 |
167,6 |
55,8 |
|
La fascia mantiene la larghezza costante |
140,0 |
35,0 |
||
La fascia mantiene la larghezza costante poi, |
140,0 |
|||
Verso POPPA la LARGHEZZA della fascia si rastrema |
||||
I valori sono indicati nella terza colonna |
ASCISSE EFFETTIVE |
LARGHEZZE DAL BORDO |
ELEVAZIONI BORDO INFER. |
|
SUPERIORE |
||||
4850 |
4866,1 |
156,5 |
67,3 |
|
4900 |
4916,4 |
136,6 |
87,9 |
|
4950 |
4966,6 |
117,9 |
107,2 |
|
5000 |
5016,8 |
100,6 |
125,1 |
|
5050 |
5067,0 |
84,5 |
141,8 |
|
5100 |
5117,2 |
69,8 |
157,0 |
|
5150 |
5167,3 |
56,3 |
171,0 |
|
5200 |
5217,4 |
44,1 |
183,6 |
|
TRACCIAMENTO, SU COMPENSATO MARINO, DI UNA FASCIA LATERALE INCLINATA DELLA PONTATURA (l'altra è speculare) |
||||
DISTANZE DI TRACCIAMENTO REALI |
ASCISSE DI |
Distanza del bordo inferiore dall'asse di riferimento |
Larghezza della fascia riferita al bordo inferiore |
Distanza del bordo superiore dall'asse di riferimento |
CALCOLO |
||||
458,8 |
458,8 |
|||
-50 |
400 |
194,7 |
||
0 |
450 |
193,0 |
34,6 |
227,6 |
50 |
500 |
191,0 |
31,0 |
221,9 |
100 |
550 |
188,8 |
27,8 |
216,6 |
150 |
600 |
186,4 |
25,3 |
211,7 |
200 |
650 |
183,8 |
23,3 |
207,1 |
250 |
700 |
181,0 |
21,8 |
202,8 |
300 |
750 |
178,0 |
21,0 |
198,9 |
350 |
800 |
174,7 |
20,7 |
195,4 |
400 |
850 |
171,3 |
20,9 |
192,2 |
450 |
900 |
167,7 |
21,7 |
189,4 |
500 |
950 |
163,8 |
23,1 |
186,9 |
550 |
1000 |
159,8 |
24,8 |
184,6 |
600 |
1050 |
155,5 |
26,7 |
182,3 |
700 |
1150 |
146,4 |
31,0 |
177,4 |
800 |
1250 |
136,4 |
36,0 |
172,4 |
900 |
1350 |
125,6 |
41,6 |
167,3 |
1000 |
1450 |
114,0 |
47,9 |
161,9 |
1141,2 |
1591,2 |
96,2 | 54,9 | 151,1 |
1200 |
1650 |
88,5 |
62,5 |
151,0 |
1300 |
1750 |
76,3 |
70,0 |
146,3 |
1400 |
1850 |
65,0 |
77,5 |
142,5 |
1500 |
1950 |
54,6 |
84,9 |
139,5 |
1600 |
2050 |
45,1 |
92,2 |
137,3 |
1700 |
2150 |
36,5 |
99,5 |
136,0 |
1800 |
2250 |
28,8 |
106,6 |
135,5 |
1900 |
2350 |
22,1 |
113,7 |
135,8 |
2000 |
2450 |
16,2 |
120,7 |
136,9 |
2100 |
2550 |
11,3 |
127,7 |
138,9 |
2200 |
2650 |
7,2 |
134,5 |
141,7 |
2300 |
2750 |
4,0 |
141,3 |
145,4 |
2400 |
2850 |
1,8 |
114,8 |
116,6 |
2500 |
2950 |
0,4 |
91,7 |
92,2 |
2600 |
3050 |
0,0 |
72,0 |
72,0 |
2700 |
3150 |
0,4 |
55,6 |
56,0 |
2800 |
3250 |
1,5 |
42,6 |
44,1 |
2900 |
3350 |
3,5 |
32,8 |
36,3 |
3000 |
3450 |
6,1 |
26,3 |
32,5 |
3100 |
3550 |
9,6 |
23,1 |
32,7 |
3200 |
3650 |
13,8 |
23,1 |
36,9 |
3300 |
3750 |
18,8 |
23,1 |
41,9 |
3400 |
3850 |
24,6 |
23,1 |
47,7 |
3500 |
3950 |
31,1 |
23,1 |
54,2 |
3600 |
4050 |
38,5 |
23,1 |
61,6 |
3700 |
4150 |
46,6 |
23,1 |
69,6 |
3800 |
4250 |
55,4 |
23,1 |
78,5 |
3900 |
4350 |
65,1 |
23,1 |
88,2 |
4000 |
4450 |
75,5 |
23,1 |
98,6 |
4100 |
4550 |
86,7 |
23,1 |
109,8 |
4200 |
4650 |
98,7 |
23,1 |
121,8 |
4308,8 |
4758,8 |
112,6 |
23,1 |
135,7 |
4400 |
4850 |
124,3 |
23,1 |
147,4 |
4500 |
4950 |
136,1 |
23,1 |
159,2 |
4600 |
5050 |
147,0 |
23,1 |
170,1 |
4700 |
5150 |
156,8 |
23,1 |
179,9 |
4750 |
5200 |
161,4 |
23,1 |
184,5 |
4800 |
5250 |
165,7 |
23,1 |
188,8 |
4850 |
5300 |
169,8 |
23,1 |
192,8 |
4900 |
5350 |
173,6 |
23,1 |
196,7 |
4950 |
5400 |
177,2 |
23,1 |
200,2 |
5000 |
5450 |
180,5 |
23,1 |
203,6 |
5050 |
5500 |
183,6 |
23,1 |
206,7 |
5100 |
5550 |
186,4 |
23,1 |
209,5 |
5150 |
5600 |
189,0 |
23,1 |
212,1 |
5200 |
5650 |
191,4 |
23,1 |
214,5 |
5300 |
5750 |
195,3 |
23,1 |
218,4 |
5350 |
5800 |
197,0 |
23,1 |
220,1 |
5658,8 |
6117,7 |
201,6 |
23,1 |
224,7 |
TRACCIAMENTO DELLA PARTE CENTRALE DELLA PONTATURA stile flattop |
||||
DATI DI TRACCIATURA, SU COMPENSATO MARINO, DEI SINGOLI PEZZI |
||||
DISTANZE DI TRACCIAMENTO REALI |
ascisse di |
Semilarghezza di tracciamento |
Larghezza totale di tracciamento |
|
calcolo = + 450 | ||||
DI TRACCIAMENTO |
PRUA |
|||
-50 |
400,0 |
-10,5 |
-21,0 |
|
0 |
450 |
-6,0 |
-12,0 |
|
50 |
500 |
-1,5 |
-3,0 |
|
100 |
550 |
3,0 |
6,0 |
|
150 |
600 |
7,5 |
15,0 |
|
200 |
650 |
12,0 |
24,0 |
|
250 |
700 |
16,5 |
33,0 |
|
300 |
750 |
21,0 |
42,0 |
|
350 |
800 |
25,5 |
51,0 |
|
400 |
850 |
30,0 |
60,0 |
|
450 |
900 |
34,5 |
69,0 |
|
500 |
950 |
39,0 |
78,0 |
|
550 mezzeria della curva anteriore |
1000 |
43,6 |
87,3 |
|
600 |
1050 |
48,4 |
96,9 |
|
700 |
1150 |
58,7 |
117,4 |
|
800 |
1250 |
69,8 |
139,6 |
|
900 |
1350 |
81,6 |
163,2 |
|
1000 |
1450 |
94,3 |
188,6 |
|
1100 |
1550 |
107,9 |
215,7 |
|
1200 |
1650 |
122,0 |
243,9 |
|
1300 |
1750 |
135,1 |
270,2 |
|
1400 |
1850 |
146,9 |
293,9 |
|
1500 |
1950 |
157,6 |
315,2 |
|
1600 |
2050 |
167,0 |
334,0 |
|
1700 |
2150 |
175,2 |
350,3 |
|
1800 |
2250 |
182,1 |
364,3 |
|
1900 |
2350 |
187,9 |
375,7 |
|
2000 |
2450 |
192,4 |
384,8 |
|
2100 |
2550 |
195,7 |
391,5 |
|
2200 |
2650 |
197,9 |
395,7 |
|
2300 |
2750 |
198,8 |
397,6 |
|
2400 |
2850 |
215,1 |
430,3 |
|
2500 |
2950 |
228,5 |
457,1 |
|
2600 |
3050 |
239,0 |
478,0 |
|
2700 |
3150 |
246,7 |
493,3 |
|
2800 |
3250 |
251,6 |
503,2 |
|
2900 |
3350 |
253,8 |
507,7 |
|
3000 |
3450 |
253,4 |
506,8 |
|
3100 |
3550 |
250,3 |
500,6 |
|
3200 |
3650 |
244,5 |
489,0 |
|
3300 |
3750 |
237,7 |
475,3 |
|
3400 |
3850 |
229,7 |
459,5 |
|
3500 |
3950 |
220,8 |
441,5 |
|
3600 |
4050 |
210,7 |
421,4 |
|
3700 |
4150 |
199,6 |
399,2 |
|
3800 fine della curva del pozzetto ed inizio della curva posteriore |
4250 |
187,4 |
374,8 |
|
3900 |
4350 |
174,1 |
348,3 |
|
4000 |
4450 |
159,8 |
319,6 |
|
4100 |
4550 |
144,3 |
288,7 |
|
4200 |
4650 |
127,8 |
255,6 |
|
4300 |
4750 |
110,2 |
220,3 |
|
4400 |
4850 |
92,7 |
185,4 |
|
4500 |
4950 |
76,6 |
153,1 |
|
4600 |
5050 |
61,8 |
123,7 |
|
4650 |
5100 |
55,0 |
110,0 |
|
4700 |
5150 |
48,5 |
96,9 |
|
4750 |
5200 |
42,3 |
84,6 |
|
4800 |
5250 |
36,5 |
72,9 |
|
4850 |
5300 |
31,0 |
61,9 |
|
4900 |
5350 |
25,8 |
51,6 |
|
4950 |
5400 |
21,0 |
41,9 |
|
5000 |
5450 |
16,5 |
33,0 |
|
5050 |
5500 |
12,3 |
24,7 |
|
5100 |
5550 |
8,5 |
17,0 |
|
5150 |
5600 |
5,0 |
10,1 |
|
5200 |
5650 |
POPPA |
1,9 |
3,7 |
5250 |
5700 |
-0,9 |
-1,9 |
TRACCIAMENTO DI MEZZA CARENA (L'ALTRA MEZZA E' SIMMETRICA) |
||||
DATI DI TRACCIATURA, SU COMPENSATO MARINO, DEI SINGOLI PEZZI |
ORDINATE DI TRACCIAMENTO SPIGOLO DI CARENA |
|||
ORDINATE DI TRACCIAMENTO SPIGOLO DI CHIGLIA |
||||
NOTA BENE: |
|
|||
L'orizzontale di riferimento, per tracciare la mezza carena, è valida sia per il tracciamento dello Spigolo di Chiglia che per lo Spigolo di Carena |
||||
ASCISSE REALI DI TRACCIAMENTO |
ASCISSE DI CALCOLO |
scostamenti |
scostam. + largh. |
larghezze |
Y |
||||
440,8 |
7,1 |
40,0 |
32,9 |
|
0 |
||||
400 |
||||
0 |
450 |
|||
50 |
500 |
|||
100 |
550 |
|||
150 |
600 |
|||
200 |
650 |
|||
250 |
700 |
|||
300 |
750 |
8,0 |
36,9 |
28,9 |
350 |
800 |
7,7 |
37,5 |
29,8 |
400 |
850 |
7,3 |
38,6 |
31,3 |
450 |
900 |
7,0 |
40,3 |
33,3 |
500 |
950 |
6,7 |
42,6 |
36,0 |
550 |
1000 |
6,4 |
45,5 |
39,1 |
600 |
1050 |
6,1 |
48,9 |
42,9 |
700 |
1150 |
5,5 |
57,4 |
51,9 |
800 |
1250 |
4,9 |
67,6 |
62,7 |
900 |
1350 |
4,4 |
79,6 |
75,2 |
1000 |
1450 |
3,9 |
93,1 |
89,2 |
1100 |
1550 |
3,4 |
108,1 |
104,7 |
1200 |
1650 |
3,0 |
124,3 |
121,3 |
1300 |
1750 |
2,6 |
139,9 |
137,3 |
1400 |
1850 |
2,2 |
154,5 |
152,3 |
1500 |
1950 |
1,8 |
168,0 |
166,1 |
1600 |
2050 |
1,5 |
180,4 |
178,9 |
1700 |
2150 |
1,2 |
191,6 |
190,4 |
1800 |
2250 |
1,0 |
201,7 |
200,7 |
1900 |
2350 |
0,7 |
210,6 |
209,8 |
2000 |
2450 |
0,5 |
218,3 |
217,8 |
2100 |
2550 |
0,4 |
224,8 |
224,4 |
2200 |
2650 |
0,2 |
230,2 |
229,9 |
2300 |
2750 |
0,1 |
234,3 |
234,2 |
2400 |
2850 |
0,1 |
237,3 |
237,2 |
200 |
2950 |
0,0 |
239,1 |
239,1 |
2600 |
3050 |
0,0 |
239,7 |
239,7 |
2700 |
3150 |
0,0 |
239,2 |
239,2 |
2800 |
3250 |
0,1 |
237,7 |
237,6 |
2900 |
3350 |
0,1 |
235,1 |
235,0 |
3000 |
3450 |
0,2 |
231,6 |
231,3 |
3100 |
3550 |
0,4 |
227,0 |
226,7 |
3200 |
3650 |
0,5 |
221,5 |
220,9 |
3300 |
3750 |
0,7 |
214,9 |
214,1 |
3400 |
3850 |
1,0 |
207,3 |
206,3 |
3500 |
3950 |
1,2 |
198,7 |
197,5 |
3600 |
4050 |
1,5 |
189,1 |
187,6 |
3700 |
4150 |
1,8 |
178,5 |
176,7 |
3800 |
4250 |
2,2 |
166,9 |
164,7 |
3900 |
4350 |
2,6 |
154,3 |
151,8 |
4000 |
4450 |
3,0 |
140,8 |
137,8 |
4100 |
4550 |
3,4 |
126,4 |
123,0 |
4200 |
4650 |
3,9 |
111,1 |
107,2 |
4300 |
4750 |
4,4 |
95,1 |
90,8 |
4400 |
4850 |
4,9 |
79,8 |
74,9 |
4500 |
4950 |
5,5 |
66,2 |
60,8 |
4600 |
5050 |
6,1 |
54,6 |
48,6 |
4650 |
5100 |
6,4 |
49,7 |
43,3 |
4700 |
5150 |
6,7 |
45,3 |
38,6 |
4750 |
5200 |
7,0 |
41,6 |
34,6 |
4800 |
5250 |
7,3 |
38,6 |
31,3 |
4850 |
5300 |
7,7 |
36,4 |
28,7 |
4900 |
5350 |
8,0 |
35,0 |
26,9 |
4950 |
5400 |
8,4 | 34,3 | 25,9 |
5000 |
5450 |
8,7 | 34,4 | 25,6 |
5050 |
5500 |
|||
5100 |
5550 |
|||
5150 |
5600 |
|||
5200 |
5650 |
|||
5250 |
5700 |
SEZIONE SECONDA : DATI PER DISEGNI ESECUTIVI SU CARTA |
||||
PROIEZIONE ORIZZONTALE DELLE SEMI LARGHEZZE DI MEZZA PONTATURA |
||||
ATTENZIONE: LA PARTE CENTRALE DEL DECK, IN |
||||
PROIEZIONE ORIZZONTALE, HA GLI STESSI VALORI |
||||
DEL TRACCIAMENTO SU COMPENSATO MARINO (pag. 13 e 14) |
||||
PERTANTO I VALORI NON SONO QUI RIPORTATI |
||||
distanze dalla sez. maestra |
ASCISSE PROGRESSIVE DI TRACCIAMENTO |
ORDINATE DI TRACCIAMEN. |
ELEVAZIONE |
ELEVAZIONE |
Il tracciamento del pozzetto mantiene la stessa orizzontale di |
sull'orizz. di riferimento dell'asse longitut. della pontatatura quando è correttamente montata |
sull'orizz. di riferim. dei bordi laterali della pontatatura quando è correttamente montata |
||
riferimento ed i suoi dati vengono calcolati in seguito |
SEMILARGH. SUL P.O. |
|||
mezzo spessore indicativo, di progetto, (semilarghezza sul P.O.) |
(SHEER) |
|||
15 |
X |
Y |
Z |
|
Ascisse reali = valori di colonna N°2 meno 450 |
890,8 |
44,4 |
217,9 |
|
COORDINATE DI CALCOLO (+ 450) |
||||
3050 |
0 |
0,0 |
229,8 |
|
2650 |
400 |
8,9 |
261,1 |
227,4 |
2600 |
450 |
11,3 |
256,8 |
226,8 |
2550 |
500 |
14,0 |
252,9 |
226,1 |
2500 |
550 |
16,9 |
249,4 |
225,3 |
2450 |
600 |
20,1 |
246,3 |
224,4 |
2400 |
650 |
23,6 |
243,6 |
223,5 |
2350 |
700 |
27,4 |
241,4 |
222,5 |
2300 |
750 |
31,5 |
239,5 |
221,4 |
2250 |
800 |
35,8 |
238,1 |
220,2 |
2200 |
850 |
40,5 |
237,1 |
219,0 |
2150 |
900 |
45,4 |
236,5 |
217,6 |
2100 |
950 |
50,6 |
236,3 |
216,3 |
2050 |
1000 |
56,1 |
236,3 |
214,8 |
2000 |
1050 |
61,8 |
236,4 |
213,2 |
1900 |
1150 |
74,2 |
236,8 |
209,9 |
1800 |
1250 |
87,8 |
237,5 |
206,3 |
1700 |
1350 |
102,4 |
238,4 |
202,4 |
1600 |
1450 |
118,3 |
239,6 |
198,1 |
1500 |
1550 |
135,3 |
241,1 |
193,5 |
1400 |
1650 |
153,2 |
242,9 |
188,8 |
1300 |
1750 |
170,1 |
244,9 |
184,2 |
1200 |
1850 |
185,7 |
247,2 |
180,0 |
1100 |
1950 |
200,0 |
249,8 |
176,2 |
1000 |
2050 |
213,1 |
252,6 |
172,7 |
900 |
2150 |
224,9 |
255,7 |
169,5 |
800 |
2250 |
235,4 |
259,1 |
166,7 |
700 |
2350 |
244,7 |
262,7 |
164,2 |
600 |
2450 |
252,8 |
266,6 |
162,1 |
500 |
2550 |
259,6 |
270,8 |
160,3 |
400 |
2650 |
265,1 |
275,3 |
158,8 |
300 |
2750 |
269,4 |
280,0 |
157,6 |
200 |
2850 |
272,5 |
256,2 |
156,8 |
100 |
2950 |
274,4 |
235,7 |
156,3 |
0 |
3050 |
275,0 |
218,5 |
156,1 |
con dato C107 |
||||
1450 |
1600 |
144,3 |
||
con dato C108 |
||||
1450 |
1600 |
144,3 |
||
100 |
3150 |
274,5 |
204,4 |
156,3 |
200 |
3250 |
272,9 |
193,6 |
156,7 |
300 |
3350 |
270,3 |
184,8 |
157,4 |
400 |
3450 |
266,6 |
181,2 |
158,4 |
500 |
3550 |
261,8 |
179,6 |
159,6 |
600 |
3650 |
256,1 |
181,2 |
161,2 |
700 |
3750 |
249,2 |
183,0 |
163,0 |
800 |
3850 |
241,3 |
185,2 |
165,2 |
900 |
3950 |
232,3 |
187,6 |
167,6 |
1000 |
4050 |
222,3 |
190,2 |
170,2 |
1100 |
4150 |
211,1 |
193,2 |
173,2 |
1200 |
4250 |
199,0 |
196,5 |
176,5 |
1300 |
4350 |
185,7 |
200,0 |
180,0 |
1400 |
4450 |
171,3 |
203,9 |
183,9 |
1500 |
4550 |
155,9 |
208,0 |
188,0 |
1600 |
4650 |
139,4 |
212,5 |
192,5 |
1700 |
4750 |
121,7 |
217,2 |
197,2 |
1800 |
4850 |
104,2 |
221,9 |
201,9 |
1900 |
4950 |
88,1 |
226,2 |
206,2 |
2000 |
5050 |
73,4 |
230,1 |
210,1 |
2050 |
5100 |
66,5 |
232,0 |
212,0 |
2100 |
5150 |
60,0 |
233,7 |
213,7 |
2150 |
5200 |
53,8 |
235,4 |
215,4 |
2200 |
5250 |
48,0 |
236,9 |
216,9 |
2250 |
5300 |
42,5 |
238,4 | 218,4 |
2300 |
5350 |
37,3 |
239,8 | 219,8 |
2350 |
5400 |
32,5 |
241,1 | 221,1 |
2400 |
5450 |
28,0 |
242,3 |
222,3 |
2450 |
5500 |
23,9 |
243,4 |
223,4 |
2500 |
5550 |
20,1 |
244,4 |
224,4 |
2550 |
5600 |
16,6 |
245,4 |
225,4 |
2600 |
5650 |
13,4 |
246,2 |
226,2 |
2650 |
5700 |
10,6 |
246,2 |
226,2 |
3050 |
6100 |
0,0 |
249,8 |
229,8 |
Coordinate reali = - 450 | ||||
CAMBIO DI FORMULA, A COLONNA "C", con dato C110 |
4750 |
121,7 |
197,2 |
|
2232,0 |
5282,0 |
44,4 |
217,9 |
|
CAMBIO DI FORMULA (segue lo sheer) A COLONNA "D"----> |
3550,0 |
|||
TRACCIAMENTO (IN PROIEZIONE ORIZZONTALE) DI MEZZO POZZETTO (vale anche per il tracciamento su compensato marino) |
||||
Il Pozzetto inizia alla progressiva --------> |
2350 |
|||
e termina alla progressiva --------> |
3050 |
r1 |
r2 |
|
LUNGHEZZA |
LARGHEZZA |
RAGGIO racc. anter. |
RAGGIO racc. laterali |
|
RIPETIZIONE DELLE MISURE DI INPUT |
700 |
450 |
130 |
140 |
RISULTATI : |
||||
ipotenusa |
430,0 |
|||
cateto a -----> |
421,5 |
cateto b -----> |
558,8 |
|
angolo omega in radianti |
0,2 |
angolo beta in radianti |
0,19898496 |
|
Doppio angolo omega in radianti |
0,4 |
|||
r1*sen (2*omega) |
55,8 |
|||
semicorda |
477,3 |
|||
corda |
954,6 |
|||
freccia |
107,6 |
|||
RAGGIO posteriore |
570,0 |
<----- r3 |
||
RAGGI LATERALI |
1112,6 |
<----- R |
||
Punti di tangenza, tra il raggio di racc. anteriore ed i RAGGI LATERALI. |
||||
Coordinate assolute con origine nel punto estremo anter. del pozzetto, |
X + inizio pozzetto |
X |
Y |
|
posizionato sull'asse longitudinale dell'imbarcazione. |
Coordinate reali |
|||
0 |
2350,0 |
0,0 |
0,0 |
|
1 |
r1 |
2364,8 |
14,8 |
60,3 |
2 |
2379,7 |
29,7 |
82,7 |
|
3 |
2394,5 |
44,5 |
98,0 |
|
4 |
2409,4 |
59,4 |
109,2 |
|
5 |
2424,2 |
74,2 |
117,4 |
|
R |
PUNTI DI TANGENZA DEI CERCHI (in grassetto) |
|||
0 |
0,0 |
2424,2 |
74,2 |
117,4 |
1 |
47,7 |
2472,0 |
122,0 |
138,7 |
2 |
95,5 |
2519,7 |
169,7 |
157,4 |
3 |
143,2 |
2567,4 |
217,4 |
173,7 |
4 |
190,9 |
2615,1 |
265,1 |
187,5 |
5 |
238,6 |
2662,9 |
312,9 |
199,1 |
6 |
286,4 |
2710,6 |
360,6 |
208,5 |
7 |
334,1 |
2758,3 |
408,3 |
215,7 |
8 |
381,8 |
2806,1 |
456,1 |
220,9 |
9 |
429,6 |
2853,8 |
503,8 |
224,0 |
10 |
477,3 |
2901,5 |
551,5 |
225,0 |
COORDINATE DEI PUNTI DI TANGENZA IN "GRASSETTO" |
||||
r2 |
||||
0 |
0,0 |
2901,5 |
551,5 |
225,0 |
1 |
22,5 |
2929,0 |
627,6 |
202,5 |
2 |
44,9 |
2956,4 |
654,3 |
180,1 |
3 |
67,4 |
2983,9 |
671,2 |
157,6 |
4 |
89,9 |
3011,3 |
682,2 |
135,1 |
5 |
112,3 |
3038,8 |
688,8 |
112,7 |
Coordinate dei punti di tanganza del Raggio posteriore. |
||||
L'origine delle coordinate è nel punto estremo anter. del pozzetto, sito |
COORDINATE DEI PUNTI DI TANGENZA IN "GRASSETTO" | |||
sull'asse longitudinale dell'imbarcazione. |
688,8 |
112,7 |
||
Coordinate dell'altra metà del pozzetto --------> |
688,8 |
-112,7 |
||
r3 |
||||
5 |
11,2 |
3038,8 |
688,8 |
112,7 |
4 |
9,0 |
3041,0 |
691,0 |
80,7 |
3 |
6,7 |
3043,3 |
693,3 |
52,5 |
2 |
4,5 |
3045,5 |
695,5 |
28,6 |
1 |
2,2 |
3047,8 |
697,8 |
10,1 |
0 |
0,0 |
3050,0 |
700,0 |
0,0 |
CONTROLLO DI COMPATIBILITA' TRA LA MASSIMA SEMILARGH. DEL POZZETTO E LA SEMILARGH. DEL KAYAK NELLO STESSO PUNTO. DALLA SEMILARGHEZZA DEL KAYAK E' DETRATTO IL VALORE DEGLI SPESSORI STRUTTURALI |
||||
Valore massimo |
||||
237,4 |
Se maggiore di ---> |
225,0 va bene. |
||
TRACCIAMENTO, IN PROIEZIONE ORIZZONTALE DELLO SPIGOLO LATERALE DI CARENA |
||||
DATI PER DISEGNI ESECUTIVI |
||||
Dimensione, in verticale, della fascia laterale |
135,22961568 |
0,26179939 |
Altezze da | |
Ascisse reali = valori colonna N° 2 meno 450 |
semilargh. sul piano orizzont. |
orizzontale | ||
scostamento del bordo inferiore ------> |
36,23466631 |
di riferim. | ||
2159,2 |
890,8 |
8,2 |
82,7 |
|
3050 |
0 |
-36,2 |
94,6 |
|
2650 |
400 |
-27,3 |
92,2 |
|
2600 |
450 |
-24,9 |
91,5 |
|
2550 |
500 |
-22,3 |
90,8 |
|
2500 |
550 |
-19,3 |
90,0 |
|
2450 |
600 |
-16,1 |
89,2 |
|
2400 |
650 |
-12,6 |
88,2 |
|
2350 |
700 |
-8,8 |
87,2 |
|
2300 |
750 |
-4,8 |
86,1 |
|
2250 |
800 |
-0,4 |
85,0 |
|
2200 |
850 |
4,2 |
83,7 |
|
2150 |
900 |
9,1 |
82,4 |
|
2100 |
950 |
14,3 |
81,0 |
|
2050 |
1000 |
19,8 |
79,6 |
|
2000 |
1050 |
25,6 |
78,0 |
|
1900 |
1150 |
38,0 |
74,7 |
|
1800 |
1250 |
51,5 |
71,1 |
|
1700 |
1350 |
66,2 |
67,1 |
|
1600 |
1450 |
82,1 |
62,9 |
|
1500 |
1550 |
99,1 |
58,3 |
|
1400 |
1650 |
117,0 |
53,5 |
|
1300 |
1750 |
133,9 |
49,0 |
|
1200 |
1850 |
149,5 |
44,8 |
|
1100 |
1950 |
163,8 |
41,0 |
|
1000 |
2050 |
176,9 |
37,5 |
|
900 |
2150 |
188,7 |
34,3 |
|
800 |
2250 |
199,2 |
31,5 |
|
700 |
2350 |
208,5 |
29,0 |
|
600 |
2450 |
216,5 |
26,8 |
|
500 |
2550 |
223,3 |
25,0 |
|
400 |
2650 |
228,9 |
23,5 |
|
300 |
2750 |
233,2 |
22,4 |
|
200 |
2850 |
236,3 |
21,6 |
|
100 |
2950 |
238,1 |
21,1 |
|
0 |
3050 |
238,8 |
20,9 |
|
100 |
3150 |
238,2 |
21,0 |
|
200 |
3250 |
236,7 |
21,5 |
|
300 |
3350 |
234,0 |
22,2 |
|
400 |
3450 |
230,3 |
23,1 |
|
500 |
3550 |
225,6 |
24,4 |
|
600 |
3650 |
219,8 |
26,0 |
|
700 |
3750 |
213,0 |
27,8 |
|
800 |
3850 |
205,1 |
29,9 |
|
900 |
3950 |
196,1 |
32,3 |
|
1000 |
4050 |
186,0 |
35,0 |
|
1100 |
4150 |
174,9 |
38,0 |
|
1200 |
4250 |
162,7 |
41,3 |
|
1300 |
4350 |
149,5 |
44,8 |
|
1400 |
4450 |
135,1 |
48,7 |
|
1500 |
4550 |
119,7 |
52,8 |
|
1600 |
4650 |
103,1 |
57,2 |
|
1700 |
4750 |
85,5 |
62,0 |
|
1800 |
4850 |
68,0 |
66,6 |
|
1900 |
4950 |
51,9 |
71,0 |
|
2000 |
5050 |
37,1 |
74,9 |
|
2050 |
5100 |
30,3 |
76,7 |
|
2100 |
5150 |
23,8 |
78,5 |
|
2150 |
5200 |
17,6 |
80,1 |
|
2200 |
5250 |
11,8 |
81,7 |
|
2250 |
5300 |
6,3 |
83,2 |
|
2300 |
5350 |
1,1 |
84,6 |
|
2350 |
5400 |
-3,7 |
85,9 |
|
2400 |
5450 |
-8,2 |
87,1 |
|
2450 |
5500 |
-12,4 |
88,2 |
|
2500 |
5550 |
-16,2 |
89,2 |
|
2550 |
5600 |
-19,7 |
90,1 |
|
2600 |
5650 |
-22,8 |
91,0 |
|
2650 |
5700 |
-25,6 |
87,5 |
|
3050 |
6100 |
-36,2 |
90,4 |
|
2232,0 |
5282,0 |
8,2 |
82,7 |
TRACCIAMENTO DELLA ELEVAZIONE DELLA CHIGLIA SUL PIANO VERTICALE |
||
NOTA: |
DISTANZE PROGRESSIVE DI TRACCIAMENTO |
Elevazione della chiglia sul piano verticale |
LE ELEVAZIONE DELLA CHIGLIA NON COMPRENDONO LO SPESSORE DEL COMPENSATO POICHE' SONO RIFERITA ALLE LINEE INTERNE DI TRACCIAMENTO |
||
2159,2 |
890,8 |
50,8 |
Ascisse reali = valori colonna N° 2 meno 450 |
||
2400 |
650 |
62,8 |
2350 |
700 |
60,2 |
2300 |
750 |
57,7 |
2250 |
800 |
55,2 |
2200 |
850 |
52,7 |
2150 |
900 |
50,4 |
2100 |
950 |
48,1 |
2050 |
1000 |
45,8 |
2000 |
1050 |
43,6 |
1900 |
1150 |
39,6 |
1800 |
1250 |
35,3 |
1700 |
1350 |
31,5 |
1600 |
1450 |
27,9 |
1500 |
1550 |
24,5 |
1400 |
1650 |
21,4 |
1300 |
1750 |
18,4 |
1200 |
1850 |
15,7 |
1100 |
1950 |
13,2 |
1000 |
2050 |
10,9 |
900 |
2150 |
8,8 |
800 |
2250 |
7,0 |
700 |
2350 |
5,3 |
600 |
2450 |
3,9 |
500 |
2550 |
2,7 |
400 |
2650 |
1,7 |
300 |
2750 |
1,0 |
200 |
2850 |
0,4 |
100 |
2950 |
0,1 |
0 |
3050 |
0,0 |
100 |
3150 |
0,1 |
200 |
3250 |
0,4 |
300 |
3350 |
1,0 |
400 |
3450 |
1,7 |
500 |
3550 |
2,7 |
600 |
3650 |
3,9 |
700 |
3750 |
5,3 |
800 |
3850 |
7,0 |
900 |
3950 |
8,8 |
1000 |
4050 |
10,9 |
1100 |
4150 |
13,2 |
1200 |
4250 |
15,7 |
1300 |
4350 |
18,4 |
1400 |
4450 |
21,4 |
1500 |
4550 |
24,5 |
1600 |
4650 |
27,9 |
1700 |
4750 |
31,5 |
1800 |
4850 |
35,3 |
1900 |
4950 |
39,3 |
2000 |
5050 |
43,6 |
2050 |
5100 |
45,8 |
2100 |
5150 |
48,1 |
2150 |
5200 |
50,4 |
2200 |
5250 |
52,7 |
2250 |
5300 |
55,2 |
2300 |
5350 |
57,7 |
2232,0 |
4832,0 |
54,3 |
Le DISTANZE DI TRACCIAMENTO REALI ovvero le ascisse che servono per tracciare, sul compensato marino, sono di valore diverso e costante da quelle di calcolo. Il fatto è voluto, nel rispetto delle linee originali dei kayak groenlandesi. Per rendere comprensibile il perché di tale differenza prendo come esempio la distillazione della grappa.
Per fare una buona grappa si devono tagliare (eliminare) la testa e la coda della distillazione.
Per tracciare su compensato i componenti del Kayak non servono i valori di testa e di coda necessari nel calcolo. Alcune delle tabelle hanno però le distanze di tracciamento reali sostituite da quelle di calcolo che sono aumentate di 450 mm. Questo kayak, "1_SFIZIO 5233" è lungo 5200 mm.+33 mm. ma ha una lunghezza di calcolo di 6100 mm. Attenzione! quanto appena scritto significa che non si può allungare il kayak a discrezione. (R.B 02/04/12)
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