CANOA ALESSIA PRIMA    

 

E' una canoa simile a quelle degli indiani d'America ma sfrutta i materiali e le tecniche attuali.

Le sue misure, sul lato interno del compensato sono 4600  X  900 mm.  e  365.5 h sulla sez. maestra. 

IL PROGETTO

La canoa è simmetrica rispetto alla sezione maestra ed è speculare rispetto al suo asse longitudinale.

Il progetto dettagliato è condensato in due soli disegni quotati che visivamente descrivono come operare. L'assiemaggio è del tipo cuci e incolla (stitch and glue) ed è visibile in alcuni progetti presenti su questo sito.

IL LEGNO

Compensato marino da 4 mm. di spessore, listelli di legno da 10 X 30 mm.

Assicelle piallate da 5 X 50 mm. e tondini da 10 mm. 

IL TESSUTO DI VETRO

Nastro di tessuto di vetro da 50 mm. per i rinforzi interni, per sigillare le paratie e la linea esterna di chiglia che sarà ulteriormente rivestita col tessuto di vetro.

Tessuto di vetro (fiberglass) con peso di circa 500 grammi al metro quadrato, per il rivestimento esterno.Il rivestimento interno in tessuto di vetro va previsto in caso di utilizzo con meno cautela, in questo caso le assicelle del fondo vanno posate dopo il rivestimento. 

LA RESINA EPOSSIDICA

La resina e l'indurente sono contenute in flaconi, la miscela si utilizza non diluita. L'acetone è il diluente che serve per la pulizia degli attrezzi. La resina epossidica è  decisamente preferibile alla più economica resina poliestere, (leggere attentamente le istruzioni indicate e le precauzioni per evitare errori che possono causare eventuali danni alla salute). Non operare in ambienti chiusi mal ventilati. 

IL FILLER

Questo riempitivo, unito alla resina ed alla segatura serve per sigillare le fughe esterne dei giunti e per renderli arrotondati perchè più adatti a ricevere il tessuto di vetro che, successivamente posato, aderirà meglio.

La resina deve coprire la trama del tessuto e sarà carteggiata  con carta all'acqua, senza danneggiare lo stesso. 

IL FLATTING

Dopo aver saturato il tessuto in lana di vetro con la resina epossidica, che dovrà essere carteggiata a umido, senza intaccare il tessuto di vetro, si passa alla pitturazione con più mani (diluite e carteggiate a umido) di flatting anti raggi ultravioletti. 

UTILIZZO RUDE

La canoa è come un mobile d'appartamento! Bisogna trattarla con cura.

Le canoe dei Pellerossa quando erano utilizzate in zone rocciose venivano equipaggiate con delle stuoie temporanee atte a proteggere la carena.

Fai da te avvisato, sua canoa mezza salvata! 

CONSIGLI

Le dimensioni e le quote del progetto non sono modificabili a caso, lo sono agendo con il programma.

Questa canoa, come le originali ha la carena quasi piatta, solo 3 gradi per parte, se si prevede un uso un pò troppo disinvolto, sia a terra che in acqua, si può sostituire il tondino di chiglia con un listello, con la dimensione maggiore della sua sezione posata in verticale, (esempio 10 X 20 mm.).

La larghezza massima, in orizzontale, di 900 mm. si trova all'interno sul bordo superiore della fascia laterale con i bordi paralleli.

I giunti, che servono per raggiungere la lunghezza dei pannelli in compensato, devono essere sfalsati.

 

    
Continue previous page home page