Il file Spice_2G6_&_PSpice_5.0_Demo_(build_5_beta).exe è un installer, ottimizzato per Windows XP (ma dovrebbe funzionare perfettamente anche sulle altre versioni di Windows), per le versioni DOS di Spice e PSpice utilizzate nel corso.
Ancora è una versione non definitiva in quanto una feature non è ancora implementata. Tuttavia la parte mancante ha una utilità molto limitata grazie alle funzioni introdotte da tale installer, perciò l'attuale versione resterà probabilmente quella di riferimento ancora a lungo. E' opportuno sottilineare come sia stata testata diverse volte, e sia risultata molto robusta. (* vedere più in basso la voce "Problemi conosciuti")
Cosa fa esattamente questo installer? Chiedendo conferma all'utente prima di agire fa le seguenti cose:
1) crea in C:\Programmi\Spice (percoso modificabile a scelta) due sottocartelle contenenti Spice 2G6 e PSpice 5 Demo e una cartella (sys) contenente alcuni file utilizzati per le funzioni successivamente elencate.
Copia anche la guida "SPICE Version 2G User's Guide.pdf", convertita in questo formato con diverse correzioni nella formattazione del testo, rispetto all'originale.
2) associa ai file aventi estensione .out, .ckt e .cir, rispettivamente il Notepad, Spice e PSpice (e delle icone di tipo diverso) in modo che con il doppio click si apra il notepad, per modificare o leggere la netlist.
Con il click desto del mouse invece diventano disponibili le funzioni
"Crea .out file con Spice" e "Crea .out file con Spice e aprilo"
oppure
"Crea .out file con PSpice", "Crea .out file con PSpice e aprilo", "Crea .out file con PSpice e apri probe" e "Apri probe"
3) rende visibili le estensioni per i tipi di file conosciuti, cosa che di default è disattivata in Windows XP.
4) crea dei link nel menu avvio alla guida e a poco altro.
5) crea un uninstaller che permette di disinstallare il programma, ripristinando gli eventuali programmi associati alle estensioni .ckt, .cir e .out
PROBLEMI CONOSCIUTI:
Si noti che è ancora presente la limitazione (insita in SPICE) che impone di non dare nomi ai file oltre le 8 lettere altrimenti sorgono errori in fase di compilazione.
(25/04/07) Sembra che la versione attuale (build 5 beta) riesca ad eseguire file ckt e cir solo se inseriti rispettivamente nelle specifiche sottocartelle Spice2G6 e PSpice5D create dall'installer. Questa limitazione verrà rimossa nella prossima versione dell'installer.