Storia del settore Karate della Polisportiva Borgo Virgilio

La storia

Il gruppo di Karate è attivo a Borgo Virgilio (Mn) dal 1980. Nel 1981 entra a far parte della neonata associazione sportiva denominata "Polisportiva Virgilio". Dopo alcuni anni un pò travagliati, ha finalmente trovato una giusta collocazione nell'ambito dell'organizzazione grazie all'azione caparbia e coraggiosa dell'allora responsabile Maurizio Segala a dei suoi collaboratori Luciano Scandolara e Luigi Pradella. Essi hanno saputo, con costanza e impegno, valorizzare l'attività del Karate conquistando uno spazio ben definito nell'ambito della Polisportiva. Un notevole salto di qualità è stato fatto quando, nel 1991, è maturata la convinzione di seguire il M° Hiroshi Shirai nella F.I.K.T.A. (Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini); da quel momento la società si è posta precisi obiettivi, primo fra tutti la scelta di un istruttore giovane, tecnicamente preparato che sapesse trasmettere i dettami del Karate tradizionale. Per questo la scelta è caduta su Claudio Bernardelli, allora venticinquenne.

Sotto la sua guida il livello tecnico ha raggiunto un grado fino ad allora impensabile, tanto da portare alcuni atleti a primeggiare in competizioni nazionali e internazionali. Dal punto di vista organizzativo le maggiori soddisfazioni sono giunte dalla collaborazione con il Comitato Regionale Lombardo F.I.K.T.A. portando a Virgilio per otto anni consecutivi il Campionato Regionale di Kata e Kumite per cinture nere Juniores e Seniores. Una delle gare più importanti a livello regionale in quanto valida come selezione per i Campionati Italiani F.I.K.T.A.

Dal 2007, dopo il ritiro di Bernardelli Claudio, la direzione tecnica della palestra è stata assunta da Mariano Fiorini C.N. 4° Dan. Dal 2009 al 2011 frequenta con esito positivo il corso istruttori organizzato dalla F.I.K.T.A.. Nel novembre 2014 il Direttore Tecnico Mariano Fiorini acquisisce il grado di 5° Dan.

LogoDal 2016 diventa Teachers Qualificato I.K.T.A. (International Karate Teachers Academy). Nel 2018 la scuola di Karate della Polisportiva Borgo Virgilio ha modificato il logo e si è affiliata alla FE.I.S.KA. (Federazione Italiana Scuole di Karate), che nasce come conseguenza naturale di un percorso tecnico sportivo, per dare ai giovani un'opportunità agonistica che funga da continua verifica del loro livello di preparazione.

La FE.I.S.KA. non ha finalità esclusivamente agonistiche, ma si pone soprattutto obiettivi educativi, sociali e di interscambio tra culture diverse. Dal 28 luglio 2018 è ufficialmente affiliata all'International Traditional Karate Federation.