SVILUPPO
sviluppo
Nel settembre del 2009 durante una chiamata
telefonica in uno show televisivo, Strauss Zelnick, capo di Take-Two Interactive,
rispose alla domanda di un ascoltatore riguardo la prossima uscita di Grand
Theft Auto V, rispondendo che per il momento non hanno intenzione di
annunciarlo. Nel novembre dello stesso anno, Dan Houser, il produttore della serie, ha
rilasciato un'intervista al Times in cui aveva
confermato che il suo team di lavoro aveva cominciato a pensare a Grand
Theft Auto V, e che il metodo di lavoro di base della società era quello di
realizzare prima le ambientazioni, e solo in seguito, i personaggi principali.
Lo sviluppo di Grand Theft Auto V iniziò quindi poco dopo l'uscita del
suo predecessore Grand Theft Auto IV
nell'aprile 2008. Durante lo sviluppo del gioco, Rockstar North ha assunto veramente degli
appartenenti a gang reali dei quartieri della malavita di Los Angeles , per dare le voci ai vari membri
delle varie gang presenti nel gioco. Questa notizia è stata dichiarata dal
produttore Lazlow Jones, che in un'intervista ha affermato:
« È tutta una questione di
autenticità. Accogliamo questi ragazzi negli studi per registrare le voci dei
criminali perché non vogliamo goffi attori di Hollywood che frequentano scuole di eleganza
ad impersonare i rozzi e duri membri di una banda di malviventi. Non ci
sarebbe niente di peggio, così basta cercare elementi realmente terrificanti
e chieder loro di lavorare con noi. » |
Continuando poi, riguardo il loro coinvolgimento nel progetto Grand
Theft Auto V:
« Leggendo la sceneggiatura
spesso dicevano: io non direi mai questo se ce l'avessi con un'altra gang. In
questi casi davamo loro carta bianca: potevano dire quello che volevano.
Autenticità, capisci? » |
(Lazlow Jones[1]) |
Il gioco doveva uscire inizialmente in primavera, ma il 31 gennaio
2013,
Rockstar annunciò che l'uscita del gioco era
stata rinviata al 17 settembre 2013 e promise che i mesi in
più sarebbero stati usati per migliorare il gioco correggendone eventuali bugs
e ottimizzando il codice. Il 25 agosto 2013,
venne annunciato che Grand Theft Auto V è entrato in fase gold
e che il team si stava preparando per la pubblicazione del gioco, in seguito,
il 17 settembre 2013, Rockstar Games pubblica ufficialmente GTA V,
per le console PlayStation 3 e Xbox 360.
Il gioco è stato sviluppato da oltre 1.000 persone e lo sviluppo è
costato circa 265 milioni di dollari, il che lo ha reso il videogioco più costoso della storia, tanto da
essere paragonato a livelli di budget al film Avatar di James Cameron. Come in altri progetti di Rockstar Games, il gioco usa la versione
aggiornata del motore grafico RAGE,
usato anche in Grand Theft Auto IV.
In GTA IV Rockstar North era
riuscita a creare una distanza di visuale lunga 1,5 km, mentre ora, in GTA V, la distanza
massima è stata quadruplicata fino ad arrivare a una distanza di visuale lunga
circa 6 km. Per i movimenti, GTA V usa il motore fisico Euphoria,
consentendo animazioni e movimenti molto più realistici del predecessore; la
guida è invece arcade e
rifinita per rispondere meglio alle sollecitazioni, simile ai giochi di guida.
Il gioco è stato sviluppato esclusivamente per le console PlayStation 3 e Xbox 360, per quanto riguarda PlayStation 4 e Xbox One, non ci sono piani per lavorare ad
un'ulteriore sviluppo del gioco poiché il titolo è stato interamente concepito
per la settima generazione di console come affermato da Dan Houser.