MODALITA DI GIOCO

Modalita di gioco

                       Grand Theft Auto V è un videogioco action-adventure giocato da una prospettiva in terza persona in un mondo aperto. Il giocatore può effettuare combo nei combattimenti, sferrare pugni e calci, utilizzare armi da fuoco ed esplosivi per combattere i nemici, può correre, saltare, nuotare, e utilizzare veicoli per navigare nel mondo del gioco. Sono presenti tre tipi di modalità per mirare i nemici: automatica, semi-automatica o manuale. Quando verrete feriti, noterete un differente sistema di salute, quest'ultima potrà rigenerarsi fino al 50%, ma avrete bisogno di kit medici per recuperare il resto. L'obiettivo principale del gioco è quello di completare le missioni per proseguire e sbloccare nuovi contenuti attraverso la storia, molto simile ad altri giochi open world, queste missioni possono essere completate a piacere del giocatore. Se il giocatore commette atti illeciti durante il gioco, le forze dell'ordine del gioco possono rispondere, quest'ultimi sono rappresentati da stelline visualizzabili in alto a destra dello schermo, ad esempio: se si avranno 4 stelle gli sforzi compiuti dalle forze dell'ordine diventeranno molto aggressivi e per il giocatore sarà più difficile seminare gli sbirri. Ci sono cinque stelline da ricercato e non sei come nei precedenti GTA. Inoltre è stata introdotta per la prima volta nella serie la presenza di animali.

                        La modalità single-player di Grand Theft Auto V è giocata attraverso tre giocatori controllabili: Michael, Trevor e Franklin. Interagendo con il mondo di gioco, il giocatore può passare da un protagonista all'altro a volontà, mediante una bussola direzionale sul HUD. Franklin corrisponde al punto nord, Michael ad ovest, Trevor ad est, e il giocatore personalizzato creabile nel multiplayer a sud. È possibile cambiare personaggio ogni volta che si desidera usando l'apposito menù. Quando si cambia personaggio, la visuale si sposta in alto in stile Google Earth, zoomando poi verso la locazione del personaggio scelto. Quando un protagonista non è sotto il controllo del giocatore, si occuperà automaticamente di alcuni suoi impegni giornalieri e si scoprirà in cosa si stava cimentando solo nel momento in cui il giocatore ne riprende il controllo. Ogni personaggio ha i propri soldi, rifugi, armi, automobile (che ritroverà sempre al rifugio, anche se il giocatore la lascia in giro per la città), beni materiali, minigiochi e missioni, ma è possibile che i protagonisti s'incontrino in alcune di queste. Durante le missioni in cui sono presenti almeno due dei tre personaggi, il giocatore può cambiare personaggio attraverso un menù radiale, e la transizione avviene in maniera immediata. In questo modo si può gestire la missione da diverse prospettive, per esempio si possono eliminare nemici all'esterno dell'edificio utilizzando il personaggio che si trova all'esterno, per poi ritornare all'interno utilizzando il secondo personaggio. Ogni protagonista è dotata di un abilità speciale utilizzabile per pochi secondi, ad esempio, Franklin ha l'abilità speciale di rallentare il tempo mentre guida per rispondere meglio alle curve.

                         Il gioco è ambientato nello stato di San Andreas (ispirato alla California e al Nevada), nella città di Los Santos (ispirata a Los Angeles) e nelle contee di Los Santos County e Blaine County, che comprendono le cittadine di Chumash, Paleto Bay, Grapeseed e Sandy Shores, la campagna e il deserto attorno.[2] Anche Grand Theft Auto: San Andreas è stato ambientato in questa location, ma su GTA V la città è stata completamente ricreata e resa molto più grande e più fedele alla sua controparte reale. Si tratta di una mappa molto vasta che comprende spiagge, coste, vigneti, campagne, aree selvagge, la zona del Monte Chilliad (e altri monti) completamente esplorabili, la regione di Salton Sea, una base militare e ovviamente la zona suburbana e il centro cittadino di Los Santos. È anche possibile esplorare l'ambiente subacqueo e grande importanza è data allo spazio anche in verticale, con diversi piani esplorabili in altezza. L'anteprima mondiale di GameInformer ha affermato che l'ambientazione del gioco è più grande di quella di Red Dead Redemption, Grand Theft Auto IV e San Andreas messi assieme; la mappa è grande 136 k, 100 k in più della mappa di GTA: San Andreas. Il giocatore può utilizzare una varietà di veicoli per esplorare il mondo di gioco, sono stati introdotti nuovi tipi di veicoli non presenti nel suo predecessore Grand Theft Auto IV. Un'altra novità è quella legata agli eventi casuali che sono simili a quelli di Red Dead Redemption, altro titolo di Rockstar Games. Girando per la mappa potremmo imbatterci in diversi eventi del tutto casuali con cui potremo decidere se interagire o no; ad esempio, può capitare di trovare in mezzo al deserto un veicolo abbandonato che presenta a bordo dei cadaveri, assistere allo scippo di una vecchietta, trovare qualcuno che chiede un passaggio in auto e molto altro.

 Durante il tempo libero è possibile fare diverse attività secondarie come la corsa in Jet Ski, il triathlon, corse in bicicletta, battute di caccia nei boschi e il paracadutismo ma sono presenti anche minigiochi come il golf e il tennis. In GTA V è tornato il cellulare, al cui interno sono presenti diverse applicazioni utili. Non si ricevono più chiamate dagli amici in continuazione, inoltre alcune funzionalità non sono più presenti, in quanto trasferite direttamente sulla mappa a differenza di GTA IV. Ogni personaggio è dotato di un proprio smartphone che può essere utilizzato per contattare amici, impegnarsi in attività, e accedere a Internet dove è possibile anche acquistare veicoli e alle e-mail, sono disponibili anche vari social network simili a Facebook e Twitter, ad esempio LifeInvader. È stata introdotta anche la possibilità di modificare e potenziare le armi: aggiungere puntatori laser, silenziatori, caricatori, luci tattiche e ottiche, inoltre, si possono anche modificare i veicoli: applicare carrozzerie, livree e aerografie, nuovi cerchioni, tinte ai finestrini, spoiler, griglie, tubi di scarico, colore del fumo dei pneumatici, parabufali, luci extra e molti altri accessori, oppure personalizzare la targa, ci sono più di 1.000 modifiche in totale. Come nei precedenti GTA, si può personalizzare il proprio personaggio acquistando nuovi abiti, cambiare taglio di capelli, applicare tatuaggi, e indossare gioielli   

 

Torna alla home