Informatica I

Ok, direi che questa pagina la posso anche scrivere in Italiano. Vi lascio qualche riferimento utile nonchè i testi degli esercizi svolti in laboratorio. Dato che la vostra valutazione avverrà sugli esercizi svolti nel corso di tutti i laboratori, non mi è possibile rilasciare le soluzioni di questi.

Risultati Parziali

Qui trovate pubblicati i risultati parziali del laboratorio. Dopo i PESSIMI risultati dell'ultima sessione, sono stato costretto a modificare i pesi di ciascun esercizio, ma nonostante questo le medie si sono notevolmente abbassate. Tutti coloro che hanno un giudizio INS devono cercare di recuperare in quanto il loro risultato non è ancora sufficiente al superamento del laboratorio. Chi invece ha 17 si consideri al limite, ed è quindi tenuto a dare il massimo per non scendere sotto la sufficienza. Non spaventatevi eccessivamente per la media globale: molti degli INS hanno partecipato solo ad una o due sessioni, oppure hanno saltato completamente la maggior parte degli esercizi. Sono stati tralasciati tutti coloro che non hanno mai partecipato al laboratorio

Informazioni Generali

Il laboratorio è costituito da 6 sessioni: le prime due, a squadre riunite, servono unicamente a garantire una certa familiarità con gli ambienti di sviluppo utilizzati. Le restanti 4 sessioni hanno come scopo la valutazione dello studente nell'applicare le nozioni imparate a lezione ed esercitazione. Durante ciascuna sessione, il responsabile assegna un numero variabile di problemi che gli studenti sono tenuti a risolvere. La soluzione dei problemi deve essere salvata su un floppy portato dallo studente durante la prima sessione di valutazione (o anche prima); tale floppy (indicando sull'etichetta nome, cognome e numero di matricola) deve essere riconsegnato al responsabile al termine di ogni laboratorio, che provvederà a riconsegnarlo nel momento più opportuno durante la sessione successiva. La valutazione avviene prendendo come base il lavoro svolto salvato sul floppy e integrata con l'attività dello studente in laboratorio; la valutazione avviene quando il responsabile e il tutor, durante lo svolgimento delle sessioni, discuteranno con gli studenti il loro lavoro.

Importante: nel complesso verranno assegnati punti agli studenti da un minimo di 0 ad un massimo di 8. Un punteggio inferiore a 2 implica la ripetizione del laboratorio nell'anno seguente. Tutti gli esercizi verrano considerati per la valutazione.

Un'altra nota importante riguarda la presenza: sebbene non formalmente obbligatoria, è FORTEMENTE consigliata. Saranno prese le firme di TUTTI gli studenti (nonostante i limiti burocratici imposti dai registri) e la frequenza costituirà una certa parte del metro di valutazione (chiaramente si distinguerà caso per caso).

Ambiente di sviluppo

L'ambiente di sviluppo scelto per il laboratorio è il TurboC della Borland, un sistema integrato per lo sviluppo di applicazioni C sotto MSDOS. E' richiesto che gli studenti imparino ad utilizzare tale ambiente. Potete trovare un tutorial sui comandi più comuni dei questo sistema operativo qui.
Inoltre può essere utile scaricare il compilatore e fare pratica sul proprio PC. Il pacchetto può essere installato su qualsiasi macchina con processore x86 dotata di sistema operativo MSDOS; purtroppo i tentativi di installazione sotto Linux tramite dosemu e FreeDos sono falliti miseramente.
Potete trovare il compilatore come archivio zippato qui.

Testi degli esercizi

  • Sessione 1: sospesa per motivi tecnici
  • Sessione 2: sessione di pratica, qui trovate gli esempi utilizzati per mostrare il funzionamento del compilatore. (anche in tar.gz)
  • Sessione 3 (anche in tar.gz)
  • Sessione 4 (anche in tar.gz)
  • Sessione 5 (anche in tar.gz)

I restanti temi saranno aggiunti con il proseguire del laboratorio.

 Options