O SOTO GARI
(grande falciata esterna)
(tecnica di gamba)

O Soto GariQuesta è una tecnica di grande efficacia, particolarmente adatta agli atleti di grossa taglia, essa è molto utilizzata nelle moderne competizioni anche dagli atleti delle piccole categorie. Molto spesso gli atleti la utilizzano in combinazione con altre tecniche come i Seoi Nage, Harai Goshi ecc..
Il suo utilizzo compare anche nelle tecniche di difesa personale, già introdotta nel vecchio go-kyo è presente nell'attuale go-kyo al I°Kyo.
Rompete l’equilibrio dell’avversario verso l’indietro-destro e proiettatelo indietro falciando di traverso la sua gamba destra con la vostra destra.

Svolgimento della Tecnica

1) Tori ed Uke sono in posizione fondamentale (shizen-hon-tai) con le prese a destra.
2) Tori tira dolcemente Uke verso l’avanti-destro, facendolo avanzare col piede destro. A questo punto, rompe l’equilibrio con l’azione combinata di entrambe le mani verso l’indietro-destro, avanza con la gamba sinistra verso l’esterno del suo piede destro. Per squilibrarlo, la mano sinistra tira verso di se, mentre la destra spinge indietro.
3) Tori effettua il contatto tra la sua spalla e quella di Uke, poi fa “fluttuare” la gamba destra, sollevandola leggermente e lanciandola oltre la sua destra.
4) Falcia dall’esterno verso l’indietro, colpendo a metà altezza la coscia destra di Uke, con la stessa parte della propria coscia destra, e porta, come una bilancia, il suo corpo verso il basso e la sua gamba verso l'alto proiettando Uke, che cadrà direttamente indietro e le sue gambe saliranno alte nell’aria.

Note

1) importante per l’attaccante fare il passo all’esterno del piede destro dell’avversario il più lontano possibile, per disporre di forza e velocità nel movimento di falciata con la gamba destra.
2) essenziale rompere l’equilibrio dell’avversario sul fianco destro, per trasferire tutto il suo peso sul tallone destro.

Attacchi successivi

Seoi Nage
Harai Goshi
Ko Soto Gari

Controcolpi

O Soto Gari
Tani Otoshi