Nozioni di Judo

Il principio educativo del Judo

Esiste un principio che si applica realmente a tutti i casi?
Si, ce n'è uno: è il principio della massima efficacia nell'uso dello spirito e del corpo. Il Ju-Jutsu non è altro che un'applicazione di questo principio tutt'altro che generale all'attacco ed alla difesa, lo stesso principio può applicarsi al miglioramento del corpo, può anche essere applicato allo sviluppo della forza intellettuale e morale, all'attività degli affari, all'allenamento concernente la maniera di vivere. Ho dato a questo principio di una generalità assoluta il nome di JUDO.

Così il Judo, in senso lato, è uno studio, un processo di allenamento applicabile allo spirito ed al corpo molto bene per quanto concerne la direzione della vita. Ho raggiunto la convinzione che lo studio del principio in tutta la sua generalità è più importante della semplice pratica del Ju-jutsu, perché la reale intelligenza di questo principio non ci permette soltanto di applicarlo a tutti gli aspetti della vita, ma ci rende anche grandi servizi nello studio dell'arte del Ju-Jutsu.

Non è soltanto attraverso il processo che ho seguito io che si può arrivare ad affermare questo principio. Tuttavia, quando ho cominciato ad insegnare pensavo che sarebbe stato opportuno seguire la strada che avevo seguito io stesso, perché procedendo in quel modo potevo rendere il corpo del mio allievo sano, forte ed utile. Nello stesso tempo potevo aiutarlo poco a poco ad afferrare il principio in tutta la sua importanza. Perciò ho cominciato l'insegnamento del Judo con gli esercizi del Randori e dei Kata.

Jigoro Kano Shi-Han