La nazione d'origine del Bulldog è la Gran Bretagna.Le origini della razza risalgono all'antico Mastino asiatico,ma la razza attuale si è formata completamente in Inghilterra.Il suo nome,tradotto in italiano, significa cane-toro e deriva appunto dal fatto che fosse nato come cane da combattimento contro i tori.
Conclusa la stagione di gladiatore delle arene in tempi remoti,il Bulldog è stato impiegato come guardiano,poliziotto,ausiliario dell'esercito e ottimo cane da compagnia. .
Quando le legioni romane invasero l'attuale Inghilterrainsieme ai guerrieri britanni un molosso si oppose efficacemente alla loro avanzata:era l'antenato del "nostro"Bulldog.In seguito questo cane fu selezionato per combattere contro i tori nelle arene.La sua ferocia era talmente temuta che ancora nel 1870 esisteva a Roma un decreto che vietava di circolare in strada con tali animali,anche se alla catena.
Finchè il Bulldog venne utilizzato per i combattimenti presentava un carattere ovviamente aggressivo e feroce,addirittura insensibile al dolore fisico.Successivamente venne trasformato ,esaltandone le qualità intellettive e di fedeltà.Oggi il suo carattere è decisamente bonario,affettuoso e casalingo.