Server 1.2



Consistente aggiornamento al server linux. In questi giorni avendo un pò di tempo libero, mi sono dedicato al completo aggiornamento del server.
L'aggiornamento predominante è stato il cambio di distribuzione. Ci sono molti fattori grazie ai quali mi hanno fatto fare questo grande passo; primo tra tutti poter usufruire del comodissimo apt-get, secondo provare la nuova distribuzione "figlia" di mamma Debian, terzo provare di persona se effettivamente erano veri tutti i commenti estremamente positivi deglu utenti che avevano provato questa distribuzione.
Il nome di questa distro è UBUNTU. E' da pochi anni che è in circolazione, ma è già riuscita a conquistare il dominio assoluto della classifica stilada da distrowatch (distrowatch.com). La versione che ho installato io è una versione leggermente modificata rispetto all'originale; si chiama Kubuntu, e come potete intuire utilizza il nuovo KDE 3.4.0 al posto del desktop gnome (che sinceramente reputo abbastanza scarso....).
Rispetto alla distro slack, Ubuntu è molto più user friendly, nel senso che l'interfaccia grafica è molto più utilizzata e curata (anche le l'installazione rimane testuale, molto intuitiva e semplice ma testuale).
Per ora tutto è andato abbastanza bene, alcuni (normali) problemini all'inizio, ma dopo un pò di smaronamenti è up e stabile:).
Non essendo un guru di linux essendomi lasciato affascinare da pochi mesi, non so se è normale, ma il kernel originale montato da ubuntu (versione 2.6.10.5) presenta un'infinità di moduli installati; molti dei quali secondo me potevano farne a meno. Mi sono subito sviluppato ad ottimizzarlo (non posso fare altrimenti con la BESTIA di pc che mi ritrovo:D) ed aggiornarlo.
Infine ho aggiornato tutti i vari programmi all'ultima versione (apache, ddclient per il dns, webmin ecc). E infine mi sono divertito ad utilizzare apt-get :D

Server 1.2: [Muletto]