Opteron

Questa nuova CPU AMD sarà destinata per uso professionale; perciò per Server e Workstation. Prima questa CPU era nota come SledgeHammer.

Di seguito sono riportate alcune caratteristiche di questa nuovissima CPU:

Il processore AMD Opteron si basa sull'architettura AMD di 8a generazione, la prima a segnare l'introduzione di una piattaforma x86-64 nell' industria. Il processore AMD Opteron e' ideato per proteggere gli investimenti fatti dai nostri clienti sulle piattaforme esistenti, in quanto offre prestazioni ineguagliabili a 32 bit e permette una transizione continua alla tecnologia a 64bit.

Il processore AMD Opteron includerà l'innovativa tecnologia HyperTransport™, in grado di incrementare le prestazioni globali di sistema riducendone i colli di bottiglia, grazie ad una migliore efficienza ed un incremento della banda passante. Dotato di tre interconnessioni HyperTransport, il processore AMD Opteron sarà in grado di offrire fino a 19.2 gigabyte al secondo di banda passante aggregata, cioè fino a 6 volte in più di qualsiasi banda passante oggi disponibile tra i processori per sistemi server.

In un altro importante annuncio, AMD ha reso noto quest'oggi la propria collaborazione con Microsoft per includere il supporto a 64 bit, per i futuri processori AMD Athlon e AMD Opteron di 8a generazione, nel sistema operativo Windows®. I processori AMD Opteron si prevede saranno supportati anche dai sistemi operativi a 64bit dei maggiori distributori Linux.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

"Il significato all'origine del nome AMD Opteron è l'aggettivo ottimo. AMD ha scelto questo nome in quanto il processore offrirà all'utente la possibilità di utilizzare sia applicazioni a 32bit che a 64bit con ottimi risultati". afferma Ed Ellet, vice presidente marketing della divisione AMD Computation Products.

Il processore AMD Opteron è studiato per offrire flessibilità, scalabilità ed elevate prestazioni nelle applicazioni professionali più esigenti. E' previsto posizionarsi sul mercato come concorrente dei processori Intel Xeon e Itanium. A differenza della soluzione a 64bit oggi disponibile, che prevede una completa rottura con la piattaforma attualmente in uso, la soluzione AMD a 64bit si basa sul noto set standard di istruzione x86 oggi impiegato nella maggior parte dei PC al mondo. Basandosi su un'infrastruttura flessibile e ormai ampiamente utilizzata, la soluzione a 64bit di AMD offre la possibilità alle aziende di creare soluzioni intelligenti.

Si prevede la disponibilità dei processori AMD Opteron nella prima metà del 2003.
I processori AMD di 8a generazione per i segmenti desktop e notebook si prevede continueranno ad utilizzare il noto brand AMD Athlon™. La disponibilità dei processori AMD Athlon di 8 a generazione per PC desktop é prevista nel quarto trimestre del 2002.


Informazioni sul processore AMD Opteron™


Il processore AMD Opteron si basa sull'architettura AMD di 8a generazione, la prima a segnare l'introduzione di una piattaforma x86-64 nell' industria. Questa tecnologia è studiata per salvaguardare gli investimenti che le aziende hanno compiuto nel software a 32bit, permettendo loro una transizione verso l'elaborazione a 64bit secondo le proprie necessità e tempistiche. Il processore AMD Opteron è studiato per offrire soluzione dalle elevate prestazioni nelle più esigenti applicazioni per server e workstation nel segmento Enterprise. Il processore AMD Opteron è studiato per offrire soluzione dalle elevate prestazioni nelle più esigenti applicazioni per server e workstation nel segmento Enterprise. Il processore, studiato per essere scalabile, affidabile e compatibile, offre un minor "Total Cost of Ownership". Le innovazioni chiave del processore AMD Opteron includono: un controller di memoria integrato , che riduce i colli di bottiglia della memoria; la tecnologia Hypertransport™ che aumenta le prestazioni globali, riducendo i colli di bottiglia del I/O, aumenta la banda passante e riduce la latenza.


Informazioni sulla tecnologia HyperTransport™


HyperTransport è una nuova tecnologia che fornisce un collegamento point-to-point ad alta velocità ed elevate prestazioni per i circuiti integrati, in grado di soddisfare le esigenze di banda passante delle future piattaforme di comunicazione e computing. La tecnologia HyperTransport aiuta a ridurre il numero di bus presenti all'interno del sistema, fornendo un collegamento ad elevate prestazioni per Personal Computer, Workstation, Server, sistemi multiprocessori ad elevata scalabilità e applicazioni embedded. Essa è stata progettata per rendere possibili le comunicazioni tra i chip presenti all'interno dei PC, i dispositivi di rete e di comunicazione, con una velocità fino a 48 volte superiore a quella consentita dalle tecnologie attuali .


Informazioni sulla tecnologia x86-64 di AMD


L'approccio adottato da AMD nei confronti dell'elaborazione a 64 bit estende il set di istruzioni x86, una delle tecnologie più collaudate e più ampiamente supportate del settore. La tecnologia x86-64 di AMD è progettata appositamente per supportare applicazioni che utilizzano grandi quantità di memoria fisica e virtuale, ad esempio i server ad alte prestazioni, i sistemi di gestione di database e gli strumenti CAD. La tecnologia x86-64 si integra perfettamente nell'attuale ambiente di elaborazione e supporto, ed è studiata per consentire alle imprese di utilizzare sistemi a 64 bit ad alte prestazioni riutilizzando i miliardi di dollari investiti nel software a 32 bit.