NERO BURNING ROM

 

Il software Nero Burning Rom della software house Ahead (per una demo del programma clicca [Qui]) è uno dei programmi che da più tempo occupano la scena dei tools per la masterizzazione.

Fin dalle origini Nero si è distinto per la facilità d'uso, che però non comprometteva la potenza. Una sola macchia offuscava la grandezza di questo programma, l'inaffidabilità. Spesso per masterizzare un CD era necessario buttarne due.

Oggi però la casa tedesca Ahead www.ahead.de ha presentato un prodotto invariato nell'estetica, facilità d'uso e potenza, ma completamente rinnovato nell'affidabilità. Riuscire a sbagliare un CD con Nero oggi è veramente difficile, soprattutto se accoppiato alla tecnologia burnproof.

Le doti di Nero sono il punto di forza di questo software, che ha saputo accompagnare in migliaia di scritture anche l persone più inesperte. Ed è proprio su questa semplicità ed immediatezza che basa la sua grandezza. Nero Burning Rom può infatti vantare uno dei migliori wizard che abbia mai visto.

La procedura Wizard è una giuda passo passo per chi sa poco niente della masterizzazione, ma vuole lo stesso cimentarsi in questa tecnica. Per scrivere un CD infatti è sufficiente sapere che tipo di CD si vuole creare ed a che velocità scriverlo, dire al programma che dati inserire ed il gioco è fatto.

Il rovescio della medaglia è che in questo modo si possono creare solo CD 'standard' e non si possono impostare molti parametri, quindi ci si preclude un'altra grande caratteristica di Nero, la potenza. Cioè la possibilità di impostare in che modo scrivere il CD (mode 1 o mode 2_XA), che specifiche seguire, se effettuare correzioni sugli errori via software o no, ecc.

Insomma questo software è completo sotto tutti i punti di vista:
offre ottime prestazioni per un utente esperto che sappia gestirsi tra tute le opzioni, ma aiuta anche molto il principiante, con un wizard facile e veloce.

Consiglio quindi ad un utente inesperto di provare prima il wizard e poi di passare poco per volta alla procedura "normale".