Elive 0.4.2



Ciao a tutti!

E' da poco tempo che ho scoperto questa bellissima distribuzione linux. Subito i pregi di questa distro:

  1. E' basata su Debian etch (testing)
  2. Ha come desktop manager Enlightenment (www.enlightenment.org)
  3. E' leggera e molto funzionale, veramente facile da settare e da customizzare

Il secondo punto è il punto di forza di questa distribuzione (scusate il gioco di parole:P), enlightenment. Purtroppo quasi sconosciuto al popolo; enlightenment è un desktop manager proprio come KDE, Gnome, fluxbox ecc ecc. I pregi di enlightenment sono veramente tanti: ottima grafica, curata e ottima da vedere, leggero e facile da usare, facile da personalizzare, sempre in costante evoluzione.

Esistono 2 versioni di enlightenment, la 0.16 (e16 o 16) e la 0.17 (e17 o 17):

\\e16:

E' la versione matura e stabile del progetto enlightenment, le sue funzionalità sono moltissime, offre molti tools di configurazione dell'ambiente grafico ed è molto infuitivo ed estremamente leggero. Una sua piccola pecca è la maggiore semplicità di alcune sue parti rispetto alla nuova versione 0.17, come ad esempio i menù.

\\e17:

E' la versione development di enlightenment. Qui troverete un ambiente grafico notevolmente cambiato, più curato e molto più "avvolgente". Per la legge del contrappasso però, essendo ancora in "heavy development", ci sono ancora molti bugs, e i tools di configurazione non sono ancora ai livelli del suo fratello maggiore e16. Come velocità naturalmente è leggermente più lento di e16, utilizzando una veste molto più carina è diventato un pò più "avido" di risorse. Mi preme ricordarvi però che è sempre notevolmente più leggero dei vari kde e gnome:)

Tornando a elive, ecco qui la home page: www.elivede.org
Inoltre è possibile utilizzare un forum di discussione:
http://edevelop.org/forum
Oppure, ancora meglio, un canale IRC dove poter colloquiare tranquillamente con gli sviluppatori della distro e altri utenti: server freenode canale #elive

Come non accennare almeno un attimo al nuovo pannello di controllo per configurare l'intero sistema?

Elpanel

Elpanel rende possibile configurare quasi tutto, dall'ambiente grafico: enlightenment, desktop, monitor, fonts, terminali, background, effetti grafici ecc ecc, alla configurazione dei servizi di boot, al mount delle periferiche, alla configurazione della scheda di rete ecc ecc ecc. Insomma, un tool veramente potente e molto funzionale, nonchè molto intuitivo.

Ecco il changelog [Elive 0.4.2]:

  • All the Bugs listed on the 'Bugs Section' are fixed thanks to the bugs reports of the users on the IRC channel
  • ATI works again with the fglrx driver.
  • We have now some support for SATA hard disks included on the installer.
  • We have also a new feature on Elpanel to configure your terminal.
  • Firefox 1.5.
  • We have also a better support on the autolauncher for Windows' Type CDs and autodetection for cedega, if you install the games.
  • A lot of minor changes not listed, to make Elive better and better.