DeCript 6.0.1



Versione 6.0.1 dell'ormai "famosissimo" programma per criptare testi. In tutto questo tempo trascorso lo sviluppo di questo programmino non si è quasi mai fermato; ha avuto delle pause "di riflessione", ma ho sempre avuto piacere di continuare a migliorare il più possibile sia l'interfaccia utente che gli algoritmi veri e propri. Oggi come oggi posso dire di essere sicuro quasi al 100% che tutto funzioni alla perfezione sotto il punto di vista del criptaggio/decriptaggio testi. Devo precisare ua cosa; come natura intrinseca del programma, non ha ancora la completezza dei caratteri a disposizione, nel senso che secondo me più o meno solo un 85% o poco più dei caratteri viene riconosciuto correttamente. I caratteri più strani, o quelli che più mi causavano problemi, non vengono riconosciuti correttamente, dunque provocano errori nel criptaggio/decriptaggio. Diciamo che per criptare semplici testi scritti da noi umani, secondo me va più che bene:).

La caratteristica che più mi rende orgoglioso di questa versione 6.x è l'introduzione dell'algoritmo di criptaggio della macchina Enigma utilizzata nella seconda guerra mondiale dai tedeschi per cifrare i messaggi. Come algoritmo di criptaggio è uguale al 100% a quello originale, visto l'impiego che deve compiere in questo programma, ho tralasciato la possibilità di settare i vari rulli nelle posizioni che si desidera...Magari nelle prossime versioni lo implementerò; però sarà sempre una cosa nascosta all'utente, sarebbe una buona idea disporli a seconda dell'ora in cui si esegue il criptaggio:)

Ecco alcuni cambiamenti delle ultime versioni:

- Versione 6.0.1: (27/12/2005) New!

* Migrato su Eclipse 3.2M3 come ambiente di sviluppo:).
* Corretti svariati errori.

- Versione 6.0.0: (05/11/2005)

* Inserito il famosissimo algoritmo di codifica usato nella seconda guerra mondiale dai tedeschi per cifrare i propri messaggi. La famosa macchina enigma
E siamo così a 17 :)

- Versione 4.9.0a: (30/08/2005)

* Aggiunta schermata about.
* Aggiunto pulsante "Algoritmi" dove vengono elencati e spiegati uno ad uno tutti gli algoritmi.

- Versione 4.8.6: (22/07/2005)

* inserito 16° algoritmo. cript_brosso
* cambiata interfaccia grafica inserimento password decript
* spostata finestra runningcript
* corrette piccole imperfezioni
* Impossibile decriptare il testo se non si è prima criptato, e impossibile decriptare 2 volte di seguito il testo.
* Obbligatorio inserire una password >2 caratteri.
* Eliminati i messaggi di sviluppo su consolle.
* Versione Finale!

 

--> Home Page DeCript <--