INDIETRO    HOMEPAGE

Questo sito non è più aggiornato dal 4 febbraio 2003
Per eventuali aggiornamenti e informazioni, rivolgersi allo staff del sito Web-Ring.it

Estensioni tipiche di Windows e pericolosità

Non tutti i tipi di file sono in grado di infettare un sistema con un virus, un worm o un trojan, solo alcuni tipi, caratterizzati da estensioni conosciute, possono costituire una seria minaccia per il proprio computer.

Tramontata ormai l'era dei floppy disk infetti da Stoned o Michelangelo, Internet è il veicolo più rapido per quanto riguarda la diffusione di virus, e la posta elettronica è il vettore in assoluto più utilizzato.

Quando riceviamo un'e-mail con un allegato è bene prestare molta attenzione a quello che si fa, per evitare di eseguire codice patogeno.
Innanzitutto è bene possedere un antivirus, magari integrato con il client di posta elettronica, e tenerlo sempre aggiornato. Aggiornare anche Outlook, Outlook Express e Internet Explorer, per evitare di essere soggetti ai sempre più numerosi bug che ogni giorno vengono scoperti dalla comunità di internauti e ripararsi da eventuali attacchi rivolti verso queste falle nella sicurezza.

Allegati sicuri sono solo quelli non direttamente eseguibili, pertanto file immagine, file compressi o file di testo semplice (TXT, RTF o WRI). Tutto il resto è in genere soggetto a ospitare codice infettante.
Le estensioni in assoluto più pericolose sono COM, EXE, BAT, VBS, CPL, PIF, DOT, DOC e XLS:

COM File comando MS-DOS. E' in grado di eseguire qualsiasi tipo di operazione e in genere non ospita alcun tipo di grafica. Se ricevete per posta un file di questo tipo è certo che si tratta di un virus.
EXE File eseguibile per definizione. E' in grado di eseguire qualsiasi tipo di operazione, ha l'icona personalizzabile e può ospitare grafica e audio. Non sempre un file EXE ricevuto per posta è detto che sia infetto, però è alta la probabilità che lo sia.
BAT File batch. Si tratta di un file ch contiene al suo interno una serie di operazioni MS-DOS. Un file BAT è in grado di cancellare dati, eseguire programmi, modificare il registro di configurazione e fungere da vettore per virus, worm e trojan. Un file BAT non è necessariamente un virus, ma se lo ricevete per posta è assolutamente certo che si tratta di qualcosa di dannoso.
VBS File VisualBasicScript. Si tratta di un file contenente un codice scritto in un linguaggio di programmazione, il VisualBasic, che non ha bisogno di essere compilato per eseguire le operazioni che contiene. Questo, se da un lato offre il vantaggio all'occhio di un esperto di capire cosa effettivamente intende fare quel programma, da contro ha lo svantaggio di offrire la possibilità a moltissimi programmatori in erba di realizzare e modificare virus in un linguaggio semplicissimo e immediatamente operativo. Esistono altre estensioni relative al VisualBasic (VB e VBE), tutte pericolose. Questi file, ricevuti per posta, contengono certamente codice dannoso.
CPL Estensione del pannello di controllo. Questo tipo di file non solo è direttamente eseguibile, ma ad esso vengono spalancate le porte del sistema operativo. Nelle intenzioni della Microsoft con questa estensione viene catalogato un certo tipo di applicazione (chiamata Applet) che va a integrarsi tra le funzionalità dal Pannello di Controllo di Windows. Non è detto che un file CPL sia dannoso, ma di certo non si tratta di un programma innocuo.
DOC File Documento. Anche i file DOC di MS-Word possono contenere del codice infetto. Si tratta dei macrovirus, codice scritto in VisualBasic che può essere ospitato all'interno del documento ed essere immediatamente eseguibile all'apertura. Non è detto che un file DOC sia certamente infetto, ma è bene specificare al mittente di preferire che egli vi mandi i documenti in formato RTF, del tutto simile al formato DOC, ma incapaci di accogliere codice in VisualBasic.
Anche i file per PowerPoint (POT, PPS, PPT), Excel (XLS, XLM, XLT, XLV) e Access (MDB) possono contenere macrovirus.
E' indispensabile sottoporre a scansione antivirus (aggiornato) tutti i file relativi alle applicazioni di MS-Office prima di accedervi, e di adottare tutte le necessarie impostazioni si sicurezza.
DOT MS Word Document Template. Si tratta di un file che contiene alcune informazioni relative alla funzionalità di MS Word o di modelli di documento. Questo file, ricevuto per posta, è certamente infetto.
PIF Program Information File. E' in assoluto il vettore infettante più pericoloso e diffuso della rete Internet. Quello che è anche più pericoloso è il fatto che l'estensione dei file PIF è nascosta! Un file PIF è in genere un collegamento a un file COM che ne specifica alcune caratteristiche d'esecuzione in ambiente Windows. I file COM, infatti, sono specifici di MS-DOS e la loro funzionalità sotto Windows è soggetta ad una sorta di emulazione. I file PIF intendono concedere all'utente la possibilità di fornire alcuni parametri di funzionalità specifici ai file COM, come la gestione della memoria, la priorità nell'esecuzione e altro. Purtroppo i file PIF sono usati con tuttaltro scopo, come quello di eseguire operazioni spesso nocive.
Per verificare che un file sia un PIF, visto che l'estensione è nascosta, due sono i dettagli da osservare: il primo è che l'icona del file presenta una freccetta in basso del tutto simile a quella dei collegamenti (i file PIF sono dei tipi particolari di collegamento); la seconda è quella di selezionare il file e di leggerne il nome nella barra a sinistra della finestra di Windows (operazione che funziona solo se non si è sul Desktop, evidentemente), che riporterà il nome esatto del file comprensivo di estensione e la voce "Collegamento ad un programma per MS-DOS".
Quel che è peggio è che un file PIF è in grado di eseguire direttamente del codice compilato. Pertanto un virus compilato potrebbe essere nascosto cambiandone semplicemente l'estensione in PIF, il sistema operativo capirà che non è un collegamento, ma un programma e, invece di bloccarlo, lo eseguirà.
Un file PIF ricevuto per posta è certamente un file dannoso.

Premesso tutto ciò, e bene sottolineare che la presenza di file dei tipi qui sopra indicati nel proprio pc è del tutto normale e innocua. L'attenzione deve essere rivolta ai file di questo tipo che intendono "entrare" nel nostro pc attraverso canali quali floppy-disk, posta elettronica e trasferimento file peer-to-peer o via client di chat.

Qui di seguito è riportata una tabella certamente non esaustiva su tutti i tipi di estensione di file utilizzati, ma che offre una discreta quantità di informazioni utili. E' mia intenzione quella di tradurre tutte le descrizioni in italiano e di aggiungere nuovi dettagli ad ogni cella.
Chi volesse collaborare a questo lavoro è pregato di mandarmi i suoi appunti al mio indirizzo di posta elettronica johnnywolf@interfree.it, verrà citato come collaboratore in questo articolo.

Ext. Descrizione Operatività Estensione Infetto o infettante
323 H323 Internet Telephony      
386 Virtual Device Driver Eseguibile    
669 WinAmp media file      
aca MS Agent Character file      
acf MS Agent Character file      
acg MS Agent Preview file      
acs MS Agent Character file      
ade MS Access Project Extension Eseguibile    
adn MS Access Blank Project Template Eseguibile    
adp MS Access Project Eseguibile    
aif Mac aiff Sound Clip      
ani Animated Cursor      
arc PkArc DOS archive      
arj ARJ archive      
art ART image      
asa Active Server Document      
asf Streaming Audio/Video File      
asp Active Server Document Eseguibile   Pare sia possibile
asx Streaming Audio/Video shortcut Eseguibile    
au AU Format Sound      
avi Video clip      
awd Fax Viewer Document      
b64 base64-encoded file      
bas Visual Basic Class Module Eseguibile    
bat MS-DOS Batch file Eseguibile   Molto pericoloso, non solo come virus
bhx Mac BinHex-encoded file      
bmp Bitmap Image      
c C source code      
cab Windows propietary archiver      
cat Security Catalog      
cda WinAmp media file      
cdf Channel File      
cdx Active Server Document      
cer Security Certificate      
chm Compiled HTML Help file Eseguibile   Raramente, ma possibile
cil Clip Gallery Download Package      
cmd Windows NT Command Script Eseguibile   Probabile
cnf SpeedDial Eseguibile nascosta  
com MS-DOS Application Eseguibile   Sicuramente
cpl Control Panel extension Eseguibile   Sicuramente
crl Certificate Revocation List      
crt Security Certificate      
css Cascading Style Sheet Document Eseguibile   Pare sia possibile
csv MS Excel Comma Separated Values file      
cur Cursor      
dcx DCX Image Document      
der Security Certificate      
dic Text Document      
dif MS Excel Data Interchange Format      
dll Application Extension Eseguibile   Non direttamente, ma è il tipo di file che viene infettato per primo
doc MS Word Document     Può contenere macrovirus
dot MS Word Template     Quasi certamente infetto
dqy MS Excel ODBC Query file      
drv Device Driver     Non direttamente
dsm WinAmp media file      
dsn MS OLE DB Provider for ODBC Drivers      
dun Dial-Up Networking Exported file      
eml Outlook Express Mail Message      
exc Text Document      
exe Application Eseguibile   Molto probabile
far WinAmp media file      
fav Outlook Bar Shortcuts      
fdf Adobe Acrobat Forms Document      
fnd Saved Search      
fon Font file      
gif GIF Image      
gra MS Graph 2000 Chart      
grp MS Program Group      
gwx GWX File      
gwz GWZ File      
gz GNU zip      
h C definition code      
hlp Help File Eseguibile   Raramente, ma possibile
hqx Mac archiver file      
ht HyperTerminal file      
hta HTML Application Eseguibile   Probabile
htm MS HTML Document Eseguibile   Come vettore
html MS HTML Document Eseguibile   Come vettore
htt HyperText Template      
htx Internet Database Connector HTML Template      
icc ICC Profile      
icm ICC Profile      
ics iCalendar File      
idf MIDI Instrument Definition      
iii Intel IPhone Compatible      
inf Setup information Eseguibile   Come appendice per trojan
ini Configuration Settings     Come appendice per trojan
ins Internet Communication Settings Eseguibile   Pare sia possibile
iqy MS Excel Web Query File      
isp Internet Communication Setting Eseguibile    
it WinAmp media file      
its Internet Document Set      
ivf IVF File      
job Task Scheduler Task Object      
jod MSJetOLEDB      
jpe JPEG Image      
jpg JPEG Image      
js JScript file Eseguibile   Probabile
jse Jscript Encoded Script File Ink Shortcut Eseguibile   Probabile
lnk Shortcut Eseguibile nascosta  
lsf Streaming Audio/Video file      
lsx Streaming Audio/Video shortcut      
lwv MS Linguistically Enhanced Sound File      
lzh LZH DOS archiver      
m1v Movie Clip      
m3u WinAmp Playlist file      
mad MS Access Module Shortcut Eseguibile? nascosta  
maf MS Access Form Shortcut Eseguibile? nascosta  
mag MS Access Diagram Shortcut Eseguibile? nascosta  
mam MS Access Macro Shortcut Eseguibile? nascosta  
maq MS Access Query Shortcut Eseguibile? nascosta  
mar MS Access Report Shortcut Eseguibile? nascosta  
mas MS Access StoredProcedure shortcut Eseguibile? nascosta  
mat MS Access Table Shortcut Eseguibile? nascosta  
mav MS Access View Shortcut Eseguibile? nascosta  
maw MS Access Data Access Page Shortcut Eseguibile? nascosta  
mda MS Access Add-in      
mdb MS Access Database Eseguibile   Può contenere macrovirus
mde MS Access MDE Database Eseguibile   Può contenere macrovirus
mdn MS Access Blank Database Template      
mdt MS Access Add-in data      
mdw MS Access Workgroup Information      
mdz MS Access Database Wizard Template      
mht MS MHTML Document Document      
mid MIDI file      
mim WinZip file      
mmc Medias Catalog      
mod MODplayer Media file      
mov Quicktime movie clip      
mp1 MPEG1-audio file      
mp2 MPEG2-audio file      
mp3 MPEG3-audio file      
mpa MPEG Movie Clip      
mpe MPEG Movie Clip      
mpg MPEG Movie Clip      
msc MS Common Console Document Eseguibile    
msg Outlook Item      
msi Windows Installer Package Eseguibile   Probabile
msp Windows Installer Patch Eseguibile   Probabile
mst Visual Test Source Files Eseguibile    
mtm WinAmp Media file      
nws Outlook Express News Message      
oft Outlook Item Template      
opx MS Organization Chart      
oqy MS Excal OLAP Query File      
oss Office Search      
p10 Certificate Request      
p12 Personnal Information Exchange      
p7b PKCS #7 Certificates      
p7m PKCS #7 MIME Message      
p7r Certificate Request Response      
p7s PKCS #7 Signature      
pcd Photo CD Image Eseguibile    
pcx PCX Image Document      
pdf Adobe Acrobat Document      
pfx Personnal Information Exchange      
pgd PGPDisk volume      
pif Shortcut to MS-DOS Program Eseguibile nascosta Certamente infetto, ma difficile da identificare a causa della sua estensione sempre nascosta
pko Public Key Security Object      
pl Perl file Eseguibile    
pls Winamp Playlist file      
png PNG Image      
pot MS PowerPoint Template      
ppa MS PowerPoint Addin      
pps MS PowerPoint Slide Show      
ppt MS PowerPoint Presentation     Può contenere macrovirus
prf PICSRules File      
ps PostScript file Eseguibile    
pwz MS PowerPoint Wizard      
py Python file Eseguibile    
qcp QUALCOMM PureVoice File      
qt QuickTime Video Clip      
que Task Scheduler Queue Object      
rat Rating System File      
reg Registration Entries Eseguibile   Non può contenere virus, ma può creare seri danni
rmf Adobe Webbuy Plugin      
rmi MIDI Sequence      
rqy MS Excel OLE DB Query files      
rtf Rich Text Format      
s3m ScreamTracker3 Media file      
scf Windows Explorer Command Eseguibile? nascosta  
scp Dial-Up Networking Script      
scr Screen Saver File Eseguibile   Probabile
sct Windows Script Component Eseguibile   Pare sia possibile
shb Shortcut into a document Eseguibile nascosta Probabile, ma difficile da identificare a causa della sua estensione sempre nascosta
shf PGP Share      
shs Shell Scrap object Eseguibile nascosta Probabile, ma difficile da identificare a causa della sua estensione sempre nascosta
sig PGP Detached signature file      
skr PGP Private Keyring      
slk MS Excel SLK Data Import Format      
snd AU Format Sound      
snp Snapshot File      
spa Flash Movie      
spc PKCS #7 Certificates      
spl Shockwave Flash Object      
sst Certificate Store      
sta sta file (Eudora)      
stl Certificate Trust List      
stm WinAmp media file      
swf Shockwave Flash Object      
swt Generator Template      
sys System file     Come appendice per trojan
tar TAR archive file      
taz gzipped TAR archive      
tgz gzipped TAR archive      
tif TIFF Image Document      
ttf TrueType Font file      
txt Text Document     Per un tipo particolare
di virus: le ANSI-Bomb,
ma solo per MS-DOS
tz gzipped TAR archive      
udl MS Data Link      
uls Internet Location Service Eseguibile?    
ult Winamp media file      
url Internet Shortcut Eseguibile nascosta  
uu UUencoded file      
uue UUencoded file      
vb VBScript File Eseguibile   Certamente infetto
vbe VBScript Encoded Script File Eseguibile   Certamente infetto
vbs VBScript Script File Eseguibile   Certamente infetto
vcf vCard File      
vcs vCalendar File      
voc Winamp Medias file      
vsd VISIO 5 drawing      
vss VISIO 5 drawing      
vst VISIO 5 drawing      
vsw VISIO 5 drawing      
vxd Virtual device driver Eseguibile   Come appendice per trojan
wab Address Book File      
wav Waveform audio file      
wbk MS Word Backup Document      
wht MS NetMeeting Whiteboard Document      
wif WIF Image Document      
wiz MS Word Wizard Eseguibile    
wlg Dr Watson Log      
wm Windows Media Audio/Video File      
wma Windows media audio      
wpd WordPerfect file      
wpz Winamp extension installation file      
wri Write Document      
wsc Windows Script Component Eseguibile   Pare sia possibile
wsf Windows Script File Eseguibile   Probabile
wsh Windows Scripting Host Settings File Eseguibile   Probabile
wsz Winamp extension installation file      
xif XIF Image Document      
xla MS Excel Add-in      
xlb MS Excel Worksheet      
xlc MS Excel Chart      
xld MS Excel DialogSheet      
xlk MS Excel Backup File      
xll MS Excel XLL      
xlm MS Excel Macro     Può contenere macrovirus
xls MS Excel Worksheet     Può contenere macrovirus
xlt MS Excel Template     Può contenere macrovirus
xlv MS Excel VBA Module     Può contenere macrovirus
xlw MS Excel Workspace      
xm ScreamTracker media file      
xml XML Document     Pare sia possibile
xnk Exchange Shortcut Eseguibile? nascosta  
xsl XSL Stylesheet      
xxe XXencoded file      
z Compressed file      
zip Zipped file      

Ecco, invece, una lista più ristretta sulle estensioni di file più pericolose:

Ext. Descrizione Estensione Infetto o infettante
bat MS-DOS Batch file   Molto pericoloso, non solo come virus
chm Compiled HTML Help file   Raramente, ma possibile
cmd Windows NT Command Script   Probabile
com MS-DOS Application   Sicuramente
cpl Control Panel extension   Sicuramente
dot MS Word Template   Quasi certamente infetto
exe Application   Molto probabile
hlp Help File   Raramente, ma possibile
hta HTML Application   Probabile
ins Internet Communication Settings   Pare sia possibile
js JScript file   Probabile
jse Jscript Encoded Script File Ink Shortcut   Probabile
mdb MS Access Database   Può contenere macrovirus
mde MS Access MDE Database   Può contenere macrovirus
msi Windows Installer Package   Probabile
msp Windows Installer Patch   Probabile
pif Shortcut to MS-DOS Program nascosta Certamente infetto, ma difficile da identificare a causa della sua estensione sempre nascosta
ppt MS PowerPoint Presentation   Può contenere macrovirus
reg Registration Entries   Non può contenere virus, ma può creare seri danni al registro di configurazione
scr Screen Saver File   Probabile
sct Windows Script Component   Pare sia possibile
shb Shortcut into a document nascosta Probabile, ma difficile da identificare a causa della sua estensione sempre nascosta
shs Shell Scrap object nascosta Probabile, ma difficile da identificare a causa della sua estensione sempre nascosta
vb VBScript File   Certamente infetto
vbe VBScript Encoded Script File   Certamente infetto
vbs VBScript Script File   Certamente infetto
wsc Windows Script Component   Pare sia possibile
wsf Windows Script File   Probabile
wsh Windows Scripting Host Settings File   Probabile
xlm MS Excel Macro   Può contenere macrovirus
xls MS Excel Worksheet   Può contenere macrovirus
xlt MS Excel Template   Può contenere macrovirus
xlv MS Excel VBA Module   Può contenere macrovirus

Un ultimo appunto su altre estensioni che meritano un po' d'attenzione:

CHM
HLP
Si tratta di file eseguibili utilizzati per i file delle guide associati ai programmi. Anche questa estensione è associata a file che possiedono la caratteristica di contenere codice eseguibile e, quindi, anche nocivo. Questo canale di infezione è però molto raro. Resta il fatto che è comunque estremamente insolito ricevere questo tipo di file in allegato e che non ci si dovrebbe fidare se non dopo un controllo antivirus.
HTA Applicazione HTML. Si tratta di un veicolo piuttosto raro, ma non esente da rischi. Non è detto che sia nocivo, ma è comunque un tipo di file raro (non è escluso che non ce ne sia neppure uno nel vostro pc) e davvero molto sospetto. Il consiglio generale, come in tutti gli altri casi, è quello di non eseguire questi tipi di file se non si è assolutamente certi del loro effetto sul nostro pc.
REG Si tratta di un file di testo contenente alcune informazioni relative all'aggiunta o alla cancellazione di chiavi di registro. I file REG non possono contenere codice virale, ma possono imporre al sistema operativo di abbassare qualsiasi tipo di difesa, di cancellare o eseguire applicazioni e quant'altro possa essere gestito dal registro di configurazione.
Si tratta di un tipo di file molto diffuso ma certamente poco utile ai più. In genere gli antivirus non sono programmati per verificare le operazioni eseguite dai file REG, pertanto anche una scansione accurata potrebbe dare esito negativo e il file REG essere realmente nocivo.
SCR File ScreenSaver. E' del tutto simile nelle funzionalità a quelle dei file EXE. Questa estensione è predisposta per gli screen saver di Windows, ma nulla toglie che la si possa utilizzare per scopi virali.
Prestare molta attenzione: moltissimi virus usano questa estensione per nascondersi.
SHS File Ritaglio. Si tratta di un tipo di file poco noto e molto raro. I file SHS vengono generati da Windows in particolari condizioni, spesso quando si copia all'interno di una cartella un frammento di testo conservato negli Appunti. La sua estensione è sempre nascosta ma, a differenza dei file PIF, l'icona non è modificabile e non presenta la freccina dei collegamenti.
Non è certo, ma pare sia in grado di contenere ed eseguire codice dannoso. 

 

 

DISCLAIMER DEL SITO

 

 

INDIETRO    HOMEPAGE    TOP