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CARTA DEI SERVIZI
a.s.
2008 - 2009
CARTA DEI SERVIZI
Ordine
di scuola |
Plesso |
telefono |
Scuola
dell’Infanzia |
S.
Maria in Punta |
0426/70195 |
Scuola
Primaria |
Ariano |
0426/71054 |
Scuola
Primaria |
Rivà |
0426/79307 |
Scuola
Primaria |
Corbola |
0426/45970 |
Scuola
Secondaria di I° grado |
Ariano |
0426/71078 |
Scuola
Secondaria di I° grado |
Corbola |
0426/45438 |
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v Nelle scuole non si compie alcuna discriminazione per motivi riguardanti sesso, razza, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.
v
Nello svolgimento della propria attività ogni operatore ha pieno
rispetto dei diritti del bambino.
v
Le scuole s’impegnano a favorire l’accoglienza, l’inserimento e
l’integrazione dei bambini e dei genitori con particolare riguardo alla fase
d’ingresso e alle situazioni di rilevante necessità. Progetti
specifici d’accoglienza e continuità educativo-didattica sono inseriti ogni anno nel Piano dell’Offerta Formativa (POF).
v
I genitori hanno libertà di scegliere fra le scuole dell’Istituto: la
libertà di scelta rimane nei limiti della capienza di spazio e di personale
di ciascuna classe e scuola. In caso d’eccedenza di domande per una scuola,
è considerato il criterio della territorialità (residenza, domicilio, sede
di lavoro) insieme con altri criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto ed
inseriti nel regolamento.
v
Il personale, i genitori, gli alunni, sono protagonisti e responsabili
dell’attuazione della Carta dei Servizi e del POF, attraverso una gestione
partecipata della scuola.
v
I genitori devono sentirsi impegnati a partecipare alle elezioni, alle
riunioni e ai colloqui, ed a rispettare le regole della scuola.
v
Almeno due volte l’anno il Consiglio d’Istituto verifica
l’attuazione della carta dei servizi e la coerenza dei comportamenti.
v
Le scuole s’impegnano a favorire le attività extrascolastiche che
realizzino la funzione della scuola come centro di promozione culturale,
sociale e civile; l’uso degli edifici scolastici e delle attrezzature fuori
dell’orario del servizio scolastico, è autorizzato dal Consiglio
d’Istituto con apposita delibera.
v
L’aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il
personale scolastico e un compito per l’Amministrazione, che assicura
interventi organici e regolari ed accoglie e sollecita la collaborazione con
istituti ed enti culturali. Ogni anno il piano per l’aggiornamento degli
insegnanti dell’Istituto è inserito nel POF.
v
La scuola s’impegna a sensibilizzare le istituzioni interessate al
fine di garantire agli alunni la sicurezza fisica dentro la scuola e nei
cortili.
Il Consiglio d’Istituto
delega i singoli consigli d’Intersezione/classe per mezzo del referente ad
analizzare la qualità degli ambienti scolastici, in relazione al loro uso ed
in base alle norme sull’edilizia scolastica e sulla sicurezza. Al termine
d’ogni anno scolastico si segnalano ai Comuni proprietari degli edifici le
situazioni problematiche e, all’inizio dell’anno successivo, si verificano
i lavori svolti.
SERVIZI AMMINISTRATIVI
0426/71078
APERTURA AL PUBBLICO SERVIZIO DI SEGRETERIA
(eventuali
variazioni saranno esposte in tutte le scuole)
Tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 13.00
Durante l’orario di servizio dell’Ufficio (07.30 – 13.30) è sempre possibile chiedere informazioni tramite telefono.
TUTTI I GIORNI ESCLUSO IL GIOVEDI',
giorno
di apertura della presidenza di Corbola, previo accordo con la segreteria
La pubblicazione dell’apertura delle iscrizioni, avviene mediante avviso/invito alle famiglie degli alunni obbligati (per la prima elementare) o interessati per età (per la scuola materna).
La segreteria cura la massima
informazione possibile alle famiglie circa gli orari e la tipologia dei
servizi offerti.
v Le condizioni d’igiene e sicurezza sono fondamentali per una permanenza a scuola confortevole.
v
L’ambiente scolastico deve essere pulito, accogliente, sicuro.
v
I collaboratori scolastici garantiscono l’adeguata igiene e pulizia
dei locali e dei servizi.
v
Le scuole dell’Istituto, con l’impegno di tutto il personale e delle
istituzioni collegate, garantiscono la regolarità e la continuità del
servizio e delle attività educative, fatte salve situazioni d’emergenza; in
situazioni di conflitto sindacale, è curato il rispetto delle norme e dei
contratti di lavoro sulla garanzia dei servizi minimi essenziali.
v
L’Istituto Comprensivo garantisce la massima semplificazione delle
procedure ed un’informazione completa e trasparente, compatibilmente con i
veicoli di correttezza amministrativa.
v
Attraverso il POF,
v
Il POF,
v
Nella scelta dei libri, dei sussidi, delle strumentazioni didattiche e
delle iniziative extrascolastiche, la scuola assume come criteri di
riferimento la validità culturale e la funzionalità educativa, scegliendo
fra proposte equivalenti quelle meno costose per le famiglie e il bilancio
della scuola.
v
Nell’assegnazione dei compiti da svolgere a casa, gli insegnanti
operano in coerenza con la programmazione didattica, tenendo presente la
necessità di rispettare razionali tempi di studio degli
alunni
e assicurando loro il tempo da dedicare al gioco, all’attività sportiva e
culturale.
v
I genitori devono sentirsi impegnati a lasciare ai loro figli il tempo
per i compiti e a valorizzare l’attività scolastica.
v
Agli allievi deve essere garantita una frequenza scolastica regolare.
v
Alla mensa scolastica è riconosciuto valore educativo: le azioni della
scuola sono tese a rendere il momento del pranzo un momento sereno di
formazione sociale;
v
Attualmente, usufruiscono della mensa scolastica solo gli alunni che
risiedono in zone lontane dalla scuola e coloro che, per comprovate esigenze
di famiglia non possono fare a meno di questo servizio.
v
La continuità educativa fra scuola e la famiglia si attua con
contributi reciproci d’informazione e collaborazione.
v I reclami possono essere espressi alla Presidenza, in forma orale o scritta.
v
I reclami orali o telefonici dovranno essere seguiti dalla forma
scritta.
v
I
reclami anonimi non saranno presi in considerazione.
v
Il dirigente scolastico effettua indagini e si attiva per rimuovere le
cause che hanno provocato il reclamo; entro 15 giorni informa il reclamante
sulle iniziative intraprese o sulla soluzione data.
Ogni anno il dirigente scolastico presenta al Consiglio d’Istituto una relazione analitica dei reclami e dei successivi provvedimenti.
SERVIZI
(dove
rivolgersi)
v
Per il servizio di scuolabus
v
Per la refezione scolastica: (pagamento buoni pasto; qualità del
servizio)
v
Per una prima informazione sui servizi scolastici
UFFICIO
SCUOLA:
ARIANO 0426/372185
CORBOLA: 0426/45450
AZIENDA
A.S.L.:
Per informazioni sulla
medicina scolastica e sulle diete della mensa scolastica
ADRIA
0426/941642
TAGLIO
DI PO
0426/660117
v
Per la prevenzione delle malattie (vaccinazione)
ADRIA
0426/940606
TAGLIO
DI PO
0426/660117
v
Per informazioni riguardanti il disagio psico-sociale e la
riabilitazione logopedica e fisioterapica
ADRIA
0426/940606
TAGLIO
DI PO
0426/660117
v
Per le iscrizioni
v
Per certificati e diplomi scolastici
v
Per informazioni su orari, programmi, libri di testo
v
Per segnalare problemi e fare proposte
v
Per l’assistenza prima e dopo l’orario di lezione; per il servizio
mensa.
v
Per conoscere l’andamento scolastico dell’alunno
v
Per i problemi di apprendimento e
di disagio scolastico
v
Per informazioni sui contenuti dell’insegnamento.
v Allo scopo di raccogliere elementi utili alla valutazione del servizio, è effettuata annualmente una rilevazione mediante questionari rivolti ai genitori e al personale.
v
I questionari, che riguardano aspetti organizzativi, didattici ed
amministrativi del servizio, prevedono la possibilità di formulare proposte.
v
I risultati dei questionari sono esaminati dal Collegio dei Docenti e
dal Consiglio d’Istituto.