ISTITUTO COMPRENSIVO ARIANO NEL POLESINE
SCUOLA DELL'INFANZIA
SANTA MARIA IN PUNTA
La progettazione didattica propone ai bambini della Scuola dell’infanzia, percorsi di apprendimento mirati a rafforzare l’identità personale, l’autonomia e le competenze, attraverso il raggiungimento dei traguardi di sviluppo riferiti ai campi d’esperienza, secondo quanto stabilito dalle Indicazioni Ministeriali per il Curricolo. La Progettazione didattica curricolare per l’anno scolastico 2007/2008 è costituita da diverse Unità di Apprendimento che si possono ricondurre ad un grande nucleo progettuale:
Le Unità di Apprendimento che saranno proposte nel corso dell’anno e che sono riconducibili ai Campi d’esperienza: Il Sé e l’altro; Il corpo in movimento; Linguaggi, creatività, espressione; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo sono le seguenti:
I° FASE II° FASE III° FASE
Il progetto propone l’approfondimento di alcuni aspetti caratteristici dell’acqua come elemento naturale: - Osservare ed interpretare gli aspetti che caratterizzano l’elemento acqua - Dare forma e colore all’esperienza con una varietà di strumenti - Muoversi in modo guidato da indicazioni verbali, suoni e consegne visive - Ripercorrere le tappe del lavoro svolto insieme - Rivivere , in modo divertente, le conoscenze acquisite - Rendere partecipi le famiglie del lavoro svolto durante l’anno scolastico
Tutti i bambini del plesso ( sez. A e sez. B, di tre, quattro e cinque anni), le famiglie, il territorio.
Ascolto di racconti,esperimenti di fisica con l’acqua( travasi, galleggiamenti, stati fisici dell’acqua ecc…), drammatizzazioni, produzioni creative a tema, attività grafico-pittoriche, schede di verifica dal libretto operativo, ascolto di musiche,apprendimento di coreografie e memorizzazione di parti recitate per l’accademia di fine anno.
Il materiale richiesto per la realizzazione del progetto è, perlopiù, catalogabile come facile consumo; sarà comunque utilizzato materiale quale stoffa di vario genere per la realizzazione dei costumi di scena.
Per la verifica degli obiettivi misurabili del progetto, viene utilizzato un libretto operativo che ha come indicatori le conoscenze acquisite sull’elemento acqua e, più in generale, i traguardi di sviluppo previsti nelle Indicazioni Nazionali in relazione ai Campi d’esperienza.
|
PRIMA PARTE Unita di apprendimento L'acqua per la vita: - Caratteristiche dell'acqua - L'acqua serve per lavarci - L'acqua serve per cucinare -L'acqua serve per la vita delle piante e degli uomini |
SECONDA PARTE Unità di apprendimento: La fisica dell'acqua: Palloncina: il ciclo dell'acqua |
|
|
|
LABORATORIO |