HOME PAGE

ISTITUTO COMPRENSIVO ARIANO NEL POLESINE

SCUOLA DELL'INFANZIA

SANTA MARIA IN PUNTA

 

Casella di testo:  
PROGETTO:Lo sai che il mondo è fatto d'acqua?

 

 

 

La progettazione didattica propone ai bambini della Scuola dell’infanzia, percorsi di apprendimento mirati a rafforzare l’identità personale, l’autonomia e le competenze, attraverso il raggiungimento dei traguardi di sviluppo riferiti ai campi d’esperienza, secondo quanto stabilito dalle Indicazioni Ministeriali per il Curricolo.

L'ACQUALa  Progettazione didattica curricolare per l’anno scolastico 2007/2008 è costituita da diverse Unità di Apprendimento che si possono ricondurre ad un grande nucleo progettuale:

Casella di testo: FINALITA’
La scelta di approfondire la conoscenza di un elemento naturale, con le sue caratteristiche, proprietà e funzioni, risponde pienamente all’esigenza di esplorazione della realtà con conseguente organizzazione delle esperienze che caratterizza l’età dai tre ai sei anni. E’ questo un tempo privilegiato per avviare una prima “organizzazione fisica” del mondo esterno, accostarsi alla consapevolezza delle trasformazioni della materia e percepire il benessere che deriva dallo stare nell’ambiente naturale.
Casella di testo: CONTENUTI
 

 

 

 

 

 

 

 

Le Unità di Apprendimento che saranno proposte nel corso dell’anno e che sono riconducibili ai Campi d’esperienza: Il Sé e l’altro; Il corpo in movimento; Linguaggi, creatività, espressione; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo sono le seguenti:

·        L’acqua per la vita

-         Caratteristiche dell’acqua

-         L’acqua serve per lavarci

-         L’acqua serve per cucinare

-         L’acqua serve per la vita delle piante e degli animali

 

·        La fisica dell’acqua

-         Palloncina: Il ciclo dell’acqua

-         Gli stati dell’acqua ossia le sue trasformazioni

-         Galleggiare e affondare

 

·        Fauna e flora del fiume e del mare

-         Animali,piante 

    che vivono nel 

    fiume e nel

    mare

 

·        Gli sport, i lavori  e i giochi con l’acqua

-         Progetto motricità acquatica in piscina

-         Il pescatore, il sommozzatore ecc…

 

·        Educazione ambientale

-         L’acqua è un bene prezioso e non va sprecato

-         Teniamo pulito il nostro fiume e i nostri mari

 

 

Casella di testo: FASI DEL PROGETTO E TEMPI DI REALIZZAZIONE
 

 I° FASE                                                   II° FASE                                    III° FASE

La prima fase occupa lo spazio temporale dell’intero anno scolastico

(Novembre- Maggio); i contenuti del progetto  sai che il mondo è fatto d’acqua?” coincidono con le U.d.A. proposte nel Piano Annuale delle Attività Educative ed i relativi obiettivi educativo-didattici

 La seconda fase prevede un ciclo di otto lezioni di motricità acquatica presso la piscina comunale della vicina cittadina di Adria nel periodo Aprile-Maggio.

La terza fase riguarda la preparazione specifica dell’accademia di fine anno ispirata al tema : il ciclo dell’acqua, con le attività ad essa collegate, che vedrà gli alunni impegnati da Marzo a Giugno.

 

Casella di testo: OBIETTIVI MISURABILI

 Il progetto propone l’approfondimento di alcuni aspetti caratteristici dell’acqua come elemento naturale:

-         Osservare ed interpretare gli aspetti che caratterizzano l’elemento acqua

-         Dare forma e colore all’esperienza con una varietà di strumenti

-         Muoversi in modo guidato da indicazioni verbali, suoni e consegne visive

-         Ripercorrere le tappe del lavoro svolto insieme

-         Rivivere , in modo divertente, le conoscenze acquisite

-         Rendere partecipi le famiglie del lavoro svolto durante l’anno scolastico

 

Casella di testo: DESTINATARI

 

 

Tutti i bambini del plesso ( sez. A e sez. B, di tre, quattro e cinque anni), le famiglie, il territorio.

 

Casella di testo: METODOLOGIE

  

 

Ascolto di racconti,esperimenti di fisica con l’acqua( travasi, galleggiamenti, stati fisici dell’acqua ecc…), drammatizzazioni, produzioni creative a tema, attività grafico-pittoriche,  schede di verifica dal libretto operativo, ascolto di musiche,apprendimento di coreografie e memorizzazione di parti recitate per l’accademia di fine anno.

 

Casella di testo: MATERIALI

 

 

Il materiale richiesto per la realizzazione del progetto è, perlopiù, catalogabile come facile consumo; sarà comunque utilizzato materiale quale stoffa di vario genere per la realizzazione dei costumi di scena.

Casella di testo: VERIFICA

 

 

 

Per la verifica degli obiettivi misurabili del progetto, viene utilizzato  un libretto operativo  che ha come indicatori le conoscenze acquisite sull’elemento acqua e, più in generale, i traguardi di sviluppo previsti nelle Indicazioni Nazionali in relazione ai Campi d’esperienza.

 

 

 

PRIMA PARTE

Unita di apprendimento

L'acqua per la vita:

- Caratteristiche dell'acqua

- L'acqua serve per lavarci

- L'acqua serve per cucinare

-L'acqua serve per la vita delle piante e degli uomini

 

 

SECONDA PARTE

Unità di apprendimento:

La fisica dell'acqua:

Palloncina: il ciclo dell'acqua

 

 

 

LABORATORIO

   
   
   

HOMEPAGE