recensione



                                                                                 INFORMATION ARCHITECTURE

                                                                  DI
                                                       GERHARD SCHIMTT
 

                                                                                                                  
 
 

Lo stretto rapporto che c'è tra architettura e computer,da spunto a Schimtt, per dire perchè vanno di pari passo e quali sono le prospettive future.
Il computer ,vive in una fase di crescita evolutiva tale,da essere elemento fondamentale della progettazione architettonica e non solo;esso diviene anche elemento capace di gestire la vità di un edificio,infatti un edificio non risalta tanto per i materiali di cui è costituito,ma per le sue prerogative tecnologiche,per la capicità di comunicare.
                                                                                                             
-CAAD
Le potenzialità del CAAD(computer aided architectural design),le prime fasi di studio,il suo successivo sviluppo negli anni '80 e la completa diffusione a ridosso del 2000,grazie soprattutto all'interaggibilità della rete.
-INFORMAZIONE
L'informazione considerata quinta dimensione nell'architettura,dopo il tempo,che va dalla fase di analisi progettuale,sino alla vità stessa dell'edificio,che grazie all'utilizzo di sensori è una continua fonte di informazioni.
L'affidabilità della tecnologia informatica e la sua sicurezza creano dubbi,tra gli architetti,soprattutto se si guarda la quantità e qualità effettiva utile di informazioni che ci da la rete.
-data base
L'utilizzo del data base nell'architettura  per immagazzinare dati relativi al percorso dell'edificio,dalla progettazione alla realizzazione alla vità.
-il cpt come media
Il singolo edificio visto come un sistema di informazioni,attraverso tre fasi successive,in cui avviene l'accumulo dei dati,che vengono analizzati e utilizzati per progetti futuri.
Un metodo di progettazione è quello per casistica(cbr),in cui si analizzano le opere preesistenti e si adottano le soluzioni per il proprio progetto:Naturarlmente ,piu' l'architetto acquisisce esperienza ,piu' la casistica si fa piu' ampia.
-Strumenti del disegno
Agents,delegats e sculpture,supporti offerti al progettista per risolvere problemi che altri programmi non fanno,permettendo l'interazione su un modello,da parte di piu' utenti(progettisti) con la possibilità di modellarlo.
-Architettura virtuale
La progettazione tramite il computer,caad,porta strutture virtuali,che ottimizzando il tempo e il denaro.Riuscire a capire gli strumenti del computer,entrando quasi in simbiosi con esso,un approccio mentale piu' intenso.
L'informazione,oramai ha assunto un'importanza,nei paesi post industriali,piu' delle materie prime,ed è divenuta elemento portante dell'economia,come lo fu' all'epoca la lavorazione dei minerali.Oggi ,la liberalizzazione dell'informazione ha consentito ,una sua piu' larga offerta e reperibilità,e il luogo non fisico in cui trovarla è internet.Internet,che oggi da la possibilità a piu' di 100 milioni di persone di poter scambiare dati,tutto cominciò nel 1989,quando fu' messo a punto il protocollo di standardizzazione,http(hyper text transfer  protocol),e da li' avvenne l'esplosione di internet,con il primo mootre di ricerca(mosaic),e i primi browser,nescape e explorer.