ROCCASPROMONTE: FRAZIONE DI CASTROPIGNANO


Roccaspromonte (panorama)

Dal libro di Raffaele Sardella "CASTROPIGNANO studio sugli aspetti folkloristici, sociali ed economici di un comune del Mezzogiorno"

 

Pag. 145

Risalendo all'epoca storica c'è chi ritiene che Roccaspromonte (in epoca medioevale Rocca-aspro-monte) sia l'antica Tifernum, posta sulla sinistra del fiume Tifernus (Biferno). Di questa città del Sannio parla Tito Livio nel libro X cap XIV. Queste sono le sue parole: "Igitur non fefellere hostes in occulta valle instructi, ad Tifernum quam ingressos Romanos superiore ex loco adoriri parabant" (perciò non rimasero inosservati i nemici schierati presso Tiferno una valle nascosta, che si preparavano ad assalire i Romani dalle alture circostanti appena vi fossero entrati). Da quanto afferma Tito Livio è verosimile dedurre che l'esercito Sannita era schierato e nascosto nei boschi da Roccaspromonte (Tifernum) a Castropignano, pronto ad assalire l'esercito romano appena questo fosse sceso sul Biferno passando per il tratturo che rasenta, a Sud, Castropignano.

Roccaspromonte
(foto di Oliviero Greco)

Un indizio che Roccaspromonte sia l'antica Tifernum è dato dal fatto che nal suo agro fu rinvenuta una statua di Minerva donata dal Duca di Oratino  al Museo Nazionale Archeologico di Vienna e oggi, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale e dei cittadini, si è riusciti a fare una copia della venere per riportarla definitivamente a Roccaspromonte. 

Pasquale Sardella (esperto di tratturi ed archeologo di Castropignano)
(foto di Oliviero Greco)

Particolari indizi di un mondo antico sono alcuni reperti che si conservano nel Museo Sannitico Provinciale di Campobasso.Ne parla la Signora di Niro nella sua pubblicazione del 1977;Il culto di Ercole tra i Sanniti Pentri e Frentani.A pagina 52 illustra la"pelle di leone" lunga 16 cm.Integra,bellissima,patina verde oliva lucida.Proveniente da ROCCASPROMONTE.Ne illustra le due facce alla tavola XXI.La pelle è in bronzo, fusa a parte e doveva essere applicata sull'avambraccio di una statua di Ercole grande almeno 50cm o forse più.


La pelle di leone

                                                                                                                                

POTETE VISITARE A ROCCASPROMONTE:

bullet

Centro storico;

bullet

Chiesa di S. Maria della Pietà (per interessamento del solerte arciprete Don Alessandro Porfirio è stata artisticamente restaurata);

bullet

Santuario della Madonna del Pesco.

Chiesa di S.Maria della Pietà 

Madonna del Pesco in Roccaspromonte
(foto di Oliviero Greco)