BOJANO

Boiano è la città più antica del  MOLISE ,essa ancora oggi si inorgoglisce della sua antichissima origine e della sua storia millenaria. Fu  fondata dai Sanniti  Pentri  a seguito del rito della  "Primavera Sacra"

"Per uno studio  più approfondito  consigliamo il volume inedito del prof. Oreste Gentile;  I SANNITI  NEL  SANNIO, ipotesi e certezze a  confrondo".In una pianura bellissima,rigogliosa d'alberi e ricca di sorgenti,ai piedi della montagna (IL MATESE) che da quì nasce anche il fiume BIFERNO, si adagia silensiosa la caratteristica città di Bojano. Fu fondata dai Sanniti e chiamata VUTELIA, quindi BOVIANUM  UNDECIMANORUM ,perchè l'imperatore romano  Augusto, dopo la sua distruzione ordinata da SILLA , vi mando' una colonia militare dell'undicesima legione.La città non deve essere confusa con BOVIANUM VETUS,che sorgeva invece nei pressi di PIETRABBONDANTE,dove sono stati riportati alla luce l'anfiteatro ed altri  reperti  importantissimi.

Nel 642 avanti Cristo da Romualdo,duca di Bviera fu donato al bulgaro Altczeco,che assunse anche il titolo di Castaldo. Fu capoluogo del CONTADO di MOLISE fino alla metà del 1500, più volte protagonista di complicate vicende politiche.Partecipò con lo slancio generoso dei suoi figli ai moti di libertà del 1799 e il 5 settembre 1860, (giornata memorabile) proclamò la propria indipendenza dai Borboni, due giorni prima che GIUSEPPE GARIBALDI entrasse in NAPOLI.

Fra i suoi Monumenti notevoli ricordiamo la Chiesa di S.Michele Arcangelo costruita sulle rovine di un templio dedicato a Bacco.

S.Maria dei Rivoli edificata su un templio invece sull'area di un tempio di Venere, di cui è ricordata l'origine da una lapide votiva alla Dea nel prospetto orientale della chiesa stessa.

Civita Superiore,vi sono resti di mura megalitiche e mura romane.Sono visibili anche rovine di un castello medioevale,muta testimonianza della tragica storia dei conti Pandone.