Il ragtime nasce a Sedalia nello stato del Missouri perché li abitava Scott Joplin (Texas, 1868) pianista negro* e principale compositore di ragtime. Il ragtime è una composizione per pianoforte, La caratteristica del ragtime di essere un pezzo completamente definito sulla carta (spartito) fa si che il manchi dell’elemento principale del jazz: l’improvvisazione. Ma del jazz è uno dei padri, un po’ perché il ritmo è molto swing (oscillante) e un po’ perché le prime brass-band utilizzavano le melodie rag come guida per le loro performance . Lo schema del ragtime si rifà completamente alle forme classiche: dal trio del minuetto alle strutture dei valzer di J.Strass. Anche lo stile pianistico pesca a piene mani dai classici: Schubert, Chopin e su tutti Liszt. Il tutto naturalmente filtrato dalla sensibilità degli esecutori. L’ambiente in cui si sviluppò fu vario. Si va dai Saloon dove musicisti o rulli meccanici accompagnano il chiasso degli avventori alle sale da ballo “bene” delle grandi città. Scott Joplin fu il maestro di questo genere, autore di 600 rag una sinfonia e due opere liriche, ma sarà Jelly Roll Morton di New Orleans a dare a questo genere un aspetto più jazzistico trattando la composizione in modo più libero.

 

New Orleans è universalmente riconosciuta come la patria del jazz . Sicuramente è stata la città più importante del jazz ma non l’unica. Il jazz era nell’aria e indipendentemente da New Orleans, modi simili di suonare erano sorti a Memphis, Kansas City, Dallas, St. Louis e in tante altre cittadine del sud e del Middle West. È significativo il fatto che persone diverse in luoghi diversi siano giunti al medesimo risultato artistico.

 

 

Maple Leaf Rag S.Joplin
Entrateiner' S.Joplin

Search Light Rag S.Joplin
Alcuni Rag S.Joplin
Big Ffoot J. Roll Morton
Kansas City Stomp J. Roll Morton
Top Liner J. Roll Morton
Wolverine Blues J. Roll Morton
Barrel House Shake Down
St. Louis Blues
The St. Louis Blues Rag

* Sostantivo della lingua italiana per indicare un uomo appartenente alla razza con la pelle nera tipica del continente africano. In questo pagine userò questo termine anche se taluni, oggi, lo considerano erroneamente spregiativo. Come tutti i vocaboli, al di là del loro significato, è come lo si "dice", quindi in quale contesto, che assume il vero significato.