(Clorinda, Iowa 1 marzo 1904 - Canale della Manica 16 dicembre 1944)

 

Glen Miller nato da una famiglia benestante studiò, adolescente, il violino e il pianoforte, fu allievo di Mole e Teagarden per il trombone che sarà il suo strumento. In seguito frequenterà la Colorado University e studierà orchestrazione. Dal 1921 al 1934 suona in diverse formazioni: Pollack, Ash, Nichols. Negli anni '30 inciderà numerosi dischi dedicandosi sempre più agli arrangiamenti. Nel 1934 entra a far parte dell'orchestra di Dorsey, mentre nel 1937 costituirà una propria formazione che si sciolse subito. Ritenta nel 1939 questa volta ottenendo grande successo: verrà incoronato re dello swing con il successo di pezzi come Moonlight Serenate, In The Mood. Arruolatosi in areonautica allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale ne dirigerà la banda. Nel 1944, durante uno dei tanti trasferimenti per portare sostegno morale alle truppe alleate, il suo aereo fu abbattuto sulla manica probabilmente per un tragico errore dell'aviazione inglese: aveva solo 40 anni.Si potrebbero fare le medesime considerazioni già espresse per Dorsey. Entrambi hanno fatto studi classici, entrambi suonano il trombone, entrambi furono esponenti dello stile di Chicago, entrambi presi dal vortice commerciale dello swing. Bisogna però dare loro il merito perché l'europa e significativamente l'Italia, conobbe lo swing, bandito da assurde leggi fasciste, attraverso le loro musiche riprodotte dai V-disc (dischi della Vittoria) che accompagnavano i soldati americani impegnati a riconquistare la libertà nel vecchio continente. La musica italiana di Carosone, di Buscaglione, di Kramer deve il suo rinnovamento proprio alla musica dei Miller, dei Dorsey, dei Goodman che, per la prima volta nella storia musicale, resero universale uno stile, un modello musicale; tramite loro il jazz fu noto a tutti e per gli europei fu la scoperta del mondo e della musica degli afro-americani.

 


In The Mood (Garland-Razaf) 

 

BMG 74321 52056 2

Glen Miller and his Orchestra  L.Knowles, C.Hurley, D.McMickie tromba, G.Miller, A.Mastren, P.Tanner trombone, H.McIntyre, W.Schwartz sax alto, H.Tennison sax baritono, T.Beneke, A.Klink sax tenore, C.McGregor piano, R.Fisher chitarra, R.Bundock contrabbasso, M."Moe" Purtill batteria. New Yor 1-VIII-1939.
Moonligh Serenade (Parish-Miller) 

Glen Miller and his Orchestra  L.Knowles, B.Price, D.McMickie tromba, G.Miller, A.Mastren, P.Tanner trombone, H.McIntyre, S.Aronson sax alto, W.Schwartz clarinetto, T.Beneke, A.Klink sax tenore, C.McGregor piano, A.Reussr chitarra, R.Bundock contrabbasso, F.Carlton batteria. New York 4-IV-1939.

Chattanooga Choo-Choo (Gordon-Warren)

Glen Miller and his Orchestra D.McMicki, R.Anthony, J.Best, B.May tromba, G.Miller, P.Tanner, F.D'Annolfo, J.Priddy trombone, H.McIntyre, S.Aronson, W.Schwartz sax alto, T.Beneke, A.Klink sax tenore, C.McGregor piano, J.Lathrop chitarra, T.Alpert contrabbasso, M."Moe" Purtill batteria, J.Gray voce, The Modernaires coro. Hollywood 28-IV-1940.

American Patrol (Maecham-Haubrich)

Glen Miller and his Orchestra D.McMicki, R.Anthony, J.Best, B.May tromba, G.Miller, P.Tanner, F.D'Annolfo, J.Priddy trombone, S.Martin, W.Schwartz sax alto, T.Beneke, A.Klink sax tenore, E.Caceras sax baritono, C.McGregor piano, B.Hackett chitarra, E."Doc" Goldberg contrabbasso, M."Moe" Purtill batteria. New York 2-IV-1942.
King Porter Stomp (Morton) 
Glen Miller and his Orchestra  B.Peck, B.Price, J.Austin tromba, G.Miller, A.Mastren, P.Tanner trombone, H.McIntyre, B.Stegmeyer sax alto, W.Schwartz clarinetto, T.Beneke,        S.Aronson  sax tenore, C.McGregor piano, R.Bundock contrabbasso, B.Spangler batteria. New Yor 27-IX-1938.

  

 

Gli esempi  musicali proposti, della durata di 35/45 secondi, sono  trasformati in mp3 con campionatura a 11.050 Hz e mono. Le versioni originali sono, ovviamente, migliori e sono tratte dai Cd in locandina attualmente reperibili sul mercato.