Le rassegne

foto3







La Rassegna Corale Cerlonghese è senz'altro la più antica e famosa della provincia di Mantova essendo giunta quest'anno alla sua trentesima edizione.
Ad essa hanno partecipato alcuni tra i migliori complessi corali italiani. Si svolge l'ultimo sabato di maggio nella sala parrocchiale di Cerlongo, che per l'occasione è gremitissima di appassionati ed intenditori.






foto4






La Rassegna Corale Voltese si tiene solitamente all'inizio di ottobre, ed è più recente, essendo giunta alla quindicesima edizione.
Ha avuto notevoli consensi di critica e pubblico grazie sia alla levatura dei cori che vi hanno partecipato, sia alla splendida cornice nella quale si svolge, il loggiato delle scuderie reali di villa Cavriani-Gonzaga a Volta Mantovana.





foto5





La Rassegna Corale dell'Epifania, oramai divenuto un appuntamento fisso per la nostra comunità, ha visto la partecipazione di alcuni importanti complessi corali mantovani e delle regioni limitrofe.
Si svolge il 6 gennaio nella chiesa di Cerlongo ed è l'occasione per riascoltare un'ultima volta i canti della tradizione del Natale, presentare al pubblico Cerlonghese in nuove ed originali interpretazioni di formazioni corali delle provincie e regioni limitrofe.




foto6





Nell'ottobre 1999 si è tenuta a Mantova nelle spendide cornici della Sala dei Cavalli di Palazzo Te e della Chiesa di S.Maria del Gradaro la Rassegna Corale "A più voci" che ha visto la partecipazione degli 11 cori iscritti all'USCI delegazione di Mantova.
Il successo di critica e pubblico è stato notevolissimo e senz'altro di stimolo per la ripetizione in futuro di questa riuscitissima manifestazione. L'organizzazione è stata curata dall'USCI di Mantova in collaborazione con i cori iscritti.



foto7







Il coro promuove inoltre sul territorio provinciale in collaborazione con le Amministrazioni locali incontri e concerti per riavvicinare le nuove generazioni al preziosissimo patrimonio culturale e storico portato dal canto popolare. Da tempo sono in corso collaborazioni in tal senso con i Comuni di Goito, Volta Mantovana, Gazoldo degli Ippoliti, Cavriana e con la Provincia di Mantova.