HOMEPAGE 

   l'archivio

 

 

 

ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Cantù, gennaio 2004 

 

CoMusic febbraio 2004

Proseguono anche nel mese di febbraio gli 

appuntamenti del mercoledì sera all'insegna del jazz all'Unaetrentacinquecirca di Cantù. Riuscitissime le prime due serate di gennaio in cui vari strumentisti hanno interagito con il coinvolgente quartetto di base presente a tutte la jam, composto da Roberto Quadroni, Simone Bollini, Paolo Palimeto ed Ugo Raineri (Beppe Ronzoni nella seconda serata). Un appuntamento fisso per jazzisti, appassionati ed ascoltatori che apre le porte al jazz di qualità nella sua vera ed antica essenza, l'improvvisazione.

 

Como Night 28 gennaio 2004

TUTTI I MERCOLEDI' SERA Jazz Jam session @ ALL'UNA E TRENACINQUE CIRCA - Cantù (Co)

 

Formazione stabile presente

Roberto Quadroni sassofoni

Simone Bollini pianoforte

Paolo Palimento contrabbasso

Ugo Raineri batteria
 

Prosegue la serie di appuntamenti jazz del mercoledì 

sera All'unaetrentacinquecirca di Cantù, animata dalla costante presenza di quattro noti ed apprezzati jazzisti della provincia come Roberto Quadroni, Simone Bolini, Paolo Palimento ed Ugo Raineri (ndr: J&Joy jazz quartet). All'insegna dell'improvvisazione, il noto quartetto aprirà le serate e coinvolgerà a rotazione i musicisti presenti in instancabili jam session. 

Info: Via Fossano, 29 - Cantù (COMO) 031.71.44.48

 

 

           TORTUGA (como) 

ottobre 2003

 

 

 click x zoom

 

 

 

 

 

Jazz e Jam Session tutti i lunedì al Tortuga di Capiago 

con una band d'eccezione

 Erano gli anni '40 quando i musicisti di NY, terminato il lavoro con le rispettive band ed orchestre, si recavano in locali dove fino al mattino si "faceva jazz", suonando con altri, ascoltando, cercando nuove direzioni sull'onda del rivoluzionario bebop che in queste jam-session trovava nuovi spazi di maturazione ed evoluzione. Oltre all'attrazione di potersi imbattere in personaggi come Charlie Parker o Dizzy Gillespie c'era la consapevolezza di esser parte integrante di un processo di crescita, più o meno consapevole, ed il desiderio di farne parte.


Jazz, questo termine talvolta utilizzato impropriamente che molti grandi giudicavano limitativo; spesso se ne parla, talvolta lo si ascolta, raramente lo si suona leggendolo in chiave jam-session.
Ecco l'iniziativa che il caratteristico TORTUGA PUB di Capiago Intimiano (Como) , in collaborazione con l'instancabile associazione artistica comasca MUSICAINSIEME proporrà tutti i lunedì da ottobre 2003. Porte aperte non solo agli ascoltatori ma anche ai musicisti che vorranno cimentarsi in una jam session. Un'opportunità preziosa soprattutto nella provincia di Como in cui spesso viene segnalata la mancanza di spazi per strumentisti e cantanti. 

Presenti a tutti gli appuntamenti quattro apprezzati musicisti quali il sassofonista Roberto Quadroni, il pianista Simone Bollini, il contrabbassista Paolo Palimento ed il batterista Ugo Raineri; il quartetto, a sua volta promotore dell'iniziativa, aprirà le serate e coinvolgerà i jazzisti presenti.
Evidentemente non si potrà "tirar mattino" come nella NY dei tempi di Parker ma saranno certamente imperdibili session dove conoscersi, confrontarsi e trovare nuovi stimoli, un punto di ritrovo per musicisti ed appassionati, intenditori e non. 

Info: TORTUGA 031.461470

 

la provincia di como 2004

click per zoom

 

Con aprile l'arrivederci dell'1&35 circa ha il sapore del buon jazz. 

CoMusic aprile 2004 

 Gran finale mercoledì 28 aprile all'Unaetrentacinquecirca di Cantù per le jam session che dallo scorso inverno hanno animato i mercoledì sera della provincia, un'iniziativa che alcuni mesi fa poteva sembrare azzardata e che, al contrario, ha raccolto ampi consensi tra jazzisti ed appassionati.
Pregievole l'apporto e la regia del "quartetto di casa" BEPPE RONZONI 2004composto dagli apprezzati Roberto Quadroni, Simone Bollini, Paolo Palimento ed Ugo Raineri (sostituito in seguito da Beppe Ronzoni), che hanno saputo animare e coinvolgere i "jammers" intervenuti. La formula ormai consolidata è sempre quella: la band di casa apre le serate proponendo un primo set con qualche preziosa interpretazione di standard o qualche brano originale (di Quadroni o Bollini), per poi coinvolgere a rotazione gli strumentisti in sala. Compatibilmente con alcuni impegni artistici che sporadicamente hanno costretto qualche elemento ad una sostituzione (ma anche questo è jazz!), la costanza di una preparata e versatile band di base ha saputo far maturare un "movimento" che raramente ottiene simili riscontri in termini di adesione, partecipazione e qualità.
Trascinanti improvvisazioni e costruttivi scambi di opinioni hanno caratterizzato le serate di questa edizione "jazzin' jam 2004", a cui hanno partecipato sia quotati professionisti che validi appassionati, session dove anche chi si è avvicinato da poco alla musica afro-americana ha avuto modo di ottenere utili spunti e suggerimenti, dove musicisti provenienti da generi diversi hanno potuto apprezzare le affascinanti atmosfere e gli accattivanti risvolti tecnici ed armonici, dove gli ascoltatori hanno assaporato e condiviso groove e coinvolgenti sonorità .
Conoscersi e confrontarsi, in un contesto tanto imprevedibile quanto amichevole, dove scaturiscono anche collaborazioni che andranno al di là delle serate in'jam.

MILONGA (como) 

2 gennaio 2003

(in collaborazione con MUSICAINSIEME)

 

patty lomuscio quintet

patty lomuscio voce

roberto quadroni sassofoni

simone bollini pianoforte

paolo palimento contrabbasso

ugo raineri batteria

 

  giovedì 2 gennaio al Milonga di Lora, 

venerdì 3 gennaio al Tortuga di Capiago, 

sabato 4 gennaio al birrificio BI-DU di Rodero.

 

 

Como

J&Joy on set - gennaio 2004

click per zoom

 

 

 

BI-DU brew pub ottobre 2002

con stefano magni (chitarra)

 

 

 

Olgiate Comasco

J&Joy jazz quartet - aprile 2003

 

 

 

Rodero luglio 2003

  

          

click per zoom

 

 

 

    

 

 

MISINTO 

piazza comunale - maggio 2004

 

 

 

BI-DU (como) 

novembre 2003

 

ugo raineri roberto quadroni simone bollini paolo palimento

click x zoom

Al Bi-Du Brew una formazione di apprezzati musicisti comaschi
A Rodero il «J & Joy Quartet»

(la provincia di como 8/11/03)

Alessandro Casellato- Sono ormai tra i jazzisti di riferimento del panorama comasco della musica improvvisata, nonché amici affettuosi del Bi-Du Brew: i bravi musicisti del J & Joy Quartet tornano stasera nel locale di Rodero con il loro piacevole repertorio be-bop e swing, fruibile agli intenditori come ai profani, o semplicemente a chi desideri un piacevole intrattenimento di qualità. Standards e inediti, variazioni, “fughe” ed improvvisazioni, sono pane abituale per questi quattro brianzoli, ciascuno di provatissima esperienza al rispettivo strumento. Paolo “Gym Club” Palimento, contrabbassista, è una vecchia gloria del panorama live comasco, versatile session man in tante formazioni jazz, blues e rock. Simone Bollini, organista nella band-tributo a Joe Cocker di Luigi Belgeri, suona qui il piano e compone i pezzi originali di marchio J & Joy assieme a Roberto “Rinazina Spray Nasale” Quadroni, portavoce del quartetto, che suona sassofoni e clarino, ed è bassista nei colleghi Men In Blues assieme ad Ugo Raineri, che siede dietro la batteria sia in quest’ultimo trio che, appunto, nei J & Joy.

Quadroni a Cantù  

(la provincia di como, 18 febbraio 2004 al. ci.) Jam Session questa sera alle ore 22 (ingresso libero), come ormai consuetudine da alcune settimane, all’ «Unaetrentacinquecirca» di Cantù (via Fossano 22, Info: 031/714448 ). Il concerto sarà aperto dalla formazione «J & Joy» che coinvolgerà pure, a rotazione, i musicisti presenti. Tutti comaschi i quattro musicisti di questo gruppo, che riscuote sempre più ampi consensi per le brillanti doti improvvisative, l’imprevedibilità e il groove. Ai sassofoni Roberto Quadroni, poliedrico jazzista di grande sensibilità ed esperienza. Al pianoforte Simone Bollini; bassista e contrabbassista Paolo  Palimento. Fantasioso e coinvolgente il batterista Ugo Raineri.

 

 

stasera J & Joy Quartet: jazz a Cantù 

(la provincia di como, 15 marzo 2004al. ci.) Proseguono le jam session all'«1e35circa» di Cantù, in via Fossano 29 (ore 22, ingresso libero, info. 031/714448). La formazione stabile «J & Joy Jazz Quartet», costituita da Roberto Quadroni (sax), Simone Bollini (pianoforte), Paolo Palimento (contrabbasso) e Ugo Raineri (batteria), aprirà questa sera il concerto e coinvolgerà, a rotazione, i musicisti presenti. La formazione comasca «J & Joy Jazz Quartet» raccoglie da tempo ampi consensi nella nostra provincia e nelle zone limitrofe.

 

 

Oggi jam session a Cantù «J&Joy», i quattro dell'afro americana

(la provincia di como, 24 marzo 2004 Alberto Cima) - 

Proseguono all'«Unaetrentacinquecirca» di Cantù gli appuntamenti jazz con i "magnifici quattro" dell'apprezzato quartetto «J & Joy» costituito da Roberto Quadroni (saxes), Simone Bollini (pianoforte), Paolo Palimento (contrabbasso) e Ugo Raineri (batteria) che coinvolgeranno a rotazione i musicisti presenti in vulcaniche jam session. I quattro jazzmen sono ormai diventati un punto di riferimento nel panorama comasco della musica afro-americana. Il loro piacevole repertorio (bebop e swing) spazia dagli immortali standard riarrangiati agli inediti. Roberto Quadroni è un eterogeneo jazzista. Sin da bambino si è dedicato alla musica. Svolge un'intensa attività concertistica. Simone Bollini si è avvicinato allo studio del pianoforte all'età di cinque anni. Dopo gli studi classici si è dedicato al jazz e al blues, approfondendo l'armonia moderna. Paolo Palimento è un apprezzato bassista e contrabbassista, ampiamente richiesto non solo nell'area comasca. È uno dei motori trainanti del quartetto. Ugo Raineri è oggigiorno presente in vari contesti musicali. I suoi approcci musicali li ha avuti con il batterista Marco Castiglioni; poi ha continuato gli studi con Roger Robertson. J & Joy Quartet «All'1e35circa», via Fossano 29 a Cantù, ore 22, ingresso libero. Info: 031/714448

 

L'ultimo caffè Como jazz

gennaio 2004 (da "la Provincia")  

 «J & Joy» a schema libero. Stasera il gruppo sarà ospite de «L’ultimo Caffè»

 (la provincia di como)

 

Alessio Brunialti  Solido punto di riferimento del jazz lariano, stasera i «J & Joy» approdano all’Ultimo Caffè di Como. Roberto Quadroni (sax alto e soprano), Simone Bollini (pianoforte) e Paolo Palimento (contrabbasso), si esibiranno in un’inedita veste acustica, rinunciando, per una volta, all’interazione con la batteria di Ugo Raineri, ma non allo spirito che anima la formazione, dedita alla riscoperta di grandi classici del jazz (dal loro sito, http: //digilander. libero. it/jandjoy, è possibile scaricare belle versioni di standard come A night in Tunisia, Caravan e But not for me ) e alla proposta di brani originali scritti da Quadroni e Bollini, nello spirito di un jazz aperto a mille divagazioni. La formazione, del resto, è classica per il jazz, quella portata alla perfezione dal sodalizio Coltrane-Tyner-Garrison-Jones. I componenti dei «J & Joy», poi, sono vecchie conoscenze della musica comasca. Stasera si cimenteranno con una musica, volendo, ancora più libera dagli schemi ritmici che alterna, come sempre, sprazzi melodici a momenti di improvvisazione collettiva. J & Joy in concerto L’Ultimo Caffè, via Giulini 3, Como, alle 22, informazioni e prenotazioni allo 031/273098  

 

 

BI-DU (como) 

febbraio 2003

(Roberto Quadroni e Paolo Palimento)

 

 

 

 

 

Milonga 

 7 maggio 2003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  BI-DU 2002           

    

click per zoom 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOMEPAGE