Jacopo Scarzella, residente a Milano in via Conchetta 6
dove vive con la moglie e la figlia di sedici anni.
 
       
    Nato a Milano il 17 ottobre 1953.  
    Titolo di studio: diploma di scuola media superiore.  
    Lingua straniera: buona conoscenza dell'inglese.  
       
   
Corsi IBM:  1971   Linguaggi:  Assembler, Cobol, PL1, RPG.
    Sistemi operativi:  DOS, OS.
  1982   Linguaggio:  RPGIII avanzato.
    Sistema operativo:  SSP (S/36).
  1991   Linguaggi:  RPG/400, CL.
    Sistema operativo:  OS/400.
    Tecniche avanzate gestione database.
Altri linguaggi: Buona conoscenza di Java e HTML.
 
       
    Nel 1999, per conto della Solution Team, è responsabile dello sviluppo per la parte AS/400 del Call Center del Credit Suisse.  
       
    Nel 1998, consulente Origin, progetta e sviluppa per la Pharmacia & Upjohn il prototipo su AS/400 dell'interfaccia di comunicazione tra applicazioni su diverse piattaforme (Mainframe, AS/400, Unix e Windows NT) basato su Business Objects.  
       
    Dal 1996 al 1998, per conto della Micro MRP, è responsabile dello sviluppo dell'interfaccia su AS/400 tra i pacchetti SAP e BPCS presso la Ciba-Geigy; è quindi capo progetto per lo sviluppo dell'area produzione di BPCS presso il gruppo Zambon.  
       
    Nel 1995, consulente presso la Eni-Data si occupa della migrazione della contabilità industriale di Alcantara dal sistema PROPICS su S/36 al sistema BPCS su AS/400.  
       
    Dal 1986 al 1994, per il gruppo Co.Mo.I., in qualità di responsabile EDP, progetta e realizza su S/36, quindi su AS/400 e PC, un pacchetto per la gestione della Commissionaria di Borsa (successivamente SIM di raccolta ordini) e della Fiduciaria, elaborandolo e sviluppandolo dal 1991 in base alle nuove normative di legge sulle SIM. Ai PC collegati all'AS/400 sono state demandate le applicazioni "office" per le comunicazioni con le banche, con gli organi di controllo, e i collegamenti in tempo reale con i consulenti finanziari del gruppo.  
       
    Dal 1984 al 1985, per il gruppo Eurogest, consulente con funzione di capo progetto, esegue l'analisi e coordina la realizzazione di un pacchetto, scritto in COBOL su IBM 43XX sotto OS/CICS, per la gestione della Commissionaria di Borsa, integrandolo nel sistema informativo aziendale preesistente che gestiva diversi prodotti finanziari (Fiduciaria, Fondi d'investimento, Conto attivo, etc.).  
       
    Nel 1983, per conto della software-house Altair, realizza, in qualità di analista programmatore, un pacchetto, scritto in RPGII su S/34 IBM, per la gestione della Commissionaria di Borsa e della Fiduciaria della società Bruxelles Lambert.  
       
    Dal 1971 al 1983, collabora in qualità di programmatore alla realizzazione di diversi progetti inerenti, prevalentemente, la contabilità industriale (Total, Lever unil-it).