IL NOSTRO RACCONTO…

 
 

 

A DUE PASSI DA JACQUES…

 
 

 

 

 

 

 


IMOLA 20.04.06

Mentre nel vicino autodromo Enzo e Dino Ferrari il circus della F1 sta piantando le tende, nel cortile interno del Convento del Buon Pastore, ubicato nel pieno centro di Imola, un folto gruppo di persone è in attesa dell’inizio della cerimonia di inaugurazione della Piazza Gilles Villeneuve. Noi del JV Unofficial Italian Web Site siamo ovviamente soprattutto in attesa che arrivi LUI, l’ospite d’onore, Jacques!

L’inizio della cerimonia è previsto per le ore 18:30.

Dato il nostro anticipo, abbiamo il tempo di guardarci intorno: alcune Ferrari sono state schierate vicino al colonnato del portico, mentre al centro del cortile è stata costruita una tenso-struttura all’interno della quale sono stati elegantemente apparecchiati i tavoli per la cena di gala prevista per le ore 20:30. Cena alla quale dovrebbe prendere parte anche Jacques! Ecco perché noi del JV Unofficial Italian Web Site abbiamo fatto di tutto per poter prenotare e, grazie alla gentilissima collaborazione degli organizzatori, siamo riusciti ad ottenere due biglietti.

Alle 18:15 decidiamo che, per assicurarci la pole-position, è il momento di posizionarci vicino alle transenne che circondano il piccolo palco su cui avverrà la celebrazione.

Mancano pochi minuti alle 18:30 quando, sotto al portico, nei pressi dell’entrata, una pioggia di flash illumina M.me Villeneuve. Le telecamere delle reti televisive nazionali sono tutte per lei, mentre noi, un occhio all’orologio, un occhio verso l’entrata, tratteniamo quasi il fiato.

Jacques non deve essere lontano…

Ma i minuti passano e alle 18:35 il Sindaco di Imola, insieme a M.me Villeneuve e al resto dell’organizzazione, si sposta verso il palco. Cominciamo a temere che Jacques non arrivi. Alle nostre spalle, decine di ragazzine scalpitano con le macchine fotografiche il mano, chiedendosi anche loro che fine abbia fatto Jacques…

Improvvisamente una nuova scarica di flash sul portone d’entrata ci dà speranza: pochi istanti di tensione poi, ECCOLO, farsi largo tra giornalisti e fotografi! Finalmente è arrivato! Dopo una serie di saluti alle diverse autorità e alle vecchie conoscenze, presenti per onorare la memoria di Gilles, Jacques sale sul palco insieme alla madre e la cerimonia ha inizio.

Le videocamere e le macchine fotografiche della gente, sono tutte puntate su di lui, che, tra timidi sorrisi ed espressioni cupe, ascolta tutto il discorso introduttivo, fino a lasciarsi andare ad una bella risata, quando il Sindaco, pur premettendo di essere ferrarista, gli fa i suoi complimenti per la vittoria del meritatissimo mondiale ai danni di Schumacher. Poi, dopo una commovente poesia dedicata a Gilles, viene scoperta la targa, appesa ad una colonna, che raffigura Enzo Ferrari e Gilles Villeneuve. E’il momento per Jacques di rilasciare interviste televisive. Noi, sempre a due passi da lui, continuiamo a filmare e fotografare.

Passano pochi minuti e Jacques si dirige con passo deciso verso la sala dove avverrà la cena. Entra. Noi, forti dei biglietti che stringiamo tra le dita, lo seguiamo. Ma lui, davanti al nostro stupore, esce dalla porta sul lato opposto della struttura, sale su una BMW scura che lo attende e se ne va…

Per cena rimane solo M.me Villeneuve, la quale, prima di entrare nella sala, viene accompagnata a visitare la mostra fotografica all’interno dell’ex convento. La seguiamo, con un obiettivo: consegnarle il biglietto da visita del sito!

Il momento buono si presenta quando M.me Joann si ferma per firmare alcuni autografi: la avviciniamo, la informiamo dell’esistenza del sito e le diamo il biglietto, prima che riprenda la visita della mostra, sempre con il nostro biglietto, pieno di speranze, tra le dita…

 

 

E.P.

JV Unofficial Italian Web Site