Questo documento sfrutta i fogli di stile (CSS); senza il supporto dei fogli di stile, benché il testo sia comunque visualizzabile, non saranno visibili ne le formattazioni ne la struttura della pagina.

Sommario    Successivo

Un primo sguardo agli URL

Uno schema semplificato della comunicazione in internet

Per capire l'importanza degli URL è necessario conoscere a grandi linee come avviene la comunicazione fra le varie macchine collegate in internet.

Una macchina collegata sulla rete globale internet prende il nome di host.
Gli host collegati sono milioni, ciascuno dei quali può mettere a disposizione delle risorse.
Per risorsa si può intendere qualsiasi file - documento, ma anche qualsiasi servizio fornito da appositi programmi (posta elettronica, gruppi di discussione, trasferimento file ecc.).

Ci sono tre domande fondamentali a cui rispondere per capire come funziona la comunicazione via internet:

Identificazione univoca degli host

Ogni host collegato sulla rete globale è identificato univocamente da un numero che è detto indirizzo IP; non è lo scopo di questo scritto spiegare perché l'identificazione è possibile grazie all' indirizzo IP, ma fin da ora si può affermare che una parte dell'URL è in concreto "tradotta" in tale indirizzo numerico.

La lingua con cui gli host comunicano fra loro

Gli host che "parlano" fra loro si capiscono grazie ad una serie di protocolli di comunicazione, cioè grazie ad un complesso di regole standard che definiscono una lingua comune.
I protocolli di comunicazione sono molteplici e differiscono l'uno dall'altro a seconda delle risorse che si vogliono acquisire su internet.
Ad esempio, se lo scopo della comunicazione è la così detta navigazione, le risorse acquisite sono principalmente documenti ipertestuali e il protocollo di comunicazione è il protocollo http.
I documenti ipertestuali non sono altro che file scritti in appositi linguaggi di marcatura, quali l' HTML o l'XHTML.
Una parte dell'url serve ad indicare quale sia il protocollo di comunicazione da utilizzare. (Vedi la sezione[sub:protocollo-comunicazione])

Le modalità di comunicazione fra gli host: il paradigma client - server

Il meccanismo generale di comunicazione è molto semplice: c'è un host che elabora e spedisce una richiesta e c'è un host che elabora e spedisce una risposta alla richiesta.
L'host che elabora e spedisce la richiesta è detto client, l'host che elabora e spedisce una risposta è detto server.
Per essere più precisi le richieste sono elaborate da un programma client, che riceverà anche le risposte, mentre le risposte sono elaborate da un programma server, che riceverà anche le richieste.
Nell'attività di navigazione, il programma client è detto browser, il programma server è detto server http o anche server WEB.